L’assenza, oramai da tempo, di Marcus Guttmann tra le fila della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non è mai stato un segreto in quanto sotto gli occhi di tutti, ma ora la società Argos Volley e l’atleta comunicano ufficialmente che il contratto di prestazione sportiva che vincolava le parti è stato consensualmente e anticipatamente risolto.
Marcus ha lasciato Sora all’alba della gara contro l’Itely Milano giocata al PalaGlobo “Luca Polsinelli” lo scorso 24 novembre e in automobile ha raggiunto la sua Austria. Ora Gutti è a casa e non si sa se partirà verso un’altra avventura pallavolistica in quanto, smettendo di indossare la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha dichiarato di voler smettere di giocare a pallavolo.
La società Argos Volley comunque gli rivolge un sincero in bocca al lupo per il proseguo della sua vita sportiva e privata, ringraziandolo per tutto l’apporto che ha dato alla squadra in questo breve ma intenso cammino percorso insieme.

Il posto vacante lasciato da Guttmann è stato sicuramente ben coperto da Matteo Casarin anche se subito dopo è arrivata la tegola Alessio Fiore alla quale coach Fenoglio ha posto rimedio schierando Gradi in un ruolo non suo.
Ma ora, dopo tanti giri nel mercato nazionale e non solo, il Direttore Sportivo Alberico Vitullo ha messo a segno un bel colpo che porta il brasiliano <b<Allan Verissimo Silva De Araujo a vestire la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Allan, nato a San Paolo il 26 giugno del 1990, è uno schiacciatore-ricettore di 186 centimetri, lo scorso anni in forza al club brasiliano del Funvic Taubate. È arrivato a Sora nel pomeriggio di ieri, sabato, e subito ha indossato la divisa da allenamento ed è sceso in campo con i suoi nuovi compagni. Ovviamente le tante ore di aereo un po si sono fatte sentire ma le motivazioni che lo hanno spinto a lasciare la sua terra natia per venire ad affrontare il campionato di pallavolo italiano in una squadra ambiziosa, con obiettivi chiari e che sicuramente da oggi punterà molto sulle sue prestazioni, sono state più forti del fuso orario e della stanchezza da viaggio. Così ieri sera Allan ha cercato di conoscere i suoi colleghi in campo e di presentarsi a loro almeno dal punto di vista atletico.

Qualche informazione in più sul nuovo acquisto della società Argos Volley ce la da il Direttore Sportivo Alberico Vitullo autore dell’operazione di mercato che ha fatto allargare la famiglia Globo Banca Popolare del Frusinate Sora:

“Dopo che lo schiacciatore Marcus Guttmann ci ha comunicato la sua decisione di voler smettere di giocare e voler tornare a casa, chiaramente siamo tornati sul mercato per non lasciare la rosa sguarnita e per mettere a disposizione di coach Fenoglio un altro giocatore. Abbiamo prima però cercato di identificare quale tipologia di atleta facesse più al nostro caso, infatti se si mette a confronto Guttmann con Allan ci accorgiamo subito che sono due atleti dalle caratteristiche fortemente diverse. Il brasiliano è totalmente differente dall’austriaco sia per caratteristiche fisiche, in primis l’altezza con 18 centimetri di disavanzo, ma soprattutto per caratteristiche tecniche. La scelta è caduta più su un giocatore d’equilibrio, ecco anche perché la differenza nella non prepotente altezza, con Verissimo che ha spiccate caratteristiche nella ricezione e nella difesa non disdegnando neanche un buon attacco e un’efficace battuta in salto. Possiamo sicuramente definirlo un giocatore completo. Il punto interrogativo è che è giovanissimo, classe ’90, è alla sua prima esperienza fuori dal Brasile e quindi dovremmo essere bravi noi a farlo ambientare il più presto possibile anche perché arriva in un paese a lui totalmente sconosciuto dal clima molto diverso da quello gradevole lasciato dall’altra parte dell’oceano. A parte questi fatti di ambientazione, sulle sue qualità tecniche mi sento tranquillissimo anche perché il suo procuratore è un lavoratore molto serio che non ha mai portato bufale in Italia. La sua filosofia di lavoro, ribadita alla nostra società anche pochi giorni fa, è “non fare l’ufficio di collocamento ma fare arrivare in Italia atleti per giocare e fare bene nei club di destinazione”. Quindi ci sono tutte le garanzie per poter dire che sicuramente con Allan Verissimo possiamo quadrare la squadra nel reparto ricettivo e difensivo”.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora