Dopo le due gare spettacolari al PalaBianchini con le Generali Haching e la Lube Banca Marche Macerata, l’Andreoli Latina è impegnata in trasferta. Sabato alle 20.30 in diretta su Sportube.tv se la vedrà con l’Itas Diatec Trentino per la 17ma giornata di A1. Una sfida contro i quattro volte consecutivi campioni del Mondo che quest’anno hanno chiuso in anticipo la porta dell’Europa e si possono dedicare solo allo Scudetto. Trento di champions ne ha vinte tre, lo scorso anno è uscito alla fine (finale per il terzo posto) e bisogna tornare alla stagione 2007-08 per vederlo in questa fase dedicarsi solo allo scudetto. Quest’anno la formazione di Radostin Stoytchev e Roberto Serniotti è stata eliminata agli ottavi della Champions dalla Dinamo Mosca al golden set nove giorni fa. Un mese di gennaio insolito per la corazzata del cav. Diego Mosna che oltre all’eliminazione continentale ha perso a Modena il 13 e domenica 27 a Cuneo. In quest’ultima gara il tecnico bulgaro ha schierato Rafael in regia e Stokr opposto, Birarelli e Djuric al centro, Kaziysky e Juantorena schiacciatori, Bari (ricezione) e Colaci (difesa) liberi. Trento è al secondo posto in campionato con 37 punti e un bilancio di 13 gare vinte e solo tre perse (oltre alle due citate, quella della prima giornata in casa con Vibo 1-3) contro i 25 di Latina con 9 vittorie e 7 sconfitte. Nei 23 scontri diretti tra le due squadre Trento ne ha vinti 16 contro i 7 di Latina, il bilancio in Trentino è invece di 9-2 con l’ultima vittoria dei pontini al PalaTrento il 6 gennaio 2007 per 1-3. Non perde in casa da 117 giorni, unica sconfitta casalinga della stagione, il bilancio totale è di 5 sconfitte su 33 gare giocate pari all’84,8%.
Silvano Prandi contro Macerata ha schierato in avvio Sottile in regia e Jarosz opposto, Gitto e Verhees al centro, Rauwerdink e Fragkos di banda, Rossini libero, nel terzo set ha proposto Noda con tutta la panchina utilizzata per cambi tattici.
Nessun ex in campo, Silvano Prandi ha allenato Trento nel biennio 2003-05
Telecronaca in diretta sul web su Sportube.tv, radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz, anche sul web www.radioantenne.it), mentre Lazio Tv trasmetterà la gara lunedì alle 23 con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.
Michel Guemart: ”affrontiamo in casa loro una delle squadre più forti del campionato, sappiamo che sarà una gara difficile. Arriviamo motivati dopo le vittorie in Coppa e Macerata, cercheremo di ripeterci contro un avversario di assoluto valore in vista della semifinali di Coppa Cev”.
Salvatore Rossini: “la partita con Trento sarà sicuramente una gara di livello assoluto, abbiamo di fronte i campioni del mondo in carica e quindi dalla nostra non abbiamo niente da perdere. Cercheremo di ripetere la buona prova di domenica contro Macerata anche perché giocare questo tipo di gare è sempre bello”.