Si è conclusa la 14^ edizione de “In campo con il campione – Trofeo Banca Regionale Europea”, come sempre organizzata grazie al sostegno e all’interessamento della Banca Regionale Europea, oggi rappresentata da Aldo Giordana, Viviana Lanzetti e Flavio Franco ed in stretta collaborazione con i il Provveditorato agli Studi di Cuneo, in particolare con il Prof. Marcello Strizzi, responsabile dell’Ufficio Coordinamento Educazione Motoria, Fisica e Sportiva, nonchè neoeletto delegato provinciale del Coni.

La classe 4^ S dell’Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo si è aggiudicata il torneo, insieme ad Andrea Marchisio, superando in finale la 3^ C del Liceo Vasco di Mondovì, che schierava nel ruolo di libero Andrea Galliani. In panchina rispettivamente Max Giaccardi e Roberto Piazza.

La mattinata interamente dedicata al volley è stata un esempio di come lo sport possa unire i giovani e di come i campioni dalla pallavolo possano divertirsi insieme ai ragazzi, in un vero spirito di “squadra”.
Le 12 squadre finaliste, abbinate a 12 atleti della Bre Banca Lannutti Cuneo, hanno disputato in totale 30 partite. Le formazioni sono state divise in 4 gironi: Girone Clubino, Girone Enjoy Volley, Girone QUbì, Girone I Want TUbì. Si sono poi disputati i quarti di finale e a seguire tutti gli altri incontri, fino ad arrivare alla finalissima.

La novità dell’edizione 2013 è la “gara di battute”, che è stata vinta da Luca Spinelli, della classe 4^ S dell’Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo e da Beatrice Gerlotto della 4^ D del Cocito di Alba. Un rappresentante di ogni squadra ha avuto la possibilità di effettuare 2 battute, le cui velocità sono state rilevate, con una strumentazione professionale, dallo staff tecnico di Piemonte Volley. Luca Spinelli ha stabilito la velocità di 90 km/ora e Beatrice Gerlotto i 65 km/ora, aggiudicandosi i premi messi in palio: la speciale maglia da riscaldamento fornita dallo sponsor tecnico Asics e personalizzata PierH2O e lo zainetto del Provveditorato agli studi di Cuneo.

Durante la mattinata c’è stato spazio anche per la solidarietà, attraverso l’operazione “Raccattatappi”, che la Piemonte Volley sostiene da inizio stagione sportiva. Raccogliendo i tappi delle bottiglie utilizzate durante la mattinata negli appositi contenitori, infatti, si aiutano le attività della Neuropsichiatria infantile di Cuneo “Fiori sulla Luna” Onlus e della Casa do Menor in Brasile. L’iniziativa prosegue anche al PalaBreBanca, durante tutte le gare casalinghe della Bre Banca Lannutti Cuneo.

La società Piemonte Volley ci tiene a ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla perfetta riuscita della manifestazione: dallo staff che ha allestito i campi e gestito l’organizzazione ai ragazzi dell’Istituto Magistrale De Amicis, che hanno svolto la funzione di arbitraggio. Un grazie va poi naturalmente a tutti gli sponsor, che con il proprio contributo hanno reso possibile lo svolgersi dell’evento: Banca Regionale Europea, Ufficio Coordinamento Educazione Motoria Fisica e Sportiva, Asics, Il Podio Sport, Acqua Sant’Anna, Pier H2O, Promoser, Calcom, BigStore, Gian Foto, Panathlon Club Club, la sezione di Cuneo dell’UNVS e Misericordia di Cuneo.

GARE DI BATTUTE
1° Luca Spinelli – 4^ S Istituto De Amicis di Cuneo (90 km/ora)
2° Beatrice Gerlotto- 4^ D Cocito di Alba (65 km/ora)

CLASSIFICA FINALE
1° 4^ S Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo con Andrea Marchisio
2° 3^ C Liceo Scientifico Vasco di Mondovì con Andrea Galliani
3° 4^ GETA ITC Baruffi di Mondovì con Oleg Antonov
4° 3^ B Liceo Classico Pellico di Cuneo con Nimir Abdelaziz
5° 4^ D Liceo Scientifico Cocito di Alba con Nikola Grbic
6° 5^ TIE dell’Istituto Cravetta Marconi di Savigliano con Dore Della Lunga
7° 4^ A Itis Delpozzo di Cuneo con Matteo Pistolesi
8° 5^ A Umberto I di Verzuolo con Wout Wijsmans
9° 4^ B Istituto Vallauri di Fossano con Tsevetan Sokolov
10° 2^ A Liceo Classico Govone di Alba con Roberto Rivan
11° 4^ B IPSCT Mucci di Bra con Daniele De Pandis
12° 5^ A Liceo Scientifico Giolitti di Bra con Andrea Rossi

per foto e ulteriori info: www.piemontevolley.it

Ufficio Stampa
Piemonte Volley