Tutto pronto sul campo del PalaBanca per una delle sfide più importanti e sentite della stagione 2012/2013. Questa sera, alle 20.30, la Copra Elior Piacenza affonterà, in gara2 di Semifinale Linkem Cup, la Cucine Lube Banca Marche Macerata.
La Copra Elior, a distanza di 4 anni, torna a giocare una Semifinale Scudetto e la posta in palio, con Macerata che parte con una gara già “vinta” grazie alla migliore classifica in Regular Season, è altissima.
“Il partire in vantaggio – afferma Samuele Papi, schiacciatore biancorosso – permette di scendere in campo con meno pressione, Macerata arriverà a Piacenza per giocarsi gara 2 con più tranquillità. Da parte nostra domani sera dovremo essere bravi, avere forza e determinazione per scendere in campo e creare un capolavoro al PalaBanca. Se arrivassimo all’1-1 potremmo riaprire la serie; ritrovarsi sotto 2-0 comporterebbe il trovarsi in una situazione difficile da ribaltare e recuperare, anche se ognuno di noi non si arrenderà facilmente. Per arrivare alla pari di Macerata e batterla la Copra Elior dovrà giocare al massimo in tutti i fondamentali, iniziando a spingere in battuta. Entrambe le squadre hanno ottimi battitori, ma se metteremo in campo la nostra migliore intensità di gioco riusciremo a metterli in difficoltà. Spero che il PalaBanca domani sera sia gremito: abbiamo bisogno del supporto del nostro pubblico per questa dura sfida”.
I numeri, nel corso della stagione regolare, hanno dato ragione a Macerata, che ha concesso a Piacenza un solo e unico set nell’incontro di ritorno ma Hristo Zlatanov e compagni non vogliono basarsi su questi dati. In casa Copra Elior vige la serenità e il portarsi sull’1-1 significherebbe riaprire i conti e mettere in discussione le sicurezze degli avversari se, al contrario, i marchigiani riuscissero a portarsi sullo 2-0, per i biancorossi la strada sarebbe decisamente in salita: in questa situazione, l’arrivare alla Finale, costringerebbe Zlatanov e compagni a vincere le ultime 3 gare.
“Partendo avanti 1-0 – dichiara Ivan Zaytsev, schiacciatore marchigiano – questa gara 2 in trasferta ha una grandissima importanza; potrebbe incidere tanto sulla serie sia per noi che per loro, a seconda del risultato. Piacenza è una grande squadra, sarà quindi una sfida tosta e di conseguenza anche l’occasione migliore per dimostrare che la Cucine Lube Banca Marche si è ritrovata. In Gara 4 dei Quarti con Latina abbiamo giocato molto bene a muro e in battuta, ma contro la Copra servirà una prestazione super in tutti i fondamentali, perché dall’altra parte della rete avremo un avversario che vanta enormi mezzi tecnici in ogni reparto”.
Netto è stato il percorso della Copra Elior contro la Sir Safety Perugia nei Quarti di Finale, superata dai ragazzi di Luca Monti con i 3 vantaggi necessari e nessuna sconfitta. Diverso il cammino della Cucine Lube impegnata contro l’Andreoli Latina ad una disputa più faticosa dove i pontini, vincendo gara 2, hanno costretto i marchigiani ad una ulteriore trasferta a Latina per gara 4, poi conclusasi con la qualificazione degli uomini di Giuliani.
Tabellone Linkem Cup Play Off Scudetto pronto ad accogliere le sfide di Semifinale e, curiosità, si tratta dello stesso tabellone delle Semifinali della stagione 2008/09: per Trento addirittura stesso copione già a partire dai Quarti con la Tonno Callipo Vibo Valentia avversaria, dove Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti e Lube Banca Marche Macerata – Copra Nordmeccanica Piacenza furono le due sfide protagoniste. Infine ebbe la meglio su tutte la squadra piacentina vincitrice del primo storico Scudetto in un’avvincente serie di Finale con Trento arrivata a gara 5. Nella stagione in corso, se la griglia è la stessa, altre sono però le storie da raccontare. A partire dalla formula, che vede Itas Diatec Trentino e Cucine Lube Banca Marche Macerata con già una vittoria già assegnata di ufficio perché meglio classificate al termine della Regular Season e con la serie destinata a chiudersi quindi al meglio delle tre vittorie su massimo quattro partite.
Sulle prossime gare dei Linkem Cup Play Off A1 vigilerà ufficialmente come ausilio agli arbitri il Video Check. Il sistema, introdotto in occasione della Final Four della Del Monte Coppa Italia, prevede l’utilizzo di 9 telecamere (una di servizio e otto puntate lungo le linee del campo) ed una novità rispetto all’evento organizzato lo scorso dicembre: l’ulteriore possibilità di verificare se sia stata calpestata la linea di fondo al servizio. In più il pubblico dal vivo avrà la possibilità di vedere il replay su megaschermi appositamente montati dalla Lega.

Precedenti: 29 (13 successi Piacenza, 16 successi Macerata)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Macerata: 3-0 all’andata e 1-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 5 i precedenti nei Play Off Scudetto. 5 volte in Semifinale (3 successi Piacenza, 2 successi Macerata).
EX: Antonio Corvetta a Macerata nel 1994-1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1998 e nel 2003-2004, Alessandro Fei a Macerata dal 1998 al 2001, Natale Monopoli a Piacenza nel 2002-2003.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Samuele Papi – 3 muri vincenti ai 700, Luca Tencati – 4 muri vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza); Ivan Zaytsev – 4 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Marko Podrascanin – 1 partita giocata alle 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

La formula dei Play Off in Serie A1
Ottavi. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano due incontri con partite di andata e ritorno, ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.
Quarti e Semifinali. In ciascuna serie alle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season verrà assegnata d’ufficio la vittoria in gara 1. Tutte le serie si disputano quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 partite. La gara 2 ed eventuale gara 4 si disputano in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della Regular Season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre con miglior classifica.
Finali. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Linkem Cup Play Off A1 – SEMIFINALI Gara 2
Mercoledì 10 aprile 2013, ore 20.30
Copra Elior Piacenza (3a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Castagna-Puecher)
Giovedì 11 aprile 2013, ore 20.30
Bre Banca Lannutti Cuneo (4a) – Itas Diatec Trentino (1a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Pasquali-Sampaolo)

Linkem Cup Play Off A1 – SEMIFINALI Gara 3
Sabato 13 aprile 2013, ore 17.30
A Osimo (AN)
Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a) – Copra Elior Piacenza (3a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 14 aprile 2013, ore 17.30
Itas Diatec Trentino (1a) – Bre Banca Lannutti Cuneo (4a) Diretta RAI Sport 1

Linkem Cup Play Off A1 – SEMIFINALI Gara 4 eventuale
Mercoledì 17 aprile 2013, ore 20.30
Copra Elior Piacenza (3a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a) Diretta RAI Sport 1
Giovedì 18 aprile 2013, ore 20.30
Bre Banca Lannutti Cuneo (4a) – Itas Diatec Trentino (1a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Linkem Cup Play Off A1 – SEMIFINALI Gara 5 eventuale
Sabato 20 aprile 2013, ore 18.00
A Osimo (AN)
Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a) – Copra Elior Piacenza (3a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Domenica 21 aprile 2013, ore 18.00
Itas Diatec Trentino (1a) – Bre Banca Lannutti Cuneo (4a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(In Finale la migliore classificata in Regular Season gioca in casa gara 1, 3 e 5)
Linkem Cup Play Off A1 – FINALI
Gara 1
Giovedì 25 aprile 2013, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
Gara 2
Domenica 28 aprile 2013, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
Gara 3
Mercoledì 1 maggio 2013, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
Gara 4 eventuale
Domenica 5 maggio 2013, ore 17.30 Diretta RAI Sport 2
Gara 5 eventuale
Domenica 12 maggio 2013, ore 17.00 Diretta RAI Sport 2