Sta per scadere il conto alla rovescia per il Torneo Itely, manifestazione pallavolistica organizzata da Powervolley e in programma domani (sabato) e domenica al Centro Pavesi di via De Lemene a Milano. L’evento vedrà protagonisti l’Itely Milano (formazione di A2 maschile), il Copra Elior Piacenza, la Bre Lannutti Cuneo (A1 maschile) e i campioni svizzeri dell’Energy Investments Lugano, che si affronteranno in un avvincente quadrangolare.
IL PROGRAMMA – Sabato la giornata si aprirà alle 15 con la presentazione del torneo e della formazione locale targata Itely Milano. Alle 16 i meneghini debutteranno nella semifinale contro il Copra Elior Piacenza, mentre alle 18,30 si sfideranno la Bre Lannutti Cuneo e l’Energy Investments Lugano. Domenica il programma vedrà alle 15 la finale terzo-quarto posto, seguita alle 17,30 dalla finalissima e dalle premiazioni. In entrambe le giornate, l’ingresso sarà libero.
QUI ITELY- A presentare l’appuntamento è il tecnico Marco Maranesi, alla seconda stagione sulla panchina di Milano dopo la brillante esperienza della scorsa stagione in B1 culminata con l’approdo ai play off. “In questo torneo – spiega l’allenatore dei meneghini – giocheremo sopra livello, visto che con noi ci sono squadre internazionali. Per noi, sarà un test per capire a che punto siamo. Dobbiamo giocare sereni e provare i nostri standard di gioco”.
QUI PIACENZA – Il tecnico pavese Luca Monti inquadra così la manifestazione meneghina, che arriva a due settimane di distanza dall’inizio del campionato. “Innanzitutto – spiega Monti – si torna a giocare a Milano, in una piazza importante che è stata una tappa significativa della mia carriera, avendo vissuto quattro anni all’Asystel. Inoltre, un’eventuale sfida con Cuneo potrebbe essere interessante. Per noi è un momento di svolta, perché iniziamo a lavorare a ranghi completi dopo gli arrivi di Vettori, Le Roux e Kaliberda”.
QUI CUNEO – In casa piemontese spazio alle dichiarazioni dell’allenatore Roberto Piazza. “La nostra preparazione – spiega il tecnico parmigiano – sta procedendo bene, anche se abbiamo avuto qualche piccolo intoppo classico di questo periodo. Il torneo è una tappa di avvicinamento al campionato, una due giorni di intensità che potrà mettere in evidenza alcuni punti deboli sui quali lavorare prossimamente”. Quindi aggiunge. “Il Torneo Itely si gioca a Milano: non capita tutti i giorni di scendere in campo in una città che è un fulcro per il Nord e dove abbiamo giocato diverse finali di Coppa Italia. E’ un’occasione per far respirare “aria buona” di volley a una città importante”.
QUI LUGANO – A chiudere il cerchio, il tecnico lombardo degli elvetici Mario Motta. “Per noi è un appuntamento importante, perché rappresenta la prima occasione per testare chi è rientrato dagli impegni con le rispettive nazionali. Avremo a disposizione, infatti, il centrale finlandese Lehtonen, reduce dagli Europei, il collega di reparto Simac, impegnato recentemente con il Canada al Norceca, e il libero serbo Rosic, fresco bronzo agli Europei. Lunedì, invece, arriverà Roberts. Il Torneo Itely sarà un test importante, visto che giocheremo con alcune squadre tra le più forti al mondo: ovviamente gli stimoli saranno alti”.