E’ finita 3-1 per la Coserplast Matera la sfida spareggio contro la Pallavolo Loreto, in un match carico di emozioni e ben giocato da entrambe le contendenti. Con questi 3 punti la squadra di Vincenzo Nacci si porta a 6 punti dal Loreto , ad un solo punto da Brolo e a 2 dal Potenza Picenza vittorioso in casa contro l’Ortona.
Il match era iniziato male per i padroni di casa , molto contratti in avvio e incapaci di chiudere tanti cambi palla. Dall’altra parte un Loreto deciso a lottare con decisione per rimanere aggrappato alla serie A. Primo set senza storia vinto dai marchigiani, poi la Coserplast inizia a giocare. Matheus, nonostante un inizio sofferto, non farà rimpiangere Pinerua e chiuderà il match con ben 25 punti, top scorer della partita. Bravo anche Janusek, con 21 punti ed il 60 % di positività in attacco. Ma dal secondo set in poi tutta la squadra ha ripreso a girare, con ottime difese e contrattacchi che hanno cambiato l’inerzia della partita, ed un Casulli con l’88% di ricezioni positive e il 59% perfette. Loreto c’è sempre stata, è mancata solo in alcuni punti decisivi, con i propri schiacciatori tutti vicini a positività del 50% in attacco, con l’ottimo centrale Moretti con l’86% autore di ben 13 punti.
L’ultimo set giocato punto a punto, finito 31 a 29 con un attacco out di Peda, ha scatenato il tripudio di un pubblico caldo e numeroso, che non ha mai smesso di sostenere la squadra di casa.
E’ la terza vittoria delle gestione Nacci su 7 partite (ma per quella di Molfetta aveva diretto solo 2 allenamenti), con un ruolino di marcia che avrebbe consentito probabilmente anche la qualificazione ai play off, se iniziato per tempo.
La vittoria di oggi è un passo importante, ma non definitivo, per la corsa alla salvezza.Giusto un giorno per rifiatare, e martedi si pensarà al forte Sora (oggi sconfitto 3-2 dall’Atripalda), perchè Nacci è stato chiaro, la Coserplast dovrà provare a fare punti ovunque.
Questi i tabellini della partita :
COSERPLAST MATERA – PALLAVOLO LORETO 3-1 ( 14-25/25-22/25-22/31-29)- Durata set in min: 20,29,25,31.
Coserplast : Matheus 25, Casulli L (88%), Percoco, Postiglioni , Berni n.e.,Pimerua 1, Janusek 21, Suglia 8, Corsini 9, Di Tommaso 3, Rispoli, Gaetano.
Loreto : Spescha 24, Sarnari n.e., Gabbanelli L (74%), Peda 6, Polidori 2, Piccinini 2, Caporaletti n.e., Belcecchi, Ranghieri 20, Marchiani 3, Moretti 13, Nobili n.e.
Battute : sbagliate Coserplast 16, Loreto 10-vincenti Coserplast 5, Loreto 2. Muri punto Coserplast 4, Loreto 15.
PALLAVOLO MATERA
Ufficio Stampa e Comunicazione