Doppia seduta nell’ultima domenica del 2013 per la squadra di Chicco Blengini.
Una domenica trascorsa in palestra per la Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Forni e compagni, dopo quasi una settimana di riposo, sono tornati ad allenarsi al Pala Valentia agli ordini di coach Gianlorenzo “Chicco “ Blengini e del suo vice Antonio Valentini. All’orizzonte c’è il match con la matricola Molfetta in programma nel turno infrasettimanale serale dell’8 gennaio (20:30) al Pala Valentia. Un match decisivo per l’accesso alla Final-Eight di Coppa Italia con la possibilità di centrare la quinta vittoria casalinga su sei per i giallorossi e, soprattutto, la quarta qualificazione consecutiva ai quarti di Coppa Italia. Coach Blengini può contare su undici elementi dei quindici che generalmente ha a disposizione. Assenti, infatti, i quattro nazionali impegnati nelle qualificazioni mondiali, lo slovacco Ogurcak, gli spagnoli Trinidad De Haro e Villena e lo sloveno Plot. La squadra ha svolto subito una doppia seduta: pesi al mattino in palestra e tecnica nel pomeriggio. La squadra si allenerà domani 30 dicembre e nell’ultimo giorno dell’anno, poi riposo nel giorno di Capodanno e ritorno in palestra il 2 gennaio 2014 con una seduta pomeridiana suddivisa tra pesi e tecnica.
In vista del match contro Molfetta, queste le considerazioni dell’head-coach Blengini: «Il match contro Molfetta – ha affermato il tecnico torinese – è una sorta di finale, sono partite da dentro o fuori, senza ritorno. Nello specifico essendo l’ultima di andata è decisiva. Al di là di questo, la squadra deve riscattare la prestazione opaca di Cuneo». Blengini analizza, poi, nello specifico la sconfitta in quel di Cuneo: «Io credo che ci siano mancate tante cose. Tra queste il muro. Poi abbiamo avuto difficoltà nella fase di cambio palla. Le percentuali in attacco erano molto basse, abbiamo retto fin quando le percentuali di Gavotto erano molto alte. La chiave però credo sia stata il fatto di non essere riusciti a creargli difficoltà né con la battuta, né col muro. Però quello che a me non è piaciuto è stata l’arrendevolezza nel quarto set. Alla base di tutto però c’è l’ottima prestazione dell’avversario».
L’analisi di Chicco Blengini, infine, va a tracciare un mini-bilancio quando il campionato è quasi al suo giro di boa: «Io sono particolarmente soddisfatto, le premesse non erano certe queste vista la storia dell’ultimo periodo, delle difficoltà nella costruzione della squadra e nell’impossibilità di essere al completo nelle prime tre gare di campionato. Parlare di Coppa Italia sembrava una cosa non da ambiziosi, ma quasi da presuntuosi. Credevo e credo nelle qualità di questa squadra. È chiaro però che siamo a metà dell’opera e così come abbiamo fatto un buon girone d’andata, dovremo fare un buon girone di ritorno. A Ravenna e Cuneo, seppur con molte differenze nei due match, potevamo fare meglio. Ma al di là di questi due episodi, credo che il girone d’andata nostro sia molto positivo. E’ chiaro che la partita con Molfetta sarà decisiva, ma fino ad oggi il cammino è positivo».
NAZIONALI:
Quattro i nazionali impegnati con le rispettive selezioni in vista delle imminenti qualificazioni mondiali in programma dal 3 al 5 gennaio 2014. Trinidad De Haro, Villena, Ogurcak e Plot si stanno mettendo in mostra nelle varie amichevoli di preparazione. Il giovane opposto Villena, classe 1993, ha messo a referto due punti nel derby iberico perso dalla Spagna contro il Portogallo. Doppio successo (3-0), invece, della Slovacchia di Frantisek Ogurcak (per il martello giallorosso 19 punti complessivi) nel doppio derby contro la Repubblica Ceca. Da segnalare l’importante riconoscimento al lavoro profuso in questi anni dal preparatore atletico della Tonno Callipo, Pasquale Piraino. Il giovane preparatore giallorosso, infatti, è stato chiamato a dare il suo contributo all’interno dello staff del team slovacco, allenato dall’ex allenatore della Tonno Callipo, Flavio Gulinelli. Infine, gioia azzurra per Luca Presta. Il diciottenne centrale giallorosso è stato convocato nella nazionale Under 20, allenata da Mario Barbiero per un collegiale che si svolgerà a Vigna di Valle dal 2 al 6 gennaio 2014.
UFFICIO STAMPA VOLLEY TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA