3-1
(17-25/25-20/25-21/25-15)
GHERARDI SVI: Visentin 5, Van Walle 19, Massari 14, Fromm 16, Piano 12, Braga 6, Tosi (L), Sartoretti, Carminati, Grasso. A disp.: Rosalba, Franceschini, Lensi (2L). All. Radici.
EXPRIVIA MOLFETTA: Saitta 4, Van Dijk 18, Ippolito 8, Verhanneman 8, Mattei 11, Giglioli 4, Rizzo (L), Del Vecchio 1, Morelli 3, Aprea. A disp.: Antonaci (2L), Tamborra. All. Cichello.
Arbitri: Pasquale Chimento di Roma e Armando Simbari di Milano
Note: Castello (b.v. 8, b.s. 12, muri 11, errori 9), Molfetta (b.v. 4, b.s. 16, muri 6, errori 2)

Il dominio della Gherardi Svi sulla serie A2 è totale! L’Exprivia Molfetta riesce a vincere un set a Città di Castello ma poi è costretta alla resa da una grandissima formazione tifernate che continua a giocare in modo impeccabile nonostante il campionato sia ormai vinto da due settimane.

Prima dell’inizio del match è stato premiato CHRISTIAN FROMM come miglior giocatore della stagione nei voti espressi sul sito internet della società mentre i voti sul gruppo Facebook hanno premiato JACOPO MASSARI.
La Gherardi Svi scende in campo con ed è un po’ acciaccata perché diversi giocatori non sono in perfette condizioni fisiche (Franceschini non è nemmeno utilizzabile) ed anche Molfetta deve fare a meno di Giosa, neppure partito con la squadra.
Subito due attacchi di Van Dijk (1-2) al quale rispondono gli attaccanti tifernati (3-3). Break di Van Dijk e attacco out di Fromm (anche lui non al meglio) per il vantaggio ospite (3-7). Al primo time out tecnico gli ospiti sono avanti di cinque lunghezze (3-8). Massari e Piano recuperano due lunghezze (8-12) ma alla seconda sosta i pugliesi mantengono la conduzione della gara (11-16). Andrea Radici chiama time out sul 18-11 dopo il muro di Saitta su Massari ma la squadra non riesce ancora a giocare al meglio anche perché Molfetta difende con grande attenzione (14-22). Giglioli chiude il 15-24, Fromm annulla due palle set ma Verhanneman chiude il set.
In avvio di seconda frazione c’è grande equilibrio (4-4), Fromm e Massari rispondono agli affondi di Van Dijk. Una lunghissima azione con grandi difese da una parte e dall’altra viene chiusa da un delizioso pallonetto di Massari (8-6 al primo time out tecnico). Il muro di Piano si erge due volte su Mattei e Ippolito costringendo Cichello alla sosta discrezionale (10-6); dopo due punti molfettesi, Van Walle riporta la palla nella metà campo tifernate con una magia di puro polso (11-8). Il buon turno in battuta di Giglioli riavvicina gli ospiti (11-10), ricacciati ancora indietro da Van Walle (14-11). Massari non trova il campo (15-14) ma Fromm non fallisce il 16-14. Un pallonetto vincente di Visentin (20-16) , doppiato da un intervento a file rete di Massari cacciano Molfetta lontano di cinque punti (21-16) mentre i tifosi tifernati continuano a festeggiare la promozione in A1 intonando “Grazie ragazzi”. La battuta in rete di Verhanneman pareggia il computo dei set (25-20).
La Gherardi Svi dimostra ancora di avere voglia di giocare e divertirsi col punto del 3-1 ottenuto da Fromm dopo incredibili difese da una parte e dall’altra. Molfetta impatta grazie a una palla di Fromm valutata out tra le proteste (4-4). C’è anche tensione sottorete tra van Dijk e Massari che vengono sanzionati entrambi con un cartellino giallo (7-8). Dopo la parità firmata a muro da Piano (9-9), Van Dijk sigla un break ma Massari è ancora bravo dal servizio (11-11). Ancora Van Dijk (11-13) che, finalmente, è fermato da Braga a muro (15-15). Break biancorosso firmato dal pallonetto di Visentin (21-19). Cichello toglie Verhanneman e Del Vecchio per Aprea e Morelli ma Fromm non fallisce il 23-21 e il muro su van Dijk dà tre palle set alla Gherardi Svi.
Due aces di Massari aprono il quarto set (4-2), Mattei non ci sta (4-4). Altro servizio punto di Visentin (7-5) e palla a terra di Fromm per l’8-6. Il tedescone devasta di nuovo la ricezione pugliese (10-6). Ippolito risponde con un attacco e una battuta punto (11-9), Van Walle coglie impreparato Rizzo con la battuta corta (13-9 e time out Cichello). Ancora un gran punto tifernate messo a terra da Fromm, un punto di pura voglia dei ragazzi di Radici che giocano con grande spigliatezza (16-10). Scorre alla grande il gioco della Gherardi Svi con Visentin che smarca la sette di Matteo Piano (18-10) e festeggia così il suo trentunesimo compleanno con una partita monstre. In campo c’è solo la capolista (21-12, punto di Van Walle), entra Carminati per Massari, applauditissimo dai tifosi. Braga, concreto come sempre, affonda il 23-15, Piano sigla il 24-15, Giglioli fallisce l’attacco e la Gherardi Svi trionfa ancora.

CITTA’ DI CASTELLO PALLAVOLO Soc. Coop. S.D. a R.L.
Ufficio Stampa
Stefano Signorelli
signo70@libero.it
pallavolocittadicastello@gmail.com