Trento, 1 gennaio 2013

Il 2012 è andato in archivio offrendo un ulteriore risultato di assoluto prestigio alla Trentino Volley; accanto al successo in Del Monte Coppa Italia va infatti segnalato anche quello che concerne il web con il sito internet ufficiale che ha riscontato un interesse ancora maggiore rispetto al passato.
Come già successo fra il 2009 ed il 2011, gli ultimi dodici mesi hanno confermato il grande appeal che www.trentinovolley.it desta verso gli utenti della rete: il 2012 è stato stati infatti caratterizzato dal miglior dato di sempre per quel che riguarda il numero di contatti. Un ulteriore boom dovuto sicuramente alla continua escalation di vittorie della squadra di Stoytchev ma anche alla quantità di risorse offerte a chi si è collegato via internet con la squadra quattro volte Campione del Mondo.
I numeri più significativi: nel 2012 sono state ben 1.186.539 le visite complessivamente ricevute, ad una media di oltre 50.284 utenti diversi al mese (603.411 nell’anno). Il mese più “caldo” da questo punto di vista è stato quello di marzo, con 72.829 visitatori diversi (record assoluto, il precedente era relativo a maggio 2011 – 66.283) e 145.377 visite complessive; molto vicino a questi numeri anche aprile, che ha fatto registrare con 69.095 visitatori diversi e 134.837 visite totali. Il giorno in cui è stata registrata la maggior quantità di clic, infine, si è rivelato il 22 aprile, data del V-Day 2012 con 9.565, cifra che si è avvicinata al record giornaliero assoluto della storia della Trentino Volley, che rimane comunque il 14 ottobre 2011 (data del terzo trionfo iridato a Doha – 10.374).
Rispetto al 2011 l’aumento di visite è di circa 140.000 unità (+14%); molte di queste provengono dall’estero grazie alla fama internazionale acquisita nel tempo dalla Società gialloblù. Il 70% dei visitatori è italiano; aumentano in maniera esponenziale non solo gli utenti di paesi come Polonia (quarto stato assoluto nel numero dei clic), Brasile (settimo) Bulgaria (quinto), ma anche di nazioni non direttamente interessate alle vicende gialloblù come Stati Uniti (secondo assoluto), Cina (terza), Gran Bretagna, Russia, Francia e Germania (rispettivamente sesta, ottava, nona e decima).
Al crescente successo di www.trentinovolley.it si affiancano poi i numeri, di assoluto livello, dei profili gialloblù sui Social Network: la pagina di facebook ha superato proprio in questi giorni gli 11.000 fans, l’account di twitter @trentinovolley può contare su 3.062 follower ad appena un anno dalla sua creazione, il canale youtube e quello instagram contano rispettivamente 249 e 203 iscritti.
Dati di grande significato che spingono nel migliore dei modi la Società gialloblù verso un 2013 sempre a stretto contatto con i propri tifosi.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa