Trento, 8 marzo 2013

Si gioca domenica 10 marzo, in contemporanea su tutti i campi, la ventiduesima ed ultima giornata della regular season di Serie A1 2012/13. Già sicura da una settimana del primato finale, l’Itas Diatec Trentino concluderà il proprio cammino in campionato sostenendo la trasferta di Ravenna, sul campo della CMC. Fischio d’inizio della gara del Pala De Andrè programmato per le ore 18; cronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La stagione regolare della formazione Campione del Mondo si chiude in Romagna, con la sfida in casa della penultima della classe, già certa di non poter prendere parte agli imminenti Play Off Scudetto. Se da un lato l’incontro non offrirà quindi particolari spunti di interesse per la classifica, dall’altro in casa trentina c’è la volontà di sfruttare l’occasione per effettuare un buon test prima dei quarti di finale (che inizieranno solo fra due settimane e mezzo), senza poi perdere di vista il risultato.
Scendiamo a Ravenna con l’obiettivo di chiudere nel miglior modo possibile una regular season che ci ha regalato tante soddisfazioni oltre al primo posto finale con un turno d’anticipo – spiega Radostin Stoytchev ; nonostante la partita non serva a migliorare la nostra graduatoria, ci teniamo a ben figurare e a vincere. In Romagna avremo a disposizione l’intera rosa e, considerato che poi nelle prossime settimane non giocheremo alcuna partita ufficiale, la mia idea è quella di schierare almeno inizialmente la miglior formazione possibile. Valuteremo comunque con attenzione sino all’ultimo le condizioni di forma di tutti i giocatori, tenendo presente anche che alle spalle abbiamo una settimana di lavoro in palestra piuttosto pesante”.
L’allenatore bulgaro potrebbe quindi schierare uno starting six molto simile a quello tipo, per poi nel corso della gara attingere alla panchina, come già accaduto mercoledì sera nel positivo test svolto contro i Campioni di Germania del Berlin Recycling Volleys (3-1). I Campioni del Mondo scenderanno a Ravenna nel primo pomeriggio di sabato e svolgeranno al Pala De Andrè non solo la seduta di rifinitura della domenica mattina ma anche quella della vigilia (sabato 9) fra le ore 18.30 e le ore 20, regolarmente aperta al pubblico.
Per la Trentino Volley sarà la 39^ partita ufficiale stagionale (bilancio: 33 vittorie, 5 sconfitte), la 507^ della storia gialloblù, in cui cercare la 98^ vittoria esterna di sempre in regular season di Serie A1. Si tratterà di una gara particolare per il palleggiatore Giacomo Sintini, la cui carriera è iniziata proprio in una Società ravennate, il Porto; Jack tornerà al Pala De Andrè a tredici anni di distanza dall’ultima partita ufficiale giocata nello storico impianto romagnolo.
GIALLOBLU’ ALLA FINESTRA SINO AL 27 MARZO, IN ATTESA DELL’AVVERSARIO DEI QUARTI DI FINALE Dopo l’impegno di domenica sera in terra romagnola, l’Itas Diatec Trentino trascorrerà un periodo di ben diciassette giorni senza partite ufficiali, in attesa che i Play Off indichino il nome dell’avversario da affrontare nei quarti di finale. Grazie alla già certa vittoria della regular season, la squadra di Stoytchev è infatti già sicura di affrontare la compagine che uscirà vincente dall’ottavo di finale che a partire dal 13 marzo metterà di fronte ottava e nona classificata nella serie al meglio delle tre partite. In corsa per questi due piazzamenti sono rimaste tre squadre: Vibo Valentia (attualmente settima in graduatoria con 31 punti), Castellana Grotte (ottava con 29) e Latina (nona con 28 lunghezze); la certezza per la Trentino Volley è quindi di dover affrontare il 27 marzo (data di gara 2 dei quarti, la prima della serie considerato che gara 1 viene assegnata d’ufficio a Trento miglior classificata) sicuramente una trasferta piuttosto lunga nel centro/sud Italia. Nel periodo senza impegni ufficiali, l’Itas Diatec Trentino sosterrà due amichevoli al PalaTrento: mercoledì 20 marzo con i tedeschi del Friedrichshafen, sabato 23 marzo con Modena (orari da definire).
GLI AVVERSARI La CMC Ravenna chiude con la gara di domenica la propria seconda esperienza consecutiva nel massimo campionato di pallavolo italiano. Una stagione che, al pari della prima, ha regalato pochissime soddisfazioni: i romagnoli hanno sin qui vinto infatti solo tre delle precedenti ventuno partite disputate, lasciando però l’ultimo posto in classifica alla Marmi Lanza Verona grazie ai due successi da tre punti ottenuti nel girone di ritorno.
Paradossalmente tutte le vittorie ottenute in regular season sono arrivate lontano dal Pala De Andrè, dove nonostante le difficoltà ad esprimere il proprio gioco, il pubblico ha sempre risposto presente in grande numero: l’unica vittoria del girone d’andata è infatti relativa ad un 3-1 imposto al PalaPanini, mentre nella fase discendente i successi sono stati firmati a Verona e poi a Latina. Per cercare di chiudere nel migliore del modi la propria stagione e dare appuntamento ai propri tifosi a settembre, la squadra di Mauro Fresa proverà a mettere i bastoni fra le ruote ai Campioni del Mondo approfittando del fatto che la partita conta pochissimo per le rispettive classifiche. Per riuscire a farlo si affiderà sicuramente alla coppia di attaccanti di palla alta Moro-Zanuto, costantemente fra i più positivi dei ravennati; il posto 4 brasiliano è fra l’altro il primo marcatore stagionale della squadra con 220 punti personali mentre l’opposto è il giocatore in grado di fare la differenza specialmente quando è in giornata di grazia. Fra gli altri, da rilevare l’incisività del regista croato Zhukouski al servizio (14 ace personali, solo Baranowciz ha fatto meglio in Serie A1 nel suo ruolo), del centrale Mengozzi a muro (sesto blocker del campionato) e le buone percentuali di Sirri in ricezione, motivo per cui ha spesso trovato posto in diagonale a Zanuto durante tutto l’arco della stagione.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà solo il quarto confronto assoluto fra le due Società; gli unici tre incroci già in archivio sono infatti relativi alle gare della regular season 2011/12 e a quella del girone d’andata del campionato in corso. Il bilancio è favorevole ai gialloblù che fra la partita del 5 novembre 2011 al PalaTrento, vinta per 3-0 (25-21, 25-16, 25-21), quella del 26 febbraio 2012 al Pala De Andrè (violato per 0-3 con parziali di 22-25, 15-25, 20-25) e la gara del 16 dicembre 2012 (3-0 con 25-13, 25-18, 25-18 e Djuric mvp) non ha concesso mai set agli avversari. La Trentino Volley ha però origini ravennate: nel maggio del 2000 il Presidente Diego Mosna acquistò i diritti di Serie A1 dalla Valleverde Porto, già vincitrice di uno scudetto e tre Coppe Campioni negli anni novanta.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe inizialmente schierare il sestetto titolare, per poi applicare il turnover alla formazione che vede al palleggio Raphael, Stokr opposto, Juantorena e Kaziyski (o Lanza) in posto 4, Birarelli e Djuric in posto 3, Bari libero.
Mauro Fresa risponderà verosimilmente con Zhukouski alzatore, Moro opposto, Zanuto e Sirri schiacciatori, Mengozzi e Pelekoudas centrali, Tabanelli libero.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Gianni Prandi (di Roncoferraro – Mantova, in massima categoria dal 2004) ed Umberto Ravallese (di Ragusa, in Serie A dal 1999). La coppia è alla prima partita congiunta in Serie A1 2012/13, l’ottava stagionale per Prandi e la terza per Ravallese che è anche l’unico fra i due a poter vantare un precedente in campionato rispetto all’Itas Diatec Trentino; il fischietto siciliano aveva infatti arbitrato Vibo-Trento 0-3 del 22 dicembre.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.55. I collegamenti con Ravenna saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 11 marzo ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.

Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza nella gara d’andata, un attacco di Filippo Lanza a cui si oppone a muro il regista ravennate Zhukouski

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa