La Coserplast Openet Matera ha presentato nel Municipio di Matera la propria partecipazione alle finali di Coppa Italia in programma a Monza l’11 e 12 gennaio prossimi. Alla presenza degli assessori Guarini ( Politiche Sociali ) e Cappella ( Sport ) , del presidente della Coserplast Innocenzo Guidotti, main sponsor, dell’amministratore unico Vito Gaudiano nella veste anche di co-sponsor per Openet, nonchè del dr. Michele Plati , presidente della cooperativa Il Sicomoro si è sottolineata l’importanza storica dell’obbiettivo raggiunto. Si tratta della prima volta per una formazione di pallavolo lucana maschile in una competizione nazionale di questo livello. L’assessore Cappella ha sottolineato che la prestigiosa manifestazione può rappresentare un’ulteriore vetrina anche per “Matera Città candidata a capitale della cultura europea 2019”, ricordando come il logo relativo accompagni la Coserplast Openet già da due anni e che è presente in grande evidenza sulla maglia del libero della squadra.
Sia la Coserplast che la Openet hanno sottolineato l’importanza dell’evento, auspicato il coinvolgimento di ulteriori sponsor che possano avvicinarsi alla squadra in questo stagione che sta andando otre le più rosee aspettative, e invitato i media in generale a riconoscere in “Coserplast Openet Matera” la denominazione ufficiale della squadra così come depositato in Lega Pallavolo.
Il dr. Plati, presidente della coop. sociale Il Sicomoro , ha dichiarato la propria soddisfazione per il progetto di lungo periodo che vedrà le proprie attività legate alla Coserplast Openet per le attività sportive. Nell’ambito del progetto SPRAR ( Sistema di Protezione per richiedenti Asilo e Rifugiati ) del ministero degli Interni , cui aderisce dal 2005 anche il Comune di Matera e che vede da quella data la Coop. Il Sicomoro quale ente gestore, il programma di “normalizzazione” della vita degli extracomunitari accolti prevede anche l’avvicinamento delle famiglie ospitate alla comunità sportiva e l’avviamento dei ragazzi alla pratica sportiva. Un minore egiziano affidato alla cooperativa si allena regolarmentecon il settore giovanile della Coserplast Openet e a breve ci saranno nuovi inserimenti.
Tornando alla pallavolo giocata, durante la conferenza l’allenatore Mastrangelo ha dichiarato che la sua squadra si recherà a Monza con ambizioni di successo. Sulla sconfitta di ieri nessun dramma, solo ” una prestazione opaca ” e nessun alibi , “che ci manchi Krolis lo sanno tutti, ma abbiamo soluzioni per far bene e questa assenza deve spingerci a dare di più e non a subire”. A Castellana Grotte giovedì 26 per l’ultima del girone di andata ci si aspetta un’altra Coserplast Openet.

PALLAVOLO MATERA
Ufficio Stampa e Comunicazione