Trento, 27 agosto 2013
La FIVB (Federazione Internazionale di Pallavolo) ha ufficializzato importanti novità e dettagli rispetto all’edizione 2013 del Mondiale per Club. La principale è la variazione di sede rispetto a quanto comunicato precedentemente: il torneo iridato si giocherà dal 15 al 20 ottobre prossimo non più a Belo Horizonte bensì a Betim, città del sud-est brasiliano appartenente sempre allo stato di Minas Gerais (come Belo Horizonte) che vanta poco più di 400.000 abitanti.
Definite anche le ultime tre squadre che prenderanno parte al torneo, a cui la Trentino Volley accederà come campione uscente delle ultime quattro edizioni giocate a Doha (Qatar) fra il 2009 e 2012; a Betim ci saranno anche i padroni di casa del Sada Cruzeiro (vice-campioni del Mondo dell’edizione precedente), i dominicani de La Romana come rappresentante del Nord e Centro America e i giapponesi del Panasonic Panthers, invitati dalla FIVB.
Questo l’elenco completo delle squadre che si contenderanno il titolo Mondiale per Club 2013:
Trentino Volley (Italia – Campione uscente)
Lokomotiv Novosibirsk (Russia – Campione europeo)
UPCN San Juan (Argentina – Campione sudamericano)
Sfax Tunisiense (Tunisia – Campione africano)
Kalan Mazandaran (Iran – Campione asiatico)
La Romana (Repubblica Dominicana – rappresentante nord e centro americano)
Sada Cruzeiro (Brasile – squadra organizzatrice)
Panasonic Panthers (Giappone – wild card)
Parallelamente è stato svelato anche il logo ufficiale, che caratterizzerà un torneo mai come in questa edizione davvero mondiale, grazie alla presenza di una rappresentante di tutte le leghe nazionali più spettacolare e mediaticamente famose del globo (Italia, Russia, Brasile, Giappone). La Trentino Volley vi parteciperà per la quinta volta di fila, unica compagine sempre presente e sempre vincente da quando la manifestazione è stata reintrodotta nel 2009 nel calendario Fivb dopo una pausa durata oltre 15 anni (dal 1993 al 2008). Invariata la formula di svolgimento: le otto squadre disputeranno la prima fase divise in due gironi da quattro; le prime due classificate di ogni raggruppamento (che si giocherà con la formula del Round Robin fra il 15 ed il 18 ottobre) accederanno alle semifinali e finali, in programma fra il 19 e 20 ottobre. Il sorteggio delle due Pool della prima fase verrà effettuato nelle prossime settimane in Brasile.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa