Altra prova di carattere, nuovamente a favore di pubblico e con le telecamere di Rai Sport, per Casoli e compagni che domani pomeriggio inaugureranno la decima giornata del campionato di Serie A1, la penultima del girone d’andata, l’ultima dell’anno solare. A far visita al mondoflex biancorosso ci sarà Casa Modena, allenata da Angelo Lorenzetti, senza il palleggiatore tedesco Kampa e lo schiacciatore belga Deroo e con Kovacevic, banda anch’egli, tediato da problemi fisici alla spalla. Una squadra che nonostante le assenze non mette le mani avanti e che affronterà la gara a viso aperto; dei dodici punti in classifica, la metà i gialloblù li hanno conquistati fuori dal PalaPanini. L’Exprivia invece fa più punti in casa, rimandando all’anno nuovo l’appuntamento con la prima vittoria esterna della stagione. Tutti a disposizione di coach Cichello, la probabile formazione titolare degli ospiti dovrebbe vedere Krumins al palleggio opposto allo schiacciatore polacco Zibi Bartman (in A1 a Taranto nel 2009-2010), Sket in versione laterale insieme al francese Quesque a schiacciare e ricevere. La coppia dei centrali è composta da Andrea Sala che sicuramente impara l’arte al collega di reparto, l’azzurro Thomas Beretta. Da ormai quattro stagioni il libero è Loris Manià.

In casa Exprivia, parola ad un ex fresco di quattro anni in maglia gialla, Marco Piscopo: “Personalmente sarà una grande emozione giocare contro una squadra che mi ha accolto per quattro anni e dove ho lasciato un pezzo di cuore.Questa gara può essere definita come uno spareggio per le final eight di Coppa Italia, dato che dopo questa ne mancherà soltanto una. Noi, come gruppo, pensiamo solo alla gara di sabato: troveremo una squadra allenata da un motivatore straordinario e che non calerà di rendimento, nonostante le assenze”. Altro grande ex della partita è certamente Cristian Casoli, dal 2006-2007 al 2011-2012 in campo al PalaPanini, anch’egli ancora nel cuore dei “gialli”, la storica tifoseria modenese.

Angelo Lorenzetti, allenatore di Casa Modena, alla vigilia della gara ha detto:”Andiamo a Molfetta in una situazione particolare,vogliamo essere competitivi per portare a casa punti e giocarci la finale eight contro Cuneo. Molfetta è una squadra aggressiva in difesa, ha dei buoni battitori e dipende essenzialmente da Zanuto e Sabbi. Se si riuscirà a limitarli, ottenendo alcuni cambio palla, potremmo trovare situazioni ideali per cercare di spuntarla”

IN TV. Diretta TV su Rai Sport 1 (e in streaming su www.raisport.rai.it) a partire dalle ore 17,30 di Sabato 21 Dicembre (telecronaca affidata ad Alessandro Antinelli e Claudio Galli), la gara verrà trasmessa anche in 52 Stati esteri. AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta il match in Bahrain, Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia. SPORTSKLUB trasmetterà in diretta in Serbia, Kosovo, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Macedonia, Montenegro. SPORTSKLUB trasmetterà in diretta la partita in Polonia. CANAL+, CANAL + DEPORTES HD trasmetterà la gara in Spagna. SPORTS TV trasmetterà in Turchia. beIN Sport trasmetterà il match del PalaPoli in Francia, Monaco, Andorra, Mauritius e Madagascar. beIN Sport USA trasmetterà negli USA e in Canada. BANDSPORT trasmetterà il match in Brasile. SKY MEXICO trasmetterà Molfetta-Modena in Mexico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana. BTV trasmetterà l’anticipo della decima giornata in Bulgaria. NTV Plus trasmetterà la gara in Russia. SPORT 5 si occuperà di trasmetterla in Israele. SPORT TV PORTUGAL in Portogallo. I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporrà in diretta streaming mondiale la gara in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero. VOYO.BG in Bulgaria e YOMVI (app per palmari e computer) in Spagna propongono in diretta streaming sempre la stessa gara.

AREA HOSPITALITY E MVP. Seconda edizione di “Casa Pallavolo Molfetta” al PalaPoli, l’area hospitality dedicata ai tifosi e realizzata grazie al supporto di un gruppo di sponsor che hanno scelto l’Exprivia Molfetta come ulteriore ed innovativo veicolo pubblicitario. Il miglior giocatore di Molfetta-Modena, votato dalla stampa, sarà premiato con un presente offerto dall’Azienda Agricola “Colicello-Bio”.

PRECEDENTI, EX E ARBITRI. Nessun precedente fra le due squadra, come detto gli ex sono Cristian Casoli e Marco Piscopo. Arbitreranno l’incontro Fabrizio Padoan di Chioggia (VE) e Gianni Bartolini di Signa (FI), al videocheck ci sarà Giuseppe Mancini.