Agli stranieri serve tempo per ambientarsi in Italia, si dice spesso nello sport. Vero, ma c’è anche chi è fin da subito contento di essere nella Penisola. E’ il caso di Nemanja Jakovljevic, schiacciatore serbo dell’Itely Milano che lunedì scorso ha iniziato la preparazione al Centro Pavesi di via De Lemene. Il martello proveniente dalla Stella Rossa Belgrado è rimasto favorevolmente impressionato dall’ambiente meneghino, “assaggiato” dopo il raduno e il primo allenamento diretto dall’allenatore Marco Maranesi e dal preparatore atletico Stefano Fumagalli.
“Le mie prime impressioni? Super – spiega Nemanja dopo la seduta che ha aperto la preparazione in vista del campionato di A2 – per me è un ambiente nuovo e a primo impatto mi è piaciuto ogni singolo aspetto”.
Quindi snocciola gli obiettivi personali e di squadra per la stagione appena iniziata con i primi allenamenti. “Come giocatore voglio dare il massimo di me stesso per aiutare la squadra ad arrivare al miglior risultato possibile, da raggiungere partita dopo partita”.
Qualche curiosità: per Jakovljevic, il giocatore di volley preferito è il connazionale Ivan Miljkovic, non a caso uno dei migliori opposti del mondo, mentre il pallavolista più forte mai incontrato per Nemanja è Osmany Juantorena, sfidato nella scorsa stagione in Champions League a Trento.