Macerata ha salutato oggi la diciannovesima edizione del Progetto Scuola, l’iniziativa organizzata dalla A.S. Volley Lube in collaborazione con Banca Marche e Rondinella Calzature, ospitando l’ultima delle cinque giornate di festa che durante questa settimana sono andate in scena quotidianamente al Palasport Fontescodella, dove in totale si sono alternati più di duemila bambini, coinvolti nei percorsi di gioco allestiti sul parquet e in tante altre attività, balletti compresi.

Presenti alla festa di chiusura, oltre ai rappresentanti della A.S. Volley Lube con in testa la presidente della società Simona Sileoni e il responsabile del Progetto Giampierio Freddi, anche l’assessore allo sport del Comune di Macerata Alferio Canesin, l’assessore provinciale allo sport Giovanni Torresi ed il consigliere regionale Fipav Tito Antinori. Anche quest’anno il Progetto Scuola, iniziativa con cui la società cuciniera entra nelle scuole primarie con dei propri istruttori qualificati al fine di promuovere lo svolgimento dell’attività motoria tra gli studenti più piccoli, ha interessato ben diciannove istituti primari, di cui dieci di Macerata, cinque di Tolentino e quattro di Corridonia (in tutto quasi tremila bambini), cittadine che a loro volta la prossima settimana celebreranno la chiusura dell’iniziativa con delle feste distinte: a Corridonia l’appuntamento è per lunedì e martedì presso il campo sportivo ex Enauli, a Tolentino giovedì e venerdì stadio “Della Vittoria”.
Ad ognuna delle scuole maceratesi che hanno partecipato all’iniziativa questa mattina sono state consegnate una targa ricordo e del materiale da utilizzare a fini didattici nel corso dell’anno scolastico.

“L’entusiasmo e l’allegria che contraddistinguono da sempre queste giornate di festa del Progetto Scuola – ha detto la presidente Sileoni – servono da grande input affinché tale iniziativa possa venire riconfermata anche nei prossimi anni. Si tratta di un progetto con cui la nostra società ribadisce in maniera concreta il suo impegno sociale nei confronti del territorio maceratese, stimolando nei bambini lo svolgimento di attività motoria e quindi la pratica dello sport, connessa ad una sana e corretta alimentazione. Ringraziamo tutti i nostri istruttori per la grande professionalità con cui hanno lavorato nell’ambito del Progetto nel corso di tutto l’anno scolastico, così come gli sponsor e le istituzioni che ci hanno affiancato. E naturalmente le scuole, che ormai da quasi vent’anni ripongono in noi una grande e inestimabile fiducia in noi, per ciò che riguarda questa nostra idea divenuta veramente una grande e bella realtà”.