In un PalaBrillia gremito, va in scena a Corigliano la prima vera sfida della Semifinale Playoff fra Caffé Aiello Corigliano e l’Exprivia Molfetta. Roster al completo in entrambe le società , coach Torchio manda in campo Fabroni al palleggio (commutata la squalifica sul campo con la sanzione pecuniaria) con Padura Diaz opposto, Van Garderen e Marretta le diagonali in posto 4; al centro Tomasello e Sperandio, libero Santucci. Risponde l’Exprivia con Saitta in regia con Van Dijk opposto. In banda Cichello manda DelVecchio con il belga Verhanemann, Giglioli e Giosa occupano le posizioni centrali, libero Rizzo. Gara a ritmi alti per le due squadre che non hanno rinunciato mai a giocare e che hanno messo in pratica una pallavolo di alto profilo tecnico. In più, il fattore campo del Pala Corigliano ha giocato la sua carta incitando i giocatori rossoneri. Non è mancato l’apporto di un centinaio di molfettesi fra Fedelissimi e tifosi che hanno letteralmente invaso il campo a fine gara abbracciando i giocatori biancorossi. Gesto importante di fair play da parte della tifoseria locale che ha applaudito l’Exprivia a fine gara. PROSSIMO TURNO. L’appuntamento per i tifosi biancorossi è fissato per Mercoledì 17 Aprile dove al PalaPoli si disputerà  gara 3 delle Semifinali Linkem Cup A2.

LA PARTITA Corigliano Calabro – Partita frizzante già dai primi scambi con il muro di Verhanemann 0-1 e la palla out di Padura Diaz. Marretta recupera con l’ace 3-2, Verh pareggia i conti in parallela. Nel finale della prima parte d set ace di Van Garderen 7-6, chiude l’opposto Padura Diaz 8-6 e primo tecnico ai padroni di casa. Alla ripresa, quasi sempre due i punti di distacco fra Corigliano e l’Exprivia. Fino al 16-14 firmato Van Garderen, Molfetta era passata in vantaggio con Giglioli a muro 12-11, Van Dijk aveva pareggiato i conti in due occasioni (12-12 a muro, e 14-14). Finale di set con Giosa che sfrutta la ricezione non pulita di Corigliano e porta l’Exprivia in vantaggio 17-18. Gli ultimi scambi vedono le due squadre viaggiare parallelamente sul punto a punto con Fabroni che serve out 19-20 e Padura Diaz a pareggiare i conti nell’azione successiva. Muro di Giosa 21-22, Van Dijk deve solo alzare il braccio sottorete per firmare il 21-23. E’ una sentenza la battuta di Padura Diaz per il 23 pari, che costringe questa volta Cichello a chiamare i suoi per trenta secondi. Lo stesso allenatore inserisce Castard e Ippolito per Del Vecchio e Verhanemann, ma i padroni di casa, a favore di pubblico, sono lesti nel chiudere il set 26-24 con Fabroni, di seconda 25-24 e a muro nell’azione successiva.

SECONDO SET. Comincia forte l’Exprivia la seconda frazione guadagnando subito un break di tre punti con Del Vecchio 4-7 a muro.Van Garderen scarica in rete il servizio 5-8 e il primo timeout tecnico è biancorosso. Torchio manda in campo Giombini, l’Exprivia non si distrae. Giglioli decide che non si passa e mura lo stesso Giombini 8-13. Serie di servizi sbagliati per entrambe le squadre, al secondo timeout tecnico arriva Molfetta sul punteggio di 12-16 firmato capitan Giosa con il suo colpo preferito. Giombini pesta 12-18 e Torchio chiama i suoi per rinfrescare le idee. Al 13-20 Marretta, Corigliano si ferma e in campo c’è solo l’Exprivia: la ricezione di Verhanemann è ottima, Del Vecchio fa ace sul 14-23, Fabroni serve out con Giombini che segna il 15-24 e chiusura di set affidata ad Emiliano Giglioli 15-25.

TERZO SET. Difesa da manuale di Verhanemann e Van Dijk firma il 5-3 per Molfetta che come inizio di set non è male. Corigliano non ci sta e con l’ace di Padura Diaz pareggia i conti 5-5. Van Dijk mette già il 7 pari per un cambio palla proficuo, tale da consentire il break di Molfetta 7-8 con un muro da manuale di capitan Alessandro Giosa. Punteggio di 11 pari, Del Vecchio difende al limite del campo, free ball Corigliano che con Bortolozzo si porta sul 12-11. Coriglian prova ad andarsene, Rizzo salva il pallone sulla battuta i Padura, passa Del Vecchio in diagonale 14-13. Al 15-14 di Van Dijk, risponde Marretta in parallela 16-14 e Corigliano in vantaggio alla seconda sosta tecnica. Alla ripresa out la schiacciata in diagonale di Verhanemann 18-15, Cichello richiama i suoi ragazzi per trenta secondi. Break dei calabresi al rientro con doppio score di Bortolozzo 20-15 che costringe il coach argentino a suonare nuovamente la sirena. Bortolozzo dal centro 22-17, Castard e Delvecchio accorciano il gap di punti 22-19. La rimonta dell’Exprivia, continua con l’ace di Giglioli 23-21. Le emozioni della partita sono tutte concentrate nel finale di set: si arriva al 27 pari di Van Dijk, Padura batte out e poi dopo scambi prolungati fra le due squadre risolve il gioiellino francese Ludovic Castard 27-29. Tre i set ball annullati al Corigliano, considerando che Molfetta era sotto 20-15.

QUARTO SET. 7-8 al primo tecnico, Torchio richiama i suoi poco dopo, quando Castard mette già il 10-8 per l’Exprivia. Alla ripresa, Van Dijk capitalizza la palla che vale l’11-13, Padura serve in rete 12-14. Corigliano si rifà  sotto con Van Garderen 14 pari, Rizzo difende palloni a tutto campo, È out la palla di Marretta 14-16. Anche in questo break dell’Exprivia, i padroni di casa reagiscono pareggiando il punteggio a muro prima con Marretta 16 pari, poi con Bortolozzo 17-16. Smaltito il secondo timeout tecnico 18-17, Corigliano si mantiene sempre in vantaggio con Padura Diaz 23-21. Chiusura a muro per i padroni di casa con Marretta prima 24-21, e con Fabroni dopo 25-21.
QUINTO SET. Inizio di set grintoso dei padroni di casa che insieme al pubblico eccitato dal clima agonistico dell’incontro si porta sul risultato di 8-4 al cambio di campo (Tomasello). Cichello mette in campo Aprea al palleggio con Morelli opposto; seconda parte di set che comincia con due errori consecutivi di Padura Diaz, 8-6. Rientrano Saitta e Van Dijk, e proprio l’opposto olandese firma il 10-9 che induce Torchio a richiamare in panchina i sestetti. Rimonta il risultato e passa in vantaggio per la seconda volta in questo incontro, in una fase delicatissima dell’incontro. Del Vecchio mette giù il 13-12 per i biancorossi. La parallela di Van Dijk vale il 13-14, fallisce il primo match ball con Van Garderen mani out.Padura sbaglia la battuta 14-15, Saitta decide che a muro non si passa e risultato di 14-16!

PROSSIMO TURNO. L’appuntamento per i tifosi biancorossi è fissato per MercoledÌ 17 Aprile dove al PalaPoli si disputerà gara 3 delle Semifinali Linkem Cup A2.

IN TV. La differita integrale della partita sarà trasmessa LUNEDI 15 APRILE 2013 alle ore 15 su TeleSveva (can.17 Dtt), con replica il giorno dopo, martedì¬ 16, alle 21.30 su TeleSveva 24 (can.190 Dtt).

Ufficio Stampa Exprivia Pallavolo Molfetta