A distanza di pochi giorni dal turno infrasettimanale, il Campionato torna a bussare alle porte della Copra Elior per quella che, domenica 1 dicembre, sarà la settima giornata di andata.
Riprende quindi a pieno ritmo l’attività di Zlatanov e compagni che, in attesa dell’avvio (5 dicembre) del girone di ritorno di Champions League, questa mattina sono partiti alla volta di Latina dove domani, alle 18 di domenica, scenderanno sul campo del PalaBianchini. L’Andreoli Latina, nonostante l’ultimo posto in classifica e una gara in meno (la sesta giornata contro Verona che sarà recuperata il 5 dicembre), può contare su giocatori giovani e capaci; coach Santilli però, da domani, potrà contare su una nuova preziosa pedina: l’opposto Sasa Starovic, recente acquisto (14 novembre) della Società pontina, è tornato infatti a vestire i panni laziali dopo 3 stagioni.
L’opposto serbo ha già dimostrato ai nuovi compagni di squadra le proprie potenzialità nella recente gara di Challenge Cup contro l’Humenne: l’ex marchigiano ha infatti messo a terra 15 punti guadagnandosi il titolo, simbolico, di miglior schiacciatore della gara.
Il match di domani, per i pontini, sarà estremamente importate: l’ultimo posto in classifica (4 punti) è una posizione infelice per chi ha l’intenzione di giocarsi, da protagonista, la Coppa Italia. Latina quindi cercherà di giocarsi al meglio le carte Piacenza e Verona per iniziare a rosicchiare terreno alle dirette avversarie in classifica: Cuneo (4), Ravenna (5), Molfetta (6), Vibo Valentia e Città di Castello (7) sono infatti a portata di mano e una rivoluzione dei piani bassi della classifica non è così improbabile.
Anche per i Vice Campioni d’Italia la sfida di domenica sarà fondamentale: terzi in classifica a pari merito con Trento (14 punti), gli emiliani rimangono nella scia della capolista Macerata (18) grazie al filotto di cinque partite vinte su sei giocate. La gara di domenica sarà importante, oltre che per non perdere punti e posizioni in classifica anche per l’unione e la stabilità del gruppo che una volta rientrato a Piacenza dovrà immediatamente concentrarsi sulla sfida di Champions League che li vedrà impegnati, giovedì 5 dicembre, sul campo bulgaro della Marek Union-Ivkoni Dupnitsa.
Ad arbitrare la settima gara di andata tra Copra Elior Piacenza – Andreoli Latina gli arbitri La Micela Sandro e Gini Fabio.

PRECEDENTI: 24 (9 successi Latina, 15 successi Piacenza)
EX: Luciano De Cecco a Latina nel 2008-2009 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Luca Vettori – 4 punti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Sergio Noda Blanco – 14 punti ai 1500 (Andreoli Latina); Luciano De Cecco – 3 muri vincenti ai 100, Luca Tencati – 1 muro vincente ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Daniele Sottile – 1 battuta vincente alle 100 (Andreoli Latina).

LE DICHIARAZIONI
Sasa Starovic (Andreoli Latina): “Dobbiamo subito confermare la buona prova in Challenge Cup con una prestazione di alto livello anche in Campionato. Sappiamo che la differenza tecnica tra l’Humennè e Piacenza è notevole, quindi ci aspetta una gara difficile, ma ce la metteremo tutta per strappare dei punti preziosi per la nostra classifica”.
Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza): “Latina non è partita benissimo ma sono convinto che sia una squadra che emergerà grazie alle ottime individualità. Non bisogna basarsi sulla classifica che, a mio avviso, al momento non è ancora veritiera: Latina si sta muovendo bene in Europa e grazie all’ingresso di Starovic avrà sicuramente dei benefici. Ci aspettiamo una partita difficile, Latina è una squadra che ha una battuta importante, fondamentale che saprà darci molto fastidio”.

OLTRE ALLA GARA
Domenica 1 dicembre la Lega Pallavolo Serie A e le proprie Associate aderiscono alla “Giornata Mondiale di lotta all’AIDS”, sostenendo l’organizzazione italiana Cesvi, attiva nel campo della solidarietà internazionale, che promuove la campagna “Fermiamo l’Aids sul nascere”. Da domenica 1 a sabato 21 dicembre sarà attivo il numero 45503 per donare 2 euro con un sms da cellulari, oppure 5/10 euro chiamando da rete fissa. La Lega Pallavolo Serie A sostiene l’obiettivo di Cesvi per vincere l’AIDS in Africa, promuovendo l’iniziativa tramite la diffusione di un messaggio fonico che verrà letto prima del fischio di inizio delle gare di Serie A1 e A2.

7a giornata di andata Serie A1
Sabato 30 novembre 2013, ore 17.30
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Casa Modena Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Vagni-Santi) Addetto al Video Check: Baiocco
Domenica 1 dicembre 2013, ore 17.30
Exprivia Molfetta – Calzedonia Verona Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Cipolla-Goitre) Addetto al Video Check: Colapietro
Domenica 1 dicembre 2013, ore 18.00
Diatec Trentino – Altotevere Città di Castello Diretta Sportube.tv
(Genna-Braico) Addetto al Video Check: Cristoforetti
Andreoli Latina – Copra Elior Piacenza
(La Micela-Gini) Addetto al Video Check: Gurgone
Bre Lannutti Cuneo – CMC Ravenna
(Rapisarda-Pol) Addetto al Video Check: Poetto
Sir Safety Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
(Cesare-Simbari) Addetto al Video Check: Lotito

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 18, Diatec Trentino 14, Copra Elior Piacenza 14, Sir Safety Perugia 9, Calzedonia Verona 9*, Casa Modena 8, Altotevere Città di Castello 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7, Exprivia Molfetta 6, CMC Ravenna 5, Bre Lannutti Cuneo 4, Andreoli Latina 4*

*1 incontro in meno: Calzedonia Verona, Andreoli Latina

E.U.