Giovedì 23 maggio andrà in scesa l’edizione 2013 del “Big Store Volley Day”
Cornice della manifestazione, la bellissima Piazza Galimberti di Cuneo, che vedrà 2.000 bambini delle scuole elementari di Cuneo e dintorni giocare e divertirsi durante l’intera mattinata. La giornata sarà, come ormai tradizione, la perfetta conclusione del progetto “io a scuola gioco a pallavolo”, che ha visto la società Piemonte Volley svolgere più di 1.000 ore di attività gratuita negli istituti di Cuneo e dintorni, durante il corso dell’anno scolastico.

E’ Daniele Vergnaghi, responsabile del settore giovanile a presentare l’evento: “Piemonte Volley è orgogliosa di organizzare per l’ennesimo anno la manifestazione Big Store Volley Day. Lo sforzo compiuto dalla società quest’anno è stato veramente importante, sia sotto il profilo numerico che professionale, nonostante il periodo economico che stiamo vivendo. Piemonte Volley ha messo al centro del suo progetto i ragazzi e le ragazze delle scuole elementari di Cuneo e dintorni, offrendo loro la possibilità di conoscere e praticare uno sport veramente unico, nonché poter sviluppare le proprie capacità fisiche e relazionali. Il mio ringraziamento è rivolto a tutti gli istruttori, insegnanti e Dirigenti Scolastici che hanno fatto sì che questa grande iniziativa si realizzasse nel migliore dei modi. Il rapporto con le scuole è vivo e continuerà anche l’anno prossimo, in quanto reputiamo che lo sport debba diventare uno strumento sempre più efficace nell’educazione delle nuove generazioni.”

Veniamo poi ai numeri di quella che è sicuramente la festa del volley più numerosa: 24 scuole coinvolte, per un totale di 110 classi. Saranno 90 campi appositamente allestiti per i ragazzi delle quarte e delle quinte, mentre i più piccolini si divertiranno nelle 10 stazioni di gioco.
Queste le scuole che prenderanno parte alla manifestazione: Einaudi di Cuneo, Corso Soleri di Cuneo, Nuto Revelli di Cuneo, Lidia Rolfi di Cuneo, San Rocco Castagnaretta, Madonna dell’Olmo, Madonna delle Grazie, Cerialdo, Cervasca, Borgo San Giuseppe, Spinetta, Bombonina, Boves, Fontanelle, Rivoira, Borgo San Dalmazzo, Limone, Vernante, Robilante, Roccavione, Valdieri, Entracque, Santa Croce di Cervasca, San Defendente, Vignolo, Vernante.
I mini pallavolisti invaderanno la piazza principale di Cuneo e potranno dimostrare, sui tantissimi campi appositamente allestiti, quanto appreso durante le lezioni a cui hanno partecipato con entusiasmo.
Nel pomeriggio, inoltre, si svolgerà una grande festa che coinvolgerà i ragazzi della scuola del volley della Bre Banca Lannutti, che potranno così confrontarsi e divertirsi in un ambiente diverso dalla “solita palestra”.
Prima del fischio di inizio ogni atleta vestirà la “divisa da gioco”, la t-shirt ricordo fornita da Asics e il cappellino offerto dalla Banca Regionale Europea. A colorare la piazza ci saranno tantissimi palloncini colorati, personalizzati Piemonte Volley, in collaborazione con Calcom e Marco Dutto Impianti Elettrici.

Saranno studenti, ma un po’ più grandi, anche gli arbitri, provenienti dall’Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo, insieme ad alcuni atleti della Serie B2 della Bre Banca Lannutti, chiamati a garantire la regolarità dello svolgimento di ciascuna gara sui mini campi. Naturalmente, tra una partita e l’altra, ci sarà il momento del break per la merenda, offerta dal Centro Commerciale Big Store (Gruppo Dimar).

A seguire l’aspetto tecnico, Monica Cresta che, oltre a coordinare tutta l’attività svolta nella scuola primaria, guida in panchina i gruppi di Serie B2, Junior League ed Under 19 della Bre Banca Lannutti. “Il Big Store Volley Day è diventato un evento importante per i bambini delle elementari. Il lavoro che svolgiamo gratuitamente negli istituti scolastici è molto impegnativo, ma è senza dubbio una priorità per la Piemonte Volley” – spiega Monica Cresta – “La festa di giovedì prossimo è sicuramente la migliore conclusione possibile all’attività svolta dai nostri tecnici ed istruttori, che credono nei giovani e nei benefici dello sport.”
Piemonte Volley e Big Store tengono molto a questa manifestazione che non solo avvicina i ragazzi al volley, ma è soprattutto un momento per stare in compagnia, fare nuove amicizie e soprattutto imparare fin da piccini il valore più importante, quello del fair play e della capacità di “fare squadra”.

Grazie alla stretta collaborazione con il Big Store, come per le edizioni precedenti, anche quest’anno il fotografo ufficiale di Piemonte Volley, Gian Cerato di Boves, curerà il reportage dell’evento e ogni partecipante potrà prenotare e ritirare la copia gratuita della foto di classe al box informazioni dell’Ipermercato BigStore di Madonna dell’Olmo, a partire da fine maggio.
Ci sarà inoltre spazio per la solidarietà, da sempre al centro dell’attenzione della società cuneese. Durante la stagione sportiva la Piemonte Volley ha infatti creato una sinergia con l’associazione Più Eventi, attraverso il progetto “Palleggio Letterario”, che ha visto la realizzazione del libro “Un drago sottosopra!”. I proventi ricavati dalla vendita dell’opera letteraria saranno devoluti in favore di interventi solidali rivolti alle scuole emiliane colpite dal sisma dello scorso anno. Il Big Store di Madonna dell’Olmo ha accolto con interesse questa proposta benefica, acquistando numerose copie del libro, che verrà regalato agli istituti scolastici che parteciperanno alla grande festa del volley.

A rendere possibile questa manifestazione è anche la partecipazione degli sponsor e dei collaboratori, a cui va il ringraziamento di Piemonte Volley: Gruppo Dimar, Banca Regionale Europea, Comune di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Asics, CCIAA, PerAria, Gian Foto, Calcom, Il Podio Sport, Marco Dutto Impianti Elettrici, Fattorie Bovin Grana, Promoser, Panathlon, Veterani Sportivi e Misericordia di Cuneo. Un grazie particolare inoltre al Comitato Provinciale Fipav di Cuneo e all’Ufficio Scolastico Provinciale del Provveditorato agli Studi.

Ma l’attività di promozione non termina qui. La società cuneese infatti, orgogliosa della forte partecipazione alle varie attività dedicate ai più piccoli, offre ai ragazzi nati dal 2002 al 2004 una strepitosa opportunità. Si rinnova infatti anche quest’anno l’iniziative “Palestre Aperte”. Fino al 12 giugno, nella palestra dell’Itis di Cuneo (Corso De Gasperi) sarà possibile provare gratuitamente il volley, sotto la guida tecnica dei qualificati allenatori della Bre Banca Lannutti. I ragazzi che vorranno partecipare non dovranno fare altro che presentarsi in palestra, nei giorni di lunedì e mercoledì, per svolgere gli allenamenti che si terranno dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

Ufficio Stampa
Piemonte Volley