SPOLETO – VOLLEY POTENTINO 0-2 (gara al meglio dei tre set)

Riscatto della B-Chem Potenza Picena sul gradino più basso del podio al primo torneo internazionale Giuseppe Monini di Spoleto. Gli uomini di coach Graziosi si gettano alle spalle lo scivolone all’esordio con la nazionale algerina e travolgono con il massimo scarto (gara al meglio dei tre set) i padroni di casa della Monini Marconi. Un incontro subito in discesa per i biancazzurri contro avversari di categoria inferiore, ma determinati e grintosi. Grande festa in campo per il rientro dal primo minuto di Zampetti, reduce da un lungo infortunio, ma autore di una prestazione positiva. Ottimi segnali anche dagli ultimi arrivati come Berni, Caciorgna e De Leo. Parziali monotematici con i biancazzurri in fuga e i rivali all’inseguimento, ma impotenti contro Romiti. Nel primo set la rincorsa si ferma sul 9 a 12, quando la B-Chem sprinta in banda da De Leo e Zampetti spegne ogni velleità di rimonta (19-25). Nel secondo parziale il grande protagonista è l’opposto potentino Caciorgna, padrone del campo sia in attacco (7-12) che nei salvataggi miracolosi (12-19). Quasi una formalità la volata finale (17-25).

Forti del terzo posto già acquisito in virtù del 2-0 finale, i biancazzurri si concedono anche un terzo set puramente amichevole vinto in rimonta dagli avversari, che si prendono una minirivincita di fronte al proprio pubblico per 25 a 22.

Starting six: Pinelli-Moretti De Leo-zampetti Berni-Tobaldi Romiti (L)

1 set: Avvio folgorante della B-Chem con lo schiacciatore Zampetti in grande spolvero proprio nella partita d’esordio ufficiale dopo l’infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dal volley giocato. Suo il punto del 6-9 con una pipe da applausi. Per il malcapitato Spoleto i pericoli maggiori vengono proprio dalle bande. Giornata di grazia anche per il nuovo acquisto De Leo che sfoggia un block di alta scuola (6-10). Gli umbri compensano il divario tecnico con il carattere, ma sul 9-12 per i marchigiani la resistenza inizia a scricchiolare. Il Volley Potentino si spiana la strada per il 19-25 finale. Superbo l’impatto sul match di De Leo, un’autentica saracinesca il libero Romiti. Biancazzurri avanti.

2 set: Al rientro in campo coach Graziosi regala una passerella a Caciorgna e l’opposto marchigiano lo ripaga con due ace di bella fattura (6-9). Il giocatore tornato quest’anno al Volley Potentino prosegue lo show personale consentendo alla B-Chem di allungare (7-12). Memore della rimonta subita il giorno precedente dall’Algeria, il sestetto biancazzurro gestisce il parziale con oculatezza tenendo a distanza i rivali (12-16). La formazione di Spoleto non si arrende, ma deve fare i conti con gli attacchi del gigante ex Matera Berni e con un Caciorgna molto attento anche in difesa (12-19). Sul + 7 il Volley Potentino fa accademia e chiude i conti senza affanno (17-25).

Dichiarazioni di coach Graziosi (in foto):

«Anche in un torneo estivo fa piacere raccogliere una vittoria, ma sono sincero quando dico che il risultato per ora è l’ultima cosa che conta. Nella prima giornata abbiamo perso contro l’Algeria, una squadra toppo più avanti di noi in fatto di condizione atletica. Contro Spoleto ci siamo rifatti, ma l’importante è aver riscontrato le indicazioni che cercavo. Ho visto molta qualità nel gruppo. Per l’organizzazione del gioco e la ripresa fisica c’è tempo. Voglio spendere due parole per la notizia più bella della giornata, il rientro positivo di Zampetti. Per noi è importante che Enrico ritrovi il ritmo partita, perché il suo contributo sarà di grande aiuto alla B-Chem Potenza Picena».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it