Finire col botto il 2013. Iniziare alla grande il girone di ritorno della regular season. Come la si rigira non cambia nulla. Domani sera alle 18.00 la B-Chem Potenza Picena dovrà reagire alla parentesi di incertezze in campionato con una prova magistrale contro la corazzata Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, attuale quarta forza del torneo con appena tre punti di ritardo sulla capolista Tonazzo Padova. Reduci dal turno di riposo, i laziali nelle ultime giornate hanno liquidato Ortona, Corigliano e Matera. Al contrario, il Volley Potentino ha smarrito la via della vittoria dopo la brillante affermazione con Brolo nella quarto turno e ora occupa il settimo posto in coabitazione con Cantù. Forte della strepitosa prova casalinga del 24 novembre con Padova, che però è valsa un solo punto, la formidabile macchina vincente di inizio stagione ha finito con lo specchiarsi su stessa senza macinare più metri nei successivi appuntamenti sotto rete. Brucianti gli scivoloni a Cantù e a Milano, ma anche quello al PalaPrincipi con Ortona. Solo con la giusta cattiveria agonistica, unita a cinismo e fame di successo, si potrà avere la meglio su uno squadrone attrezzato come quello frusinate.

Probabile starting six della B-Chem Potenza Picena: Pinelli-Moretti, Bolla-Zampetti, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L).

L’AVVERSARIO
Anche se nel girone di andata la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si è dovuta accontentare del quarto posto in classifica, comunque valido per l’accesso in Coppa Italia, il risicato divario di punti con la capolista testimonia la forza e l’ambizione di questo collettivo. Con lo schiacciatore Marcus Guttmann al di sotto delle proprie potenzialità nella prima parte della regular season, la società ha regalato per Natale a coach Fenoglio il martello brasiliano Allan Verissimo Silva De Araujo, classe ’90, 186 cm d’altezza, e reduce dall’esperienza nella serie A carioca nelle file del Funvic Taubaté. Inevitabile, quindi la partenza del giocatore austriaco. Per il resto, si tratta del fortissimo gruppo domato dai biancazzurri in rimonta nella sfida pirotecnica del PalaGlobo agli albori del campionato. Probabile formazione: Daldello in cabina di regia per l’opposto Tamburo, diagonale di matrice ex Perugia, al centro i giganti Salgado (ex Padova) e Tomassetti (ex Perugia), in banda Casarin, se non rientra l’ex San Giustino Fiore, e l’ultimo arrivato Silva De Araujo. Nel ruolo di libero Lo Bianco, pupillo di Fenoglio la scorsa stagione all’Altotevere.

COACH GIANLUCA GRAZIOSI:
«In un momento poco felice ci serve solo la giusta dose di serenità per rimetterci in carreggiata. Per tornare a vincere dobbiamo giocare la nostra pallavolo senza tirare il freno a mano nelle fasi clou. Sora è una rivale ostica e si è rinforzata con l’arrivo dello schiacciatore brasiliano. L’ho visto giocare e ha subito trovato l’intesa con i compagni. Avremo di fronte una formazione tosta, ma la nostra voglia di tornare al successo è enorme. Al PalaPrincipi possiamo far bene».

IL CENTRALE MATTEO ZAMAGNI (in foto):
«Ancora non so darmi una spiegazione sulla nostra prova con Ortona perché avevamo metabolizzato lo scivolone di Milano ed eravamo in palla nel primo set, eppure ci siamo bloccati nel momento migliore. In vista del difficile confronto con Sora penso positivo perché con un pizzico di determinazione in più possiamo portar via punti anche a una squadra così forte».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la partita il primo arbitro Luca Saltalippi di Brufa (Pg) e il suo secondo Massimo Rolla di Perugia.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si sono incontrate già tre volte in serie A2. Il bilancio è di due vittorie a una per il sestetto frusinate. Nel girone di andata la B-Chem si è imposta al tie-break.
IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs sul canale 111 del digitale terrestre lunedì 30 dicembre alle ore 22.00 in differita e martedì 31 dicembre alle ore 13.00 in replica.

LE ALTRE GARE DELLA DODICESIMA GIORNATA
SERIE A2
Monza – Milano
Ortona – Padova
Brolo – Cantù
Matera – Corigliano
Riposa: Castellana Grotte

CLASSIFICA:
Padova 24 punti, Matera 23, Monza 23, Sora 21, Ortona 19, Milano 14, Cantù 12, Potenza Picena 12, Castellana Grotte 8, Corigliano 7, Brolo 2.

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it