Il Volley Potentino si trova a un crocevia fondamentale per la permanenza in serie A2. Alle 18 di oggi la matricola biancazzurra ospiterà al PalaPrincipi la neopromossa Sieco Service Ortona nel ventesimo turno di regular season. Dopo un inizio di stagione folgorante grazie ai colpi dello schiacciatore statunitense Maugututia e del top scorer di A2 Cetrullo, la compagine abruzzese ha perso quota nel girone di ritorno, ma vanta ben 13 lunghezze in più rispetto ai biancazzurri ed è reduce dal rigenerante successo casalingo con il massimo scarto ai danni di Matera. Gli uomini di coach Graziosi, invece, giornata dopo giornata sono cresciuti dal punto di vista del gioco, ma non sempre riescono a capitalizzare, come nello sfortunato match esterno a Corigliano perso al termine di tre parziali molto combattuti. Per tenere a bada in classifica Matera e Loreto (impegnate nello scontro diretto) capitan Zamponi e compagni dovranno scendere in campo ispirati come nella diciottesima giornata, quando tra le mura amiche hanno avuto la meglio sull’Elettrosud Brolo al culmine di una prova maestosa. Prestigioso ritorno delle telecamere di Rai Sport 1 al PalaPrincipi.
GLI AVVERSARI
Il sestetto di Lanci si è guadagnato l’appellativo di sorpresa del campionato grazie a un inizio sprint caratterizzato da una lunga traversata tra le big dell’alta classifica. Poi è arrivato un calo fisiologico, ma si tratta comunque di una formazione da prendere con le pinze. Al palleggio scenderà in campo Andrea Lanci per la mano rovente dell’opposto Cetrullo. In banda Muagututia e Lipparini, al centro Simoni e Guidone, ma anche Sborgia. Nel ruolo di libero giocherà Zito.
DICHIARAZIONI MARIO MERCORIO E RICCARDO TOBALDI
Ospiti del programma di Tvrs Il Volley di Spiker, lo schiacciatore Mario Mercorio e il centrale Riccardo Tobaldi hanno parlato anche dell’impegno con Ortona.
Mercorio: «Tanto di cappello per quanto ha saputo fare la squadra abruzzese in questo campionato, ma resta un’avversaria alla nostra portata e non vogliamo lasciarci sfuggire quest’occasione. Abbiamo già dimostrato di avere una marcia in più nel nostro palazzetto. Abbiamo nel roster due registi che possono alternarsi senza problemi per risollevare la squadra nei momenti di difficoltà e questo ci fortifica».
Tobaldi: : «Al contrario di noi, la Sieco Service è riuscita a integrarsi subito nella nuova categoria con una partenza che ha sorpreso anche le squadre più titolate. Gli abruzzesi hanno accumulato un buon margine di vantaggio sulla zona retrocessione e ora affrontano il campionato con la massima serenità. Buon per loro. Resta il fatto che non sono una corazzata e al PalaPrincipi ce la possiamo giocare a viso aperto».
IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa in differita martedì 12 febbraio alle 20 su Rai Sport 1 ( canale del digitale terrestre, ma anche mercoledì 13 febbraio alle ore 18 e giovedì 14 febbraio alle ore 21 su Tvrs Marche (canale 111 del digitale terreste).
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimo Rolla di Perugia e il suo secondo Ubaldo Luciani di Offagna (An).
PRECEDENTI
Potenza Picena e Sieco Service si sono incontrate solo una volta in serie A2. Al palasport Comunale di Ortona gli abruzzesi si sono imposti in quattro set.
LE ALTRE PARTITE – SETTIMA GIORNATA DI RITORNO
SERIE A2
Padova-Monza
Atripalda-Sora
Reggio Emilia-Corigliano
Città di Castello-Brolo
Matera-Loreto
Riposa: Molfetta
CLASSIFICA
Città di Castello 47, Molfetta 37, Sora 36, Atripalda 35, Monza e Corigliano 29, Padova 28, Ortona 27, Reggio Emilia 23, Brolo 16, Potenza Picena 14, Matera 12, Loreto 9.
(In foto una fase dell’ultimo match casalingo).
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it