La capolista non perdona, la Gherardi SVI Città di Castello replica il risultato della gara di andata e porta a casa tutto il bottino in palio; per Vero Volley Monza rimane comunque la consapevolezza di aver giocato una partita alla pari con la forte formazione di coach Radici, di aver dimenticato la serata no di Matera e di poter ancora dire la sua in questo campionato.

Nessuna sorpresa per i sestetti in campo: Monza con Tiberti – Baroti palleggiatore – opposto, Botto e Hrazdira schiacciatori, Beretta e Cozzi al centro, libero Pieri, recuperato completamente. Città di Castello risponde con Visentin in regia in diagonale con Van Walle, Fromm e Rosalba martelli, la coppia dei centrali Piano e Braga ed il libero Tosi.

La gara evolve all’insegna del grande equilibrio in campo tra le due formazioni: nel primo set Monza gioca bene in ricezione e in attacco, sul 22-21 una palla di Baroti giudicata out rompe questo equilibrio a favore della Gherardi, che chiude di misura (23-25). Pronto riscatto per Vero Volley, con un Botto in grande spolvero che scava un slco importante dai nove metri (8-2), solo parzialmente ricucito dagli ospiti (25-23). Terzo e quarto set molto simili, con break e contro break: per Monza entra Puliti su un Baroti un po’ opaco (nella quarta frazione il giovane monzese giocherà di banda, mentre Botto va a ricoprire l’inedito ruolo di opposto); Città di Castello trova in Massari, subentrato a Rosalba, la marcia in più, che va ad aggiungersi alla solidità di Fromm e di Van Walle (22-25, 22-25).
Una gara che ha visto la buona prestazione di Monza in ricezione (70% di positività finale) e le percentuali in attacco praticamente uguali (48% Monza, 46% Città di Castello).

Il commento di Horacio Del Federico, primo allenatore monzese: “Noi abbiamo recuperato il gioco al centro, che ci mancava da un po’, e abbiamo avuto buona efficienza in posto quattro. Città di Castello è una squadra solida che ha studiato bene la partita, ha due schiacciatori, Fromm e Van Walle, che hanno interpretato bene gli ultimi punti, penso che questa sia la forza di questa squadra: non hanno paura di rigiocare la palla tante volte perché sanno che alla fine riescono a mettere in difficoltà gli avversari. A noi questa sera è mancato un po’ Baroti, ma stiamo parlando di un ragazzo di 20 anni che gioca titolare in A2: ci siamo allenati poco, forse è mancata un po’ l’intesa con il palleggiatore; con lui al 100% forse avremmo portato via qualcosa di più a Castello”.
La risposta di coach Radici: “Abbiamo preparato la partita venendo dalla prima sconfitta stagionale, con tanta voglia di riscattarci subito con una squadra che ha dimostrato di essere una delle big del campionato e che ha i mezzi per lottare fino all’ultimo per la promozione. Oggi Rosalba non ne aveva, ha subìto un infortunio alla mano dieci giorni fa e lo stiamo tenendo a riposo: oggi ho inserito un giocatore che è il simbolo della nostra squadra, Massari, quello che deve sempre lavorare più degli altri e tenere il ritmo più alto in allenamento, che aggiunge valore alla nostra rosa”.
Michal Hrazdira, martello di Vero Volley Monza: “Dobbiamo capire perché fuori casa giochiamo peggio e lavorare per migliorare queste cose. In partite come queste, la differenza la fanno una o due palloni sbagliati, e anche oggi ci siamo permessi di sbagliarli, al contrario degli avversari, che hanno sempre giocato con calma. La prestazione di oggi è stata positiva, ma dobbiamo fare un passo in più nella nostra testa: ci stiamo allenando bene, ma la pallavolo non è ancora la nostra priorità”.

Vero Volley Monza ritorna tra le mura amiche del PalaIper domenica 17 febbraio alle 18 contro Pallavolo Molfetta; prossimo turno in trasferta a Padova contro la squadra degli ex Mattera e Vedovotto (domenica 10 febbraio alle 18).

La sintesi della partita contro Città di Castello andrà in onda mercoledì alle 21 su VideoStar TV (DT 630), alle 22 su TeleMilano City (DT 288) e alle 23 su MonzaBrianza TV (DT 618), che ne trasmetterà altre repliche giovedì alle 21 e sabato alle 14.

Gli altri risultati di oggi: Padova – Reggio Emilia 3-1, Corigliano – Potenza Picena 3-0, Brolo – Molfetta 3-2, Loreto – Atripalda 0-3, Ortona – Matera 3-0.
La classifica: Città di Castello 47, Molfetta 37, Sora 36, Atripalda 35, Monza 29,Corigliano 29, Padova 28, Ortona 27, Reggio Emilia 23, Brolo 16, Potenza Picena 14, Matera 12, Loreto 9.
Prossimo turno (10/02): Padova – Monza, Atripalda – Sora, Reggio Emilia – Corigliano, Castello – Brolo, Matera – Loreto, Potenza Picena – Ortona.

Di seguito il tabellino dell’incontro, il set by set è disponibile sul sito www.verovolley.it a questo link :
Vero Volley Monza – Gherardi SVI Città di Castello: 1-3
(23-25, 25-23, 22-25, 22-25)
Vero Volley Monza: Botto 18, Beretta 11, Baroti 7, Hrazdira 20, Cozzi 14, Tiberti (K), Pieri (L), Mor, Reggio, Puliti 4, Do Nascimento ne, Angelov, Cauteruccio (L2). All. Del Federico e Buonavita.
Gherardi SVI CIttà di Castello: Braga 8, Van Walle 23, Rosalba 2, Piano 8, Visentin 2, Fromm 19, Tosi (L), Massari 8, Carminati ne, Lensi (L) ne, Grasso, Sartoretti ne, Nardi ne, Celestini ne. All. Radici e Bartolini.

CONSORZIO VERO VOLLEY
Comunicazione & Stampa
Silvia Fortunato
press@verovolley.it