Archiviato il turno di riposo, ed oleati per bene gli ingranaggi, l’Exprivia Molfetta è pronta a rimettersi in piedi per superare il “mal di trasferta” e aggiudicarsi punteggio pieno nella visita lombarda alla Vero Volley Monza.
A molto è servito questo riposo. Dopo una settimana a dir poco impegnativa (tre gare nel giro di una settimana, e una sconfitta pesante nella trasferta contro Brolo al tie-break), mister Cichello ha fatto cerchio con l’organico biancorosso, valutando e correggendo ciò che faticava a funzionare: gli allenamenti filano lisci come l’olio, il roster è al completo e in piena forma, mentalmente oltre che fisicamente. Non avere l’assillo dell’imminente gara è servito a registrare elementi tecnico-tattici fondamentali alla buona riuscita del campionato.

Sì, perché da ora in poi è una corsa contro il tempo. Niente pause, niente respiro, fino ai play-off. E ben sappiamo come sia importante cercare il migliore piazzamento possibile in vista dell’ultima fase. Un punto in più o in meno può significare un’infinità di coordinate a favore oppure no (dal piazzamento in regular season dipendono gli avversari ai play-off e le gare a favore che potranno svolgersi fra le mura amiche del PalaPoli, ndr). E’ perciò fondamentale superare ogni possibile attrito, per scendere in campo nel pieno della lucidità, mettendo a frutto il potenziale sterminato del sestetto.

Gli avversari che aprono quest’importante fase dell’Exprivia sono i lombardi del Vero Volley Monza. L’andata dette ragione ai molfettesi in casa, che vinsero per 3 a 1 in una gara non eccessivamente combattuta.
Mister Horacio del Federico, stabilitosi a Monza a dicembre, sta vivendo assieme ai suoi, un periodo abbastanza complicato. Monza risiede in sesta posizione, a quota 29 punti, e con alle spalle tre pesanti sconfitte consecutive (contro Padova e Castello, ma anche contro una ritrovata Matera al PalaSassi). Il PalaIper ospiterà la gara e vorrà vedere i molfettesi arrendersi.

Non può andare così, perché Molfetta lotta di giornata in giornata, contro le due più prossime concorrenti alla seconda posizione in classifica, Atripalda e Sora. Tutte e tre le formazioni hanno collezionato 37 punti (Atripalda, però, deve ancora osservare il turno di riposo) e lotteranno, a partire da domenica, per distanziarsi il più possibile dalle altre e aggiudicarsi di diritto la seconda posizione. Come abbiamo detto, Molfetta è impegnata fuori casa contro Monza, mentre Atripalda se la vedrà in Sicilia contro Brolo e Sora ospiterà la Coserplast Matera.

Nonostante il periodo delicato del quale è vittima Monza, è indubbio che sia una squadra di assoluto livello. Mister del Federico dispone, in cabina di regia, di Simone Tiberti, palleggiatore classe ’80, ex Padova (A1). L’opposto in diagonale con Tiberti è Baroti Arpad, il giovane ungherese riconfermato dalla passata stagione con la CheBanca!Milano. Tiberti può affidarsi alle bande Iacopo Botto e Michal Hrazdira, e ai centrali Paolo Cozzi e Thomas Beretta. Il libero del sestetto è Francesco Pieri.

Fischio d’inizio al PalaIper di Monza, domenica 17 febbraio alle 18. Arbitreranno Umberto Ravallese e Massimo Marchello

Ufficio Stampa Exprivia Molfetta
Arianna Mastrofilippo-Domenico de Stena
press@pallavolomolfetta.it
www.pallavolomolfetta.it
FB: expriviamolfetta
Tw: @PallavoloMolf
YouTube: nuova pallavolo molfetta