E’ partita ufficialmente nel pomeriggio la nuova stagione dell’Itely Milano, che si prepara a disputare il campionato di A2 maschile. Squadra, staff tecnico e dirigenti si sono ritrovati al centro Pavesi per il raduno e il primo allenamento sul rettangolo di gioco che ospiterà le partite casalinghe dei meneghini. Tutti presenti, ad eccezione del libero Sergio Seregni, assente giustificato per motivi lavorativi. Per alcuni, la nuova stagione in A2 rappresenta un secondo capitolo dell’avventura in biancoblù dopo la bella annata in B1.
E’ il caso, per esempio dello schiacciatore Giacomo Rigoni, che commenta così l’avvio della preparazione. “E’ come il primo giorno di scuola – spiega il martello milanese – ogni anno è sempre un’emozione, anche perché ritrovi gente e amici che conosci già, oltre a scoprire nuove persone. E’ molto motivante lavorare in un ambiente in continuo miglioramento come quello dell’Itely e siamo pronti per iniziare a sudare”. Per lui, l’A2 non è una novità assoluta, avendola già affrontata in passato. “Non la frequento da due anni, ma penso che il livello sia ancora buono. So per certo che il gruppo reciterà un ruolo molto importante. Inoltre, il lavoro sarà un altro aspetto determinante e so che con Maranesi ci si allena bene”.
Chi, invece, affronterà una nuova avventura è lo schiacciatore Luca Sirri, arrivato dal Cmc Ravenna di A1. “Ringrazio – premette il giocatore romagnolo – il presidente Carlos Rasores per aver accolto molto bene me e la mia famiglia. Sono contento di iniziare questa nuova avventura e spero di ripagare la fiducia che la società ha riposto in me”. “La squadra – continua Sirri – è buona, i dirigenti hanno operato bene sul mercato; per noi sarà importante lavorare sodo e formare un buon gruppo”.
LE AMICHEVOLI – Nel frattempo, la società meneghina ha organizzato una serie di appuntamenti amichevoli; al momento, il calendario è provvisorio e potrebbe subire alcune integrazioni. L’elenco dei test già decisi si aprirà il 19 settembre con l’amichevole a Cantù (A2), che verrà ripetuta al Pavesi il 2 ottobre, mentre in mezzo, sempre sul rettangolo di gioco milanese, ci sarà la sfida tra Itely e i campioni svizzeri del Lugano fissata per il 25 settembre. Il 5 e il 6 ottobre al Pavesi andrà in scena il Trofeo Itely, quadrangolare che vedrà al via i ragazzi di Maranesi, il Lugano e due grandi squadre della serie A1 italiana: Piacenza e Cuneo. Infine, l’11 ottobre, sempre al Pavesi, i meneghini si testeranno contro il Tv Buhl, formazione che milita nella serie A tedesca.