Trento, 26 marzo 2013

Scattano i quarti di finale della Linkem Cup Play Off Scudetto 2013. In virtù della vittoria della regular season, l’Itas Diatec Trentino si presenta al tabellone come testa di serie numero uno ed affronterà la nona classificata Tonno Callipo Vibo Valentia partendo già dal vantaggio di 1-0 nella serie al meglio delle cinque partite. Domani sera al PalaValentia si giocherà gara 2 (la prima effettiva), con fischio d’inizio ad ore 20.30. Diretta tv su Rai Sport 1 ed in radio su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo diciassette giorni senza gare ufficiali, la caccia allo scudetto per la formazione Campione del Mondo riparte dalla Calabria. La Trentino Volley si rituffa nei Play Off ad undici mesi di distanza dall’amaro epilogo del V-Day 2012 con il chiaro obiettivo di confermare la supremazia italiana sin qui dimostrata in regular season, chiusa con quattro punti di margine su Macerata, e in Coppa Italia.
L’allenatore gialloblu Radostin Stoytchev non vuole però più pensare al passato e concentra tutte le proprie attenzioni sulle gare che a partire da domani vedranno impegnata la propria squadra. “Con la partita di domani si apre una nuova fase del campionato di Serie A1 dove le logiche di classifica determinate in precedenza conteranno solo per disegnare il tabellone ed offrire un punto di vantaggio nella serie dei quarti a chi si è piazzato meglio – spiega il tecnico bulgaro – . Tutto il resto verrà completamente resettato ed è tenendo presente questo presupposto che affronteremo la trasferta in Calabria; le otto posizioni di differenza fra noi e la Tonno Callipo ora contano poco. Gara 2, in trasferta, è fra l’altro già un momento decisivo di questa sfida, dovremo quindi essere subito al massimo della nostra condizione se vorremmo imporci al PalaValentia. Vibo è una compagine in crescita, che nelle ultime due partite degli ottavi ha sicuramente dimostrato di aver innalzato il proprio livello di gioco rispetto a quanto fatto vedere nei mesi precedenti. Ci attende quindi un compito particolarmente impegnativo, ma abbiamo lavorato bene in queste ultime due settimane e siamo pronti per dire la nostra”.
Per l’esordio nei Play Off Scudetto 2013 l’allenatore bulgaro potrà disporre dell’intera rosa; in campo dovrebbero rivedersi quindi tutti i protagonisti della splendida cavalcata in regular season, a cominciare da capitan Kaziyski, miglior battitore della stagione regolare con 39 ace in 22 partite. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena al PalaValentia già nella serata odierna, per un’ora e mezza di allenamento della vigilia, dopo aver raggiunto la Calabria nel tardo pomeriggio.
Quelli che prenderanno il via domani saranno gli ottavi Play Off in carriera per il libero Andrea Bari, il giocatore in casa trentina che vanta il maggior numero di presenze nella fase post season, mentre gli esordienti assoluti sono tre: Stefan Chrtiansky, Damiano Valsecchi e Nikolay Uchikov.
Domani sera la Trentino Volley giocherà la partita ufficiale numero 508 della propria storia ed andrà alla ricerca della 350^ vittoria assoluta, la 171^ in trasferta.
LA STORIA DELLA TRENTINO VOLLEY NEI PLAYOFF SCUDETTO Con quella che si apre domani sera a Vibo Valentia diventano undici le partecipazioni ai Play Off scudetto della Trentino Volley in tredici stagioni totali di attività. Nelle nove precedenti occasioni, in ben sei circostanze l’Itas Diatec Trentino è riuscita a superare i quarti di finale: nella stagione 2005/06, sconfiggendo Modena per 2-1, in quella 2007/08 quando si impose sempre su Modena per 2-0, in quella 2008/09 quando superò Vibo in tre gare (3-0), in quella 2009/10, quando ebbe la meglio di Verona in tre partite (3-0), in quella 2010/11 quando regolò proprio San Giustino (3-0) ed in quella scorsa quando vinse il gironcino a tre del weekend pasquale al PalaTrento contro Roma e la stessa San Giustino (doppio 3-0). In tutti gli altri casi, solo eliminazioni al primo turno, contro Modena (2002/03 in cinque gare), Perugia (in quattro partite, dopo aver vinto la regular season), Piacenza (2004/05 in cinque gare) e Cuneo (2006/07, in tre gare). In questa edizione la Società di via Trener andrà alla ricerca della sesta finale consecutiva, impresa riuscita in precedenza nei Play Off solo a Treviso (fra il 1994 e 1999 e poi anche fra il 2001 e 2007 quando ne giocò addirittura sette) e Modena (fra il 1985 e 1990).
In totale Trento ha sino ad ora disputato 64 partite di Play Off scudetto, vincendone 40 (di cui 24 in casa) e perdendone quindi 24 (di cui 15 in trasferta). In ogni playoff a cui ha preso parte, Trentino Volley ha sempre vinto almeno una partita; il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di presenze in questa fase con la maglia gialloblu è il libero Andrea Bari, che domani arriverà a quota quarantasei.
In otto casi su dieci la vittoria è arrivata già nella prima gara disputata: è accaduto in casa con Perugia per 3-2 nel 2004, a Piacenza per 3-1 nel 2005, a Cuneo per 3-2 nel 2007, al PalaTrento contro Modena (3-0) nel 2008, sempre in casa con Vibo (3-2) nel 2009, con Verona (3-0) nel 2010 e contro San Giustino nel 2011 e nel 2012 (3-0 al PalaTrento).
GLI AVVERSARI La serie degli ottavi di finale con Castellana Grotte, vinta in rimonta per 2-1, ha consentito alla Tonno Callipo Vibo Valentia di regalare al tabellone della Linkem Cup 2013 la prima vera sorpresa. I calabresi sono infatti riusciti ad accedere ai quarti di finale invertendo il pronostico sulla meglio piazzata BCC-NEP e garantendosi quindi un’altra volta lo scontro con l’Itas Diatec Trentino, già sfidata nei Play Off 2009 e nella semifinale di Coppa Italia di fine 2012 ad Assago.
Per ottenere il miglior risultato di sempre nella fase post season (Vibo si è sempre fermata ad un passo dalle semifinali nelle precedenti tre partecipazioni), la squadra di Gianlorenzo Blengini dovrà quindi cercare di mettere i bastoni fra le ruote alla testa di serie numero uno e per riuscirci si affiderà alle armi che permisero ai giallorossi di vincere al PalaTrento nella prima giornata di campionato.
Molte delle fortune della Tonno Callipo dipenderanno quindi dalla vena dell’opposto olandese mancino Niels Klapwijk, che fra attacco e battuta è sicuramente il giocatore con i numeri maggiori come dimostra il quarto posto finale nella classifica dei bomber. Assieme a lui lo schiacciatore Urnaut ed il centrale Buti sono gli altri punti di riferimento e anche quelli più cercati dal regista Coscione. Per i restanti due ruoli da titolare, Blengini spesso alterna Kaliberda a Badawy in posto 4 e Forni a Barone in posto 3. L’elemento di esperienza assoluto, infine, risponde al nome di Alessandro Farina, che in termini di Play Off disputati (18) e scudetti vinti (6) è secondo davvero a pochi giocatori italiani nella storia di questo sport.
Vibo Valentia ha fra l’altro interrotto, grazie al 3-0 rifilato a Castellana Grotte proprio in gara 2 degli ottavi di finale, il ruolino di marcia negativo che fra le mura amiche l’aveva vista sempre sconfitta nel girone di ritorno della regular season (sei ko il altrettanti match casalinghi, il primo proprio contro Trento).
I PRECEDENTI Itas Diatec Trentino e Tonno Callipo Vibo Valentia si trovano di fronte nei Play Off Scudetto per la seconda volta nella loro storia; anche il precedente, riferito alla stagione 2008/09, è fra l’altro relativo ad una serie dei quarti di finale che in quel caso arrise a Trento in appena tre gare (3-0). Tre sono pure le volte che le squadre si sono affrontate durante la stagione in corso; oltre alle due partite di regular season (una vittoria a testa), c’è infatti anche la semifinale di Coppa Italia, giocata il 29 ad Assago e vinta dai gialloblù per 3-0. Il bilancio complessivo è nettamente favorevole all’Itas Diatec Trentino, che ha vinto diciassette dei ventun precedenti ufficiali. La formazione trentina ha fra l’altro ottenuto il successo in otto dei nove incontri più recenti; l’unica affermazione della Tonno Callipo nell’ultimo periodo è quindi quella ottenuta in Trentino nella prima giornata di Serie A1: 1-3 (25-18, 23-25, 23-25, 18-25) con Klapwijk (26 punti) mvp. Al PalaValentia la Trentino Volley ha vinto otto dei dieci precedenti; il più recente risale al 3-0 del 22 dicembre, con Stokr (13 punti) grande mattatore.
LA SERIE I quarti di finale, così come le semifinali, si giocano al meglio delle quattro partite (per le finali invece saranno cinque). Gara 1 è stata infatti assegnata d’ufficio all’Itas Diatec Trentino per migliore posizione finale in classifica; passa il turno chi arriva a quota 3. Dopo gara 2 di domani le squadre torneranno in campo al PalaTrento per gara 3 già domenica 31 marzo ad ore 18. L’eventuale gara 4 sarà nuovamente in Calabria mercoledì 3 aprile alle ore 20.30 mentre gara 5 si disputerà, se ve ne fosse la necessità, in Trentino domenica 7 aprile alle ore 18. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente di Cuneo-Modena, la cui serie inizia giovedì già sull’1-0 per i piemontesi. Gli altri due quarti di finale sono Latina-Macerata e Perugia-Piacenza (sfida che verrà proposta giovedì in diretta tv su Rai Sport 1).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe riproporre lo starting six titolare che prevede Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Djuric e Birarelli al centro, Bari libero.
Gianlorenzo Blengini potrebbe rispondere con Coscione al palleggio, Klapwijk opposto, Kaliberda e Urnaut laterali, Buti e Barone (o Forni) centrali, Farina libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Fabrizio Padoan (primo arbitro di Chioggia – Venezia, in serie A dal 1995) e Daniele Zucca, secondo fischietto di Trieste di ruolo dal 2001. I due sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1, la decima assoluta per Zucca, l’undicesima per Padoan che è anche l’unico della coppia a vantare precedenti con la Trentino Volley in questo campionato: Trento-Piacenza 3-1 del 2 dicembre e Trento-Castellana 3-0 del 17 febbraio. Per trovare una partita della squadra di Stoytchev diretta da Zucca bisogna risalire invece sino al 1° aprile 2012 (Trento-Latina 3-0).
TV, RADIO ED INTERNET Gara 2 fra Tonno Callipo Vibo Valentia e Itas Diatec Trentino sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale grazie alle dirette programmate da diversi network europei (Sportklub, Canal+ Deportes, Sports Tv e beIN Sport, Ote, Telnet e Ma Chaine Sport, BTV, Sport Tv Portugal, TVP Poland), Bandsport e Al Jazeera.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento della partita verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 per voce di Umberto Avallone, in collegamento dal PalaTrento per la trasmissione “Zona Cesarini”, che prende il via ad ore 21.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda venerdì 29 alle ore 15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener; la replica attorno alle 22 dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto d’archivio in alto, scattata da Marco Trabalza, il muro a uno di Jan Stokr si contrappone all’attacco di Tine Urnaut nell’ultimo precedente fra le due formazioni (semifinale di Coppa Italia)

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa