L’Andreoli si rituffa nella Coppa dopo le delusioni del Campionato. Domani, mercoledì, alle 20.30 è ospite ad Anversa del Precura per la gara di ritorno dei sedicesimi di finale. L’Andreoli si è aggiudicata la gara di andata per 3-0 quindi con la nuova formula gli basteranno due set per raggiungere la qualificazione, in caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 si disputerà il golden set (un ulteriore set ai 15 punti). Il Precura detiene la quarta posizione nel campionato belga con 15 punti conquistati e un bilancio di 5 gare vinte e 3 perse. Ha iniziato portando il Maaseik di Vincenzo Di Pinto al tiebreak, poi ha superato il Gent 3-0, il Puurs 3-2, espugnato il terreno del Waremme 0-3, vinto 3-0 il Guibertin. Quindi la sconfitta dalla capolista Roeselare 3-0 e quella a Mene 3-1 per poi tornare alla vittoria superando il “forte” Lennik 3-1. Lo scorso anno ha chiuso la stagione regolare al terzo posto (41 punti con un bilancio di 14 vinte e 4 perse), la seconda fase al quarto (12 punti, 5 vinte e 5 perse), mentre è stata semifinalista nella coppa nazionale. Ha disputato la Coppa Cev come Latina, ma si è fermata agli ottavi eliminati dai turchi del Maliye Milli Piyango Ankara a sua volta poi eliminati dall’Andreoli. È allenato da Kris Tanghe e nella rosa ci sono oltre a cinque atleti del Belgio, quattro olandesi, un lettone, un ungherese e un danese. Nell’ultimo incontro di campionato il tecnico dell’Anversa ha riproposto il sestetto schierato a Latina con l’olandese Yannick van Harskamp al palleggio e il danese Mads Ditlevsen opposto, gli olandesi Thomas Koekewijn e Sebastiaan van Bemmelen al centro, i belgi Tom van Walle e Seppe Baetens schiacciatori, il’olandese Gijs Jorna libero. A disposizione ci sono il lettone Reinis Pekmanis, l’ungherese Belazs Bagics, i belgi Robin De Bont, Dries Heyrman, Marijn Colson e Sander Depovere.

Il danese Ditlevsen e l’olandese van Harskamp sono due vecchie conoscenze del nostro campionato, il primo ha giocato a Montichiari nel 2007-08 per poi andare a Vibo e Bassano, il secondo lo scorso anno era a Perugia.

Roberto Santilli potrebbe riproporre il sestetto iniziale contro Città di Castello con Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Verhees al centro, Fragkos e Noda (o Skrimov) di banda, Rossini libero.