Materdominivolley.it Castellana Grotte corsara in terra siciliana. Il team gialloblù, nell’ultima trasferta del 2013, vince in rimonta dando prova di carattere e maturità tecnica. Così la formazione della Città delle Grotte, nell’incontro valido per la decima giornata del campionato nazionale serie A2 di pallavolo maschile, si afferma per 2-3 sull’Elettrosud Brolo (25-18, 25-21, 21-25, 22-25, 7-15). La seconda vittoria stagionale arriva così sfatando il tabù del quino set, questa volta finalmente propizio per i gialloblù, che giungono, pertanto, a disputare il quarto tie-break stagionale, il secondo consecutivo.
L’importantissima affermazione certifica la competitività del club di via Sonnino a concorrere tra le squadre di centroclassifica distaccando definitivamente le ultime posizioni.

La compagine allenata dal tecnico Vincenzo Fanizza si presenta con Pellegrino regista opposto a Cazzaniga, Castellano e Libraro di banda, Braico e Sperandio al centro, doppio libero: Primavera in ricezione, Battista in difesa. Per la squadra messinese il neo allenatore Antonio Cortese schiera in campo: Visentin al palleggio, Boff e Bertoli di banda, Sesto e Di Franco al centro, Gromandowsky in zona due, Rizzo libero.

Avvio in equilibrio ma sul 7 pari sono i padroni di casa ad imprimere l’accelerata vincente con Gromadowsky che allunga, 16-9. Castellana si limita ad inseguire dalla distanza ma Brolo chiude in netto vantaggio, 25-18.

Buona partenza della Materdomini che più concentrata nel secondo parziale contiene gli avversari fino al 12 pari. I siciliani allungano (17-13) forzando il servizio. La Materdomini si tiene agganciata con Cazzaniga e Castellano (20-18) ma i messinesi crescono e Gromandowsky sigla il 25-21.

Nella terza frazione di gioco si procede punto a punto. Rottura dell’equilibrio sul 7 pari. Il Castellana cambia marcia e trascinato dal tandem Cazzaniga-Castellano si proietta sul 10-14. I gialloblù gestiscono il vantaggio e sul 18-24 si guadagno il bonus di ben cinque set-ball. Capitan Castellano non sbaglia sul 21-25.

Nel quarto set la Materdomini si porta subito avanti. Libraro mette a referto l’ace del 3-8. Brolo lentamente riduce le distanze ed impatta sul 19 pari. La formazione di Fanizza trova la forza di reagire, 20-22. Bertoli nuovamente ristabilisce la parità ma è il muro di Cazzaniga proprio su Bertoli che porta i suoi al quinto set. Finisce, 22-25.

Nell’ultimo set immediato break della Mater, subito 1-5 con l’ace di Cazzaniga. Castellana amministra il vantaggio (3-8) ed allunga. La vittoria è siglata da Libraro che metta a terra il pallonetto del 7-15.

A fine gara, Nanni Primavera, libero gialloblù commenta “Siamo felici e soddisfatti per questa buona prestazione. Loro sono partiti fortissimo con il piglio della grande squadra. Noi abbiamo tenuto testa e siamo cresciuti durante tutto il corso del match. Tutto questo – conclude Nanni, talento del vivaio giallo blu, castellanese doc, classe ’92 -dimostra che stiamo lavorando bene in palestra ed in campionato siamo sempre più competitivi”.

ELETTROSUD BROLO – MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE 2-3 (25-18, 25-21, 21-25, 22-25, 7-15)
ELETTROSUD BROLO: Boff 6, Bertoli 18, Sesto 9, Santangelo 2, Gromadowski 19, Visentin 4, Rizzo (L), Nuzzo 4, Di Franco 7, Colarusso. Non entrati Guglielmo, Muscarà, Riolo. All.Cortese.
MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 28, Primavera (L), Libraro 17, Castellano 16, Sperandio 8, Pellegrino 2, Braico 8. Non entrati Petrosillo, Civita, Mariella, Ciavarella, Battista. All. Fanizza.
ARBITRI: Spinnicchia, Cappello.
NOTE – durata set: 23′, 24′, 26′, 31′, 13′; tot: 117′.