Qui Marmi Lanza Verona. Questa mattina Meoni e compagni si sono riuniti al PalaOlimpia per una seduta video seguita dall’allenamento tecnico in palestra, dalle 11 alle 13.30. Lo stesso programma di rifinitura è fissato per domani, con orario 10-12.30, prima di accogliere tra le mura casalinghe la Tonno Callipo Vibo Valentia alle ore 18.00. La Marmi Lanza Verona si prepara a scendere in campo per la 9^ giornata di ritorno, nella terz’ultima gara prima della fine della Regular Season 2012-13: la settimana di preparazione tecnica appena conclusa è stata strutturata tenendo conto del progressivo recupero dopo l’infortunio dei centrali Rak e Gotsev, ma anche dell’assenza di Pesaresi, Fedrizzi e Bolla, che il 18 e 19 febbraio hanno partecipato ad un collegiale di “Rio 2016” su convocazione del CT azzurro Mauro Berruto. Il coach scaligero Bruno Bagnoli ha spiegato quali sono gli obiettivi da raggiungere in palestra per arrivare pronti alla partita di domani sera: “Stiamo preparando la sfida contro Vibo con grande determinazione pur nell’impossibilità di allenarci come vorremmo per la mancanza dei centrali. Speriamo in questi giorni di poter recuperare Rak o Gotsev per poter proporre una formazione equilibrata”. Il tecnico ha poi ricordato la condizione di svantaggio della squadra nel turno di andata contro i calabresi: “Già all’andata pagammo l’assenza di Gavotto per influenza, ora speriamo di essere arrivati ad un punto di svolta e che di qui in avanti si possa pensare serenamente solo al gioco”.

Le iniziative al PalaOlimpia. Domenica 24 febbraio le protagoniste a bordo campo saranno le iniziative benefiche e di solidarietà promosse dai volontari in collaborazione con BluVolley Verona. Con lo slogan “Abbraccia Volley”, il CAV – Centro Aiuto Vita di Legnago – aderirà per la seconda volta al progetto della società ospitante scaligera “Porte Aperte alla Solidarietà” e allestirà un proprio stand per farsi conoscere, vendere diversi gadget (magliette, felpe, bavaglini, borse)e attivare la raccolta fondi necessaria per il suo progetto “Abbraccia una mamma e il suo bambino”. I presenti potranno scegliere di sostenere i volontari nell’assistenza concreta e affettiva a mamme che vivono nella solitudine l’accoglienza di un figlio. Nel frattempo, all’entrata del palazzetto, la tifoseria veronese Maraia Gialloblù darà il via ad una raccolta fondi per l’Associazione “Giacomo Sintini”, fondata dall’omonimo atleta dell’Itas Diatec Trentino a sostegno della ricerca nella lotta contro leucemie e linfomi e dell’assistenza in campo onco-ematologico e onco-ematologico pediatrico; il ricavato sarà personalmente consegnato nelle mani del palleggiatore da un rappresentante della tifoseria in occasione di Trento-Marmi Lanza in programma nella 10^ giornata di ritorno, domenica 3 marzo. Ad incoronare domenica 24 febbraio a giornata della solidarietà ci saranno infine le attività di promozione a sostegno della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2013: anche la Marmi Lanza Verona, come tutti i Club di Serie A scenderà in campo al fianco di Eurordis – Organizzazione Europea delle Malattie Rare – e di Uniamo – Federazione Italiana delle Malattie Rare. L’importante ricorrenza coinvolgerà lo staff tecnico e gli operatori sul campo nella distribuzione di materiale informativo e gadget, con l’obiettivo di non far calare l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi di chi è affetto da patologie cronicamente debilitanti.

Gli ex e i record. Domani a Verona arriverà un ex scaligero: l’atleta centrale della Tonno Callipo, Simone Buti, ha vestito la maglia gialloblù nel 2007-2008; tra i ragazzi di Bruno Bagnoli, invece, è un altro centrale ad aver militato nella prima squadra di Vibo Valentia: Michal Rak, nel 2011-12. La 9^ giornata di ritorno potrebbe essere la giornata dei record personali per lo schiacciatore gialloblù Francesco De Marchi, al quale manca una battuta vincente per le 100 ace. Inoltre l’opposto Damir Kosmina, se farà il suo ingresso in campo, giocherà la sua 100esima partita in Campionato. Dall’altra parte della rete l’ex veronese Simone Buti dovrà mettere a segno un muro per i suoi 300 vincenti.

I precedenti tra le squadre. In Regular Season e Coppa Italia la Marmi Lanza Verona ha affrontato la Tonno Callipo Vibo Valentia 24 volte. Il numero di vittorie è piuttosto equilibrato tra le due formazioni: Verona ha prevalso in 11 partite, mentre Vibo Valentia in 13. Se si considera il numero totale dei set vinti la Marmi Lanza Verona risulta avanti 47 a 45. Per i veronesi l’essere circondati dal pubblico casalingo ha influito positivamente sugli esiti dei match: tra le mura del PalaOlimpia gli scaligeri sono usciti vincenti in 7 incontri, mentre ne hanno persi 5. In trasferta, invece, il numero di vittorie della Marmi Lanza Verona è inferiore alle sconfitte (4 e 8). Nel 2009-10 i veronesi non hanno concesso nulla agli avversari, strappandogli 3 punti pieni sia all’andata in casa (3-1) che al ritorno in trasferta (0-3). Vibo Valentia ha invece sempre avuto la meglio dal 2010 ad oggi, in due occasioni per 3-2 dovendo concedere un punto alla Marmi Lanza: nel turno di ritorno 2010-11 all’andata 2011-12.

Gli arbitri. I giudici di gara della 9^ giornata di ritorno al PalaOlimpia saranno Nico Castagna, di Bari, e Mauro Goitre di Collegno, in provincia di Torino. Nella stagione in corso Castagna, in ruolo dal 2007, ha già arbitrato la Marmi Lanza Verona in casa contro la Cucine Lube Banca Marche Macerata, nell’8^ giornata di andata. Sotto la sua direzione di gara i veronesi hanno dato filo da torcere ai Campioni d’Italia, aggiudicandosi i primi due set e un punto a fine partita, con il risultato finale di 2-3. Goitre invece, in ruolo dal 2008, incontrerà domani per la prima volta le formazioni che scenderanno in campo.

VIDEO – INTERVISTA A MATTEO DE CECCO
Il secondo allenatore della Marmi Lanza Verona, Matteo De Cecco, ha fatto un’analisi tecnica della Tonno Callipo Vibo Valentia, la formazione che la squadra scaligera affronterà in casa domani sera alle ore 18, in occasione della 9^ giornata di ritorno. Ai microfoni di BluVolley Channel, De Cecco ha dichiarato: “Domenica affronteremo Vibo Valentia, una formazione che ultimamente ha incontrato qualche difficoltà ma che andrà comunque a disputare i play off. Noi ci proviamo, così come ci abbiamo provato fino adesso, perché per noi sarebbe importante interrompere la serie negativa dei 3-0, nella speranza di vincere un set e portare gli avversari al tie break”.

CLICCA QUI per guardare l’intervista completa.

I MEDIA PER VERONA-VIBO VALENTIA
RADIO RAI. Domenica 24 febbraio, a partire dalle ore 18.30 circa, l’inviato di Radio RAI Massimo Zennaro commenterà dal PalaOlimpia il match Marmi Lanza Verona-Tonno Callipo Vibo Valentia, attraverso collegamenti in diretta nel corso della rubrica sportiva “Pallavolando”.

LATTEMIELE. “Set&Note” lucida i suoi microfoni a partire dalle 18.15, in occasione della 9a giornata di ritorno di Serie A. Marco Caronna, in diretta dagli studi di LatteMiele per raccontare la sfida Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino e si collegherà nel corso del programma con gli inviati Daniele Bontempo da Verona, per aggiornamenti su Marmi Lanza Verona – Tonno Callipo Vibo Valentia e Filippo Marelli da Modena, per Casa Modena – Cucine Lube Banca Marche Macerata. “Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it .

RADIO RCS. Ampio spazio al pre-gara di Marmi Lanza Verona-Tonno Callipo Vibo Valentia già a partire da questa sera, con Roberto Pintore che intervisterà il libero veronese Centomo e il tecnico della squadra avversaria, Gianlorenzo Blengini, su “TuttoVolley Verona” alle ore 20.30. Nel corso del programma anche risultati, commenti e interviste da tutti i campi dove giocano le compagini veronesi di volley di Serie A, B, C e D maschili e femminili. Domani, a partire dalle 17.50, appuntamento con “Diretta Volley” insieme a Riccardo Fiori, che racconterà il match della 9^ giornata di ritorno in diretta dal PalaOlimpia, sulle frequenze 98,600,91,500 e 101.500 e in streaming su www.radiorcs.it.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona