Trento, 23 marzo 2013

L’Itas Diatec Trentino chiude il periodo di preparazione alla Linkem Cup – Play Off Scudetto 2013 con un successo per 3-0 su Casa Modena nell’amichevole non ufficiale giocata questo pomeriggio al PalaTrento. Rispetto al test disputato tre giorni prima con il Friedrichshafen, la squadra di Stoytchev ha mostrato significativi progressi non solo nella condizione ma anche nel gioco; miglioramenti che fanno ben sperare in vista di gara 2 dei quarti di finale in programma già mercoledì.
Contro gli emiliani è apparsa evidente la grande vena del servizio, a segno undici volte in tre set (5 ace per il solo Birarelli), ma anche dell’attacco, che Raphael ha saputo far girare su ottimi livelli (65% di squadra) su tutto l’arco della rete. Modena ha quindi faticato non solo in ricezione ma anche in attacco, specialmente quando Djuric (4 block personali e il 75% in primo tempo) ha fatto pesare la sua presenza in posto 3. Fra i singoli da evidenziare anche l’85% a rete di Stokr, corredato anche da un muro e un ace, ed il 64% di capitan Kaziyski, letale in fase di break. Gli emiliani hanno provato ad opporsi veramente solo nel primo set, quando Celitans e Vesely hanno messo pressione ai Campioni del mondo con muro ed attacco; in seguito è stato un monologo dei padroni di casa.
La cronaca dell’amichevole. Di fronte ad oltre 800 spettatori, Stoytchev e Lorenzetti non risparmiano gli effettivi, presentando sin dal via i sestetti titolari; l’unica eccezione è rappresentata dall’assenza di Sala (in tribuna per un fastidio alla spalla), sostituito da Piscopo. Proprio due errori del centrale pugliese offrono il primo spunto ai Campioni del Mondo (7-4), che in seguito allungano ulteriormente (10-6) approfittando di un altro attacco out emiliano, in questo caso con Deroo. Due muri consecutivi di Vesely (prima su Kaziyski e poi su Juantorena) e un break point di Kovacevic rimettono in bilico il punteggio (11-10) che poi diventa di parità già sul 12-12 con il serbo nuovamente a segno. Un primo tempo abbondante di Birarelli consente agli ospiti di mettere la freccia in corrispondenza del 15-16 e costringe poi Stoytchev ad interrompere il gioco quando Vesely, ancora lui, ferma il centrale marchigiano nella successiva azione (15-17). I padroni di casa agguantano però immediatamente la parità (19-19); per scrollarsi di dosso l’avversario servono allora un ace di Djuric (23-22) e un contrattacco di Stokr al secondo setball (26-24).
Nel secondo set è subito Mitar Djuric-show; con tre punti personali (due in attacco e uno a muro su Celitans) il centrale greco issa la sua squadra sul 5-2. Il time out Lorenzetti non sortisce gli effetti desiderati, visto che Birarelli ottiene immediatamente altri due break point direttamente col servizio (su Manià, 8-2). Con un ace si presenta anche Kaziyski per il massimo vantaggio (+6, 10-4), ma Modena è sempre in grossa difficoltà in ricezione tant’è vero che il libero emiliano subisce un altro punto diretto, stavolta da Raphael (13-6). La seconda parte del parziale è quindi tutta in discesa (17-8), con Modena che si eclissa e Stoytchev che getta nella mischia anche Lanza (per Juantorena), Uchikov (per Stokr) e Sintini (per Raphael) dilagando sino al +15 (24-8) poi corretto in 25-9. Sugli scudi ancora una volta il servizio ma pure il muro (sempre di Djuric).
Casa Modena prova a reagire in avvio di terzo periodo, approfittando di qualche sbavatura trentina ma Stokr (muro) e Birarelli (servizio) riportano il punteggio subito dalla parte degli iridati (5-4). Dopo aver messo la freccia i gialloblù allungano con Stokr (10-7); gli emiliani hanno la forza di risalire sino al 12-11 ma poi subiscono un altro pesante parziale nel segno ancora dei servizi di Birarelli e degli attacchi di Stokr (16-12). Kaziyski si scatena non solo a rete ma anche dalla linea dei nove metri (19-13), per gli ospiti è notte fonda (21-15) anche se nel finale provano a rialzare la testa (23-19) prima di subire il definitivo 25-20 da Stokr.
Ci manca ancora il nostro abituale ritmo di gioco e anche stasera, pur vincendo, in maniera agevole lo si è notato in qualche piccolo particolare – ha commentato al termine Radostin Stoytchev . Dobbiamo crescere sotto tutti gli aspetti in vista dei Play Off ma credo che i segnali visti contro Modena siano incoraggianti; non abbiamo mai calato l’attenzione anche quando siamo riusciti ad avere un buon margine sugli avversari e abbiamo sfoderato un buon servizio, soprattutto con Birarelli che in questo fondamentale ha fatto davvero la differenza. Il risultato, netto e senza lasciare parziali per strada, mi fa ovviamente piacere perché vuol dire che anche in un periodo di preparazione come questo non perdiamo mai la nostra determinazione e voglia di vincere”.
Per l’Itas Diatec Trentino una domenica di pausa prima di riprendere gli allenamenti al PalaTrento in vista dell’esordio nella Linkem Cup Play Off Scudetto 2013, che avverrà mercoledì 27 marzo alle ore 20.30 a Castellana Grotte o Vibo Valentia, a seconda di chi supererà il turno nella terza e decisiva sfida degli ottavi di finale in programma proprio domani in Puglia.

Di seguito il tabellino dell’amichevole non ufficiale giocata questo pomeriggio al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Casa Modena 3-0
(26-24, 25-9, 25-20)
ITAS DIATEC TRENTINO: Djuric 11, Raphael 1, Juantorena 6, Birarelli 8, Stokr 19, Kaziyski 11, Bari (L), Colaci (L), Lanza, Burgsthaler, Sintini, Uchikov, Chrtiansky. N.e. Valsecchi. All. Radostin Stoytchev.
CASA MODENA: Piscopo 3, Celitans 8, Deroo 9, Vesely 6, Baranowicz 2, Kovacevic 7, Manià (L); Quesque 2, Casadei, Pinelli. N.e. Donadio. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Tomasi di Trento e Menegolo di Bolzano.
DURATA SET: 23’, 17’, 21’; tot 1h e 1’.
NOTE: 800 spettatori circa. Itas Diatec Trentino: 5 muri, 11 ace, 11 errori in battuta, 3 errori azione, 65% in attacco, 63% (37%) in ricezione. Casa Modena: 4 muri, 0 ace, 12 errori in battuta, 5 errori azione, 55% in attacco, 52% (22%) in ricezione.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, un muro a tre dell’Itas Diatec Trentino si oppone all’attacco dell’emiliano Deroo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa