Trento, 17 febbraio 2013

La marcia spedita in Serie A1 dell’Itas Diatec Trentino capolista prosegue anche al cospetto di una delle squadre più in forma del campionato. I Campioni del Mondo stasera al PalaTrento hanno confermato di attraversare un buon momento superando per 3-0 la BCC-NEP Castellana Grotte reduce da quattro vittorie consecutive.
Successo convincente ed importante per la classifica – che continua a vedere i gialloblù in vetta con due punti di vantaggio su Macerata – ottenuto nonostante nelle ultime ore un virus influenzale abbia debilitato l’intera diagonale di posto 4 titolare.
Kaziyski e Juantorena hanno comunque stretto i denti scendendo regolarmente in campo e mettendo ugualmente la propria firma in calce all’affermazione che conferma anche la tradizione positiva rispetto ai pugliesi, sempre sconfitti in gare ufficiali dalla Trentino Volley.
Osmany è stato addirittura l’uomo del match, realizzando 16 punti con il 61% a rete, due muri e tre ace e suonando la carica nel momento più difficile della gara. Dopo due set di assoluto dominio, Castellana Grotte ha infatti provato a prolungare il match volando sul 20-22 nel terzo parziale; con un break di 5-0 i gialloblù hanno però tirato una riga e chiuso una partita in cui in bella mostra si sono messi pure Djuric (75% in primo tempo, due ace ed un muro) e Stokr, continuo per tutta la durata della gara in attacco (50%). Gli ospiti hanno dimostrato voglia di lottare su ogni pallone ma anche un’eccessiva fallosità a rete (dodici errori diretti), che li ha penalizzati proprio nel momento culmine della contesa.
La cronaca del match. Gli starting six non presentano particolari sorprese rispetto a quanto previsto alla vigilia; Stoytchev conferma il sestetto titolare, non imitato da Gulinelli che invece preferisce Dolfo in posto 4 a Casoli (utilizzato poi come libero). A scattare meglio dai blocchi di partenza è la squadra di casa che approfitta di un paio di sbavature in attacco degli ospiti e di un ace di Birarelli per spingersi immediatamente avanti di quattro lunghezze (7-3). Un’altra battuta punto, stavolta di Stokr, allarga ulteriormente la forbice (9-4); Castellana non ci sta e nonostante perda Paparoni (problema muscolare per lui, in campo quindi proprio Casoli) si rifà sotto in maniera veemente (10-7, 14-12). Dopo il secondo time out tecnico, Trento riparte con Juantorena e nel giro di pochi scambi giunge al massimo vantaggio (17-13 e poi 21-15, +6). Gulinelli chiede tempo ma ormai è troppo tardi e gli iridati chiudono in scioltezza sul 25-18 con un muro finale di Kaziyski su un Sabbi piuttosto falloso.
La BCC-NEP parte decisamente meglio nel corso del secondo parziale, spingendosi subito sul +3 (1-4) per mano di Yosifov (attacco e ace) e Cester. Stoytchev chiede time out ed ottiene immediatamente la risposta desiderata dai suoi; tant’è vero che la parità arriva già sul 5-5 (muro di Juantorena ed ace di Djuric) e poi è Stokr (block su Dolfo) a offrire il primo spunto della frazione (8-6). Castellana Grotte però ha ancora benzina e reagisce portandosi sotto sino all’11-10. Ci pensano allora Djuric e Raphael il attacco a scavare di nuovo un solco fra le due formazioni (16-12). Il finale di set è assolutamente controllato dai Campioni del Mondo che ancora con Djuric (muro su Yosifov) gestiscono il vantaggio (22-18) e poi concludono sul 25-20 sempre con Kaziyski (pipe).
Trento ha fretta di chiudere e parte a mille nel terzo periodo: Juantorena con il servizio (due ace consecutivi) imprime la prima accelerazione (5-1), poi ci pensa Stokr a difendere il vantaggio almeno sino all’8-4. Su questo punteggio si scatena Sabbi al servizio che quasi da solo confeziona un parziale di 0-3 (8-7); i padroni di casa vacillano e subiscono un altro break con Cester a muro (12-13) che proiettano i pugliesi avanti. Sabbi trova maggiore in continuità, ispira il tentativo di fuga degli ospiti (17-19 e poi 20-22, dopo che Juantorena aveva fatto 20-20 con un altro ace). Da lì in poi Trento è perfetta: ancora con Juantorena e poi con Kaziyski propizia un parziale di 5-0 anche grazie a due errori in attacco degli avversari. Da 23-22 a 25-22 con Dolfo e Sabbi che sbagliano.
Venivamo da una settimana difficile, in cui spesso ci siamo allenati a ranghi ridotti per via dei problemi fisici accusati da alcuni giocatori; solo per questo motivo volevamo quindi il risultato prima ancora di una buona prestazione – ha dichiarato nel post partita Radostin Stoytchev . Siamo riusciti ugualmente ad ottenere tutti e due gli obbiettivi, giocando meglio nella prima parte della gara ed in seguito dimostrando carattere. E’ un 3-0 che mi lascia quindi particolarmente soddisfatto, soprattutto perché quando siamo stati in difficoltà abbiamo trovato la forza di reagire. Nel terzo set Castellana Grotte ha rischiato sicuramente di più al servizio e la scelta ha pagato; nel finale abbiamo però ritrovato lucidità ed un muro più attento, fattori che ci hanno permesso di fare la differenza”.
Per i Campioni del Mondo il lavoro in palestra riprenderà martedì, giornata in cui si inizierà a preparare la delicatissima trasferta di Piacenza programmata per domenica 24 febbraio per la ventesima e terzultima giornata di regular season.

Di seguito il tabellino della gara del diciannovesimo turno di Serie A1 giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-BCC-NEP Castellana Grotte 3-0
(25-18, 25-20, 25-22)
ITAS DIATEC TRENTINO: Djuric 6, Raphael 1, Juantorena 16, Birarelli 5, Stokr 11, Kaziyski 8, Bari (L); Colaci (L). N.e. Sintini, Uchikov, Lanza, Chrtiansky e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
BCC-NEP: Yosifov 6, Falaschi, Ferreira A. 12, Cester 8, Sabbi 9, Dolfo 7, Paparoni (L); Casoli (L), Ricciardello. N.e. Menzel, Elia, Ferreira M. E.. All. Flavio Gulinelli.
ARBITRI: Padoan di Chioggia (Venezia) e Gnani di Ferrara.
DURATA SET: 25’, 25’, 28’; tot 1h e 18’.
NOTE: 3.402 spettatori per un incasso di 25.955 euro. Itas Diatec Trentino: 5 muri, 7 ace, 13 errori in battuta, 5 errori azione, 54% in attacco, 59% (37%) in ricezione. BCC-NEP: 6 muri, 6 ace, 16 errori in battuta, 12 errori azione, 41% in attacco, 45% (18%) in ricezione. Mvp Juantorena.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il regista Raphael imposta il gioco al centro della rete per Djuric

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa