Vero Volley Monza 3
Volley Potentino 0
MONZA: Pieri (L) ne, Cauteruccio (L), Hrazdira 7, Do Nascimento 3, Botto 9, Angelov, Baroti 8, Puliti 3, Cozzi 3, Mor ne, Beretta 10, Tiberti 2, Calligaro ne, Reggio. All. Del Federico
POTENZA PICENA: Bianchi (L), Mercorio 7, Muzio 9, David 7, Della Corte 4, Tobaldi 2, Zamagni 5, Benaglia 6, Cecato, Miscio. All. Graziosi
Parziali: 25-19 (23’), 25-15 (23’), 25-22 (28’).
Arbitri:Fabio Gini di Cagliari e Pierluigi Orpianesi di Sinnai (Ca)
Note: Durata totale: 1h 14’. Monza: battute sbagliate 11, ace 8, muri 9. Potenza Picena: battute sbagliate 13, ace 3, muri 4.

Starting six
Monza: Tiberti-Baroti, Botto-Hrazdira Cozzi-Beretta, Cauteruccio (L).

Potenza Picena: Miscio-Muzio, Mercorio-Zamponi, Benaglia-Tobaldi, Bianchi (L).

La voglia di riscatto non basta alla B-Chem Golden Plast per sbancare il PalaIper. Nella sfida esterna contro Vero Volley Monza gli uomini di Graziosi rimediano una sconfitta con il massimo scarto proprio com’era accaduto nel match di andata tra le mura amiche. Dopo lo choc della rimonta subita nel turno precedente al PalaPrincipi contro Matera, i biancazzurri cercano di reagire con rabbia, ma danno la sensazione di essere meno sicuri del solito e, soprattutto, si ritrovano a fare i conti con una delle formazioni più in forma del campionato. Troppi gli errori in attacco e al servizio dei potentini, sterile il muro, rivedibile la ricezione. Costretto a inseguire per tutto il primo set, il Volley Potentino dà del filo da torcere agli avversari fino al 22-19, poi un errore di Muzio e due ace di Hrazdira spostano gli equilibri (25-19). Un brutto colpo per la truppa di Graziosi che torna in campo poco volitiva e col mirino fuori fuoco. Nel secondo set si lotta fino al 12-10, poi i lombardi fanno valere la forza fisica e denotano una maggior lucidità portandosi sul 18-11 per poi dilagare fino al 25-15. Invece di alzare bandiera bianca, la formazione di Potenza Picena se la gioca a viso aperto nel terzo set sfiorando una rimonta pazzesca dal 19-13 fino al 23-21 con in campo nei minuti finali un Della Corte piuttosto frizzante. A spegnere definitivamente le speranze è un’infrazione biancazzurra (25-22). Miglior realizzatore dei marchigiani è l’opposto Muzio con 9 punti all’attivo, top scorer del match il centrale monzese Beretta con 10 sigilli, compresi quattro block sui nove muri vincenti di squadra.

1° set: In avvio di gara i padroni di casa dimostrano una maggiore precisione e mettono subito in difficoltà la B-Chem Golden Plast. Sull’errore in battuta di David Vero Volley Monza va alla prima pausa tecnica in vantaggio di quattro lunghezze (8-4). Invece di scoraggiarsi, gli uomini di Graziosi provano a reagire con un bell’attacco di Muzio dalla seconda linea e dimezzano il divario su una conclusione fuori misura di Baroti (8-6). Sono però i lombardi a imprimere il proprio ritmo alla gara. Sulla schiacciata di Hrazdira Monza conduce 12-8. Il canovaccio del parziale non cambia con gli ospiti che si lanciano all’inseguimento grazie al primo tempo efficace di Tobaldi e ai due ace in successione di Muzio che riaprono i giochi (13-12). A rompere l’equilibrio è la compattezza del muro monzese in grado di annientare un attacco al tritolo di Muzio (16-13). Potenza Picena soffre (21-17), ma lotta fino al 22-19 conquistato da David, capace di bucare il muro e prendere in controtempo Cauteruccio. Qui finisce il set dei biancazzurri, che prima capitolano con Muzio, murato di nuovo, poi vengono sorpresi da due ace di Hrazdira. Troppo fallosi i giocatori potentini, che pagano a caro prezzo un numero consistente di errori anche dalla linea dei nove metri. Tra gli avversari Baroti è molto aggressivo, ma meno lucido che in altre occasioni, Hrazdira non impeccabile in ricezione, ma determinante in attacco nei momenti più delicati.

2° set: Nel secondo parziale la B-Chem Golden Plast inizialmente dà la sensazione di poter rientrare in partita con il punto di Mercorio (7-7) per un avvio scoppiettante all’insegno dell’equilibrio. Una situazione di stallo che prosegue fino al break firmato da Beretta in primo tempo (12-10) Alla distanza Potenza Picena persevera negli errori e frana a meno cinque sul servizio out di Muzio e l’attacco errato di David (16-11). Sul punteggio di 18-11 coach Graziosi chiama a raccolta i suoi per spronarli. Al rientro in campo David gioca col muro avversario (18-12) e il tecnico marchigiano cambia la diagonale per disorientare gli avversari con Cecato e Della Corte in campo al posto di Miscio e Muzio. Il leit-motiv del set non cambia. Sul 20-14 la squadra di casa lancia Do Nascimento per Baroti. Nel finale sale in cattedra Botto, autore di tre giocate da applausi con l’ace su David che vale il 24-15. A chiudere i conti è il muro punto di Beretta (25-15).

3° set: Doccia fredda nel terzo parziale per la B-Chem Golden Plast, sotto 5-1 con Botto autore di un mani out vincente e di due ace micidiali. I potentini risorgono con Muzio, protagonista di un bel mani out (6-3), ma i beniamini del PalaIper raccolgono applausi anche quando sono i biancazzurri a regalare punti (11-5). Il bolide di Mercorio che si infrange sulla linea laterale restituisce qualche flebile speranza al sestetto marchigiano (11-7), così come l’errore di Botto dai 9 metri (13-10). Nel cuore del parziale i giocatori del Volley Potentino si dimostrano meno lucidi e steccano due attacchi importanti prima di venire beffati da Do Nascimento (16-13). I lombardi allungano su ricezione difettosa di David (17-10). La B-Chem gioca col muro rosicchiando un punto e Graziosi inserisce Miscio e Della Corte. Il secondo opposto biancazzurro strappa un mani out su muro a tre (17-12). Monza allunga, ma Della Corte sfoggia una diagonale stretta imprendibile (18-13). Sull’ennesimo errore al servizio degli ospiti (19-13) Del Federico getta nella mischia Reggio per Tiberti. Della Corte e Zamagni tengono in partita Potenza Picena (20-15), così come l’errore di Reggio in battuta (21-17) e il mani out di Della Corte (21-18). Nel momento più delicato del terzo parziale Monza allunga e Graziosi spende un saggio time out. Al rientro Benaglia sigla un mani out provvidenziale, mentre Mercorio spazza via le incertezze con un ace (23-21). La rimonta viene vanificata dal punto di Puliti e dalla successiva invasione di Zamagni (25-22). (In foto coach Gianluca Graziosi)

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it