Trento, 6 marzo 2013

Il test di metà settimana con i tedeschi del Berlin Recycling Volleys riserva una vittoria dal sapore internazionale all’Itas Diatec Trentino. I gialloblù hanno infatti superato i Campioni di Germania per 3-1 nell’amichevole non ufficiale andata in scena al PalaTrento questo pomeriggio. Quattro set che hanno offerto a Radostin Stoytchev e Roberto Serniotti l’occasione per raccogliere preziose indicazioni più in vista dei playoff scudetto che per la ininfluente trasferta di domenica a Ravenna, regalando al tempo stesso un paio di ore di buona pallavolo agli oltre duecento spettatori accorsi. Gli spunti più interessanti emersi dalla sfida che metteva di fronte le vincitrici delle rispettive regular season nazionali sono arrivati dall’attacco (56% di squadra con appena cinque errori) e dal servizio (11 ace a fronte di 17 errori); fra i più ispirati l’opposto Stokr (27 punti con il 77% a rete, due muri e due ace) e i centrali Djuric (4 block) e Burgsthaler (69% in primo tempo) che ha ben sostituito Birarelli. Serata positiva anche per Lanza (16 punti con il 52%), che non ha fatto notare troppo il turno di riposo concesso a Kaziyski.
La cronaca della gara. Stoytchev inizialmente decide di schierare nello starting six Lanza al posto di Kaziyski e Burgsthaler per Birarelli; la differenza la fanno però subito i servizi di Juantorena, che scavano un solco profondo (5-2) pur senza trovare l’ace diretto. Un break point di Carroll e un muro di Shoji sullo stesso Pippo rimettono subito la situazione di punteggio sui binari dell’equilibrio (6-6); per il nuovo allungo servono un ace di Lanza e un muro di Djuric su Touzinsky (11-8). Una difesa punto di Stokr spinge al massimo vantaggio (+4, 13-9), in seguito parzialmente ridotto da Kromm (13-11); è sempre l’opposto ceco (8 punti nel parziale con il 78%) a fare però la voce grossa stavolta in attacco e poi a muro per il 18-12. Lebedew, tecnico dei tedeschi, chiede tempo ma non c’è più margine per un tentativo di recupero perché i gialloblù non concedono più nulla (20-13) e si portano a casa il primo set in scioltezza per 25-18.
Nel secondo set arriva la reazione del Berlino, che con due muri di Kmet e una maggiore verve in attacco di Kromm vola subito sul 3-7. Il tentativo di fuga dura però pochi istanti perché i gialloblù con Stokr e Djuric, a segno entrambi due volte, si riportano sotto già sull’8-9, per poi impattare sul 10-10 con un ace di Djuric. Berlino ha un nuovo spunto (10-12) e costringe Stoytchev ad interrompere il gioco; i Campioni del Mondo forniscono subito una pronta risposta all’allenatore: prima pareggiano (14-14) e poi passano a condurre ancora grazie al ceco e ad un muro del greco sull’omologo Kmet (17-15). Djuric completa l’opera anche con un ace (+3, 20-17); un margine che l’Itas Diatec Trentino non riesce però a mantenere intatto. I tedeschi con Carroll impattano sul 22-22, prima di cedere sul 25-23 per mano ancora del centralone greco (suoi i due muri che chiudono il parziale).
Nel terzo periodo Stoytchev offre spazio anche a Chrtiansky (in campo sin dal via per Juantorena); Stefan realizza il primo punto personale con un ace sull’8-4 dopo che Stokr ha già dato, sempre col servizio una importante accelerata. Il Berlino stavolta non reagisce e Trento dilaga (11-5, 17-12) sfruttando anche il muro di Burgsthaler e la buona vena di Raphael, che spesso e volentieri smarca a muro a uno i suoi attaccanti. Una evidente flessione fra ricezione e muro nella seconda metà del set permette agli ospiti di riavvicinarsi (17-15) e poi di pareggiare anche i conti (19-19) dopo che Stoytchev aveva già speso un time out. Si va allo sprint (22-22) e poi ai vantaggi (24-24), risolti in favore degli arancioneri per 25-27 con un break point di Kromm.
Nel quarto set spazio a Sintini in regia, Valsecchi al centro e poi anche a Uchikov, che sostituisce Stokr sul 7-4, quando i gialloblù hanno già imposto un paio di break point agli avversari. Berlino, in cui Lebedew ha cambiato parecchi effettivi, è in difficoltà ma non molla, tenendo botta con il cambiopalla almeno sino al 12-9; in seguito è la coppia Lanza-Chrtiansky a garantire break point ed il +6 (17-11). Con Pippo al servizio arriva un ulteriore allungo (23-15) che di fatto chiude la contesa.
Abbiamo affrontato l’impegno con lo spirito giusto, sfruttando l’occasione per giocare una buona partita sotto tutti i punti di vista – ha commentato a fine gara Radostin Stoytchev . Ho lasciato a riposo alcuni giocatori, ma la risposta fornita da chi li ha sostituiti è stata molto positiva, tenendo conto che nelle due precedenti mattinate avevamo caricato in sala pesi. Sono quindi soddisfatto della prova di squadra ma anche di quella dei singoli; Stokr, Djuric, ma anche Burgsthaler hanno fatto pienamente la loro parte. Un’ottima serata, continuiamo così in vista della sfida di Ravenna e dei playoff scudetto”.
Per l’Itas Diatec Trentino ora quasi un’intera giornata di pausa, prima di riprendere gli allenamenti nella prima serata di giovedì. Sabato pomeriggio il trasferimento in pullman a Ravenna, dove domenica 10 marzo alle ore 18 i Campioni del Mondo giocheranno contro la CMC l’ultima gara della regular season 2012/13 di Serie A1.

Di seguito il tabellino dell’amichevole non ufficiale giocata questa sera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Berlin Recycling Volleys 3-1
(25-18, 25-23, 25-27, 25-17)
ITAS DIATEC TRENTINO: Djuric 14, Raphael 1, Juantorena 7, Burgsthaler 10, Stokr 27, Lanza 16, Bari (L), Colaci (L), Chrtiansky 5, Sintini, Valsecchi, Uchikov 3. N.e. Kaziyski e Birarelli. All. Radostin Stoytchev.
BERLIN RECYCLING VOLLEYS: Touzinsky, Shoji 4, Kmet 9, Carroll 15, Kromm 19, Fisher 2, Krystof (L), Sikiric, Galandi 5, Kuehner 1, Schott. N.e. Spirovsky. All. Mark Lebedew.
ARBITRI: Giglio e Fellin di Trento.
DURATA SET: 18’, 22’, 23’, 18’; tot 1h e 21’.
NOTE: 200 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 11 ace, 17 errori in battuta, 5 errori azione, 56% in attacco, 68% (41%) in ricezione. Berlin Recycling Volleys: 8 muri, 3 ace, 11 errori in battuta, 11 errori azione, 47% in attacco, 55% (34%) in ricezione.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, un attacco vincente di Mitar Djuric

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa