Dopo due settimane dall’ultima partita di Regular Season, la Marmi Lanza Verona, questo pomeriggio, è tornata ad allenarsi al PalaOlimpia. Un gruppo di atleti della prima squadra, assieme ad alcuni elementi del settore giovanile, sono ritornati al lavoro riprendendo ad allenarsi e mantenere la forma fisica in vista delle attività estive. I liberi Nicola Pesaresi e Federico Centomo, gli schiacciatori Michele Fedrizzi e Matteo Bolla e l’opposto Damir Kosmina hanno svolto una sessione fisica e tecnica nell’impianto scaligero dalle 15 alle 18, sotto la direzione del coach scaligero Bruno Bagnoli e del vice allenatore Matteo De Cecco. A supporto anche il il preparatore atletico Luca Baratto e il fisioterapista Matteo Rognini.
Domani, sempre al PalaOlimpia, l’appuntamento è dalle 16.15 alle ore 18.00.

SUCCESSO PER IL CONVEGNO “BEST PRACTICE” CON BLUVOLLEY E CONQUEST PROTAGONISTE
L’allenamento funzionale condotto su base quotidiana insieme agli atleti della Marmi Lanza Verona ha costituito il nucleo dell’intervento del preparatore atletico scaligero Luca Baratto al convegno “Best practice”, promosso da Conquest s.r.l lo scorso sabato nelle strutture di Scienze motorie dell’ateneo veronese. Il tecnico gialloblù ha presentato il caso insieme ad Andrea Dalla Pria, suo collaboratore e istruttore dell’azienda padovana specializzata nella fornitura di materiale sportivo, oltre che fornitore ufficiale della Marmi Lanza Verona. All’esposizione teorica a cura di Dalla Pria è seguita una dimostrazione pratica che ha coinvolto alcuni studenti universitari: sotto la direzione di Baratto i ragazzi hanno effettuato un esempio di allenamento di pallavolo di Serie A per testarne funzione ed efficacia. “Partecipare al seminario mi ha permesso di trasmettere la mia esperienza ma soprattutto di apprendere dagli altri relatori invitati, provenienti da diversi ambiti sportivi – ha spiegato Luca Baratto – La tematica unica dell’allenamento funzionale è stata affrontata da punti di vista differenti e ricchi di spunti; in generale ho trovato interessante il modo in cui il convegno è stato strutturato, per dare un’infarinatura generale sulla preparazione atletica nei diversi sport di squadra”.
Assieme a Luca Baratto hanno partecipato relatori di primo livello italiano; Francesco Cuzzolin, preparatore della Nazionale italiana e primo italiano a lavorare nella NBA, ha portato la sua esperienza acquisita nel campionato italiano, russo, turco e americano; a dare il loro contributo anche Fabio Benvenuto, preparatore atletico di Benetton Rugby Treviso, Davide Antoniella, preparatore dell’Aipac (Associazione italiana preparatori atletici calcio) per il Milan e Paolo Negrini, preparatore della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera).

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona