«E’ stata una partita bruttissima, abbiamo sbagliato tutto». Non usa mezzi termini e non cerca scuse il direttore sportivo della Caffè Aiello Corigliano, Pino De Patto, nel commentare il pesante ko che i rossoneri hanno rimediato questo pomeriggio a Milano contro la Itely. Una sconfitta per 3 a 0 netta, arrivata al termine di un match in cui ai ragazzi di coach Iurtisci non è riuscito praticamente nulla. «Nessun fondamentale ha funzionato, non siamo riusciti a fare niente – conferma infatti De Patto -. Visto com’è andata, forse era meglio restare a casa». L’amarezza del dirigente calabrese non cancella però la buona prestazione del team di casa allenato da coach Maranesi, che «ha giocato una buona gara, sbagliando poco e trovando in un terminale offensivo importante come Bencz colpi decisivi – ha sottolineato il dirigente del club rossonero -. Hanno portato a casa 3 punti meritati, nulla dire. Mentre noi, di contro, non abbiamo fatto nulla per ostacolarli. Credo che questa sera sia emersa una disorganizzazione di gioco tale che si rispecchia pienamente nel fatto che, a muro, non abbiamo fatto nemmeno un punto. E tutto ciò nonostante adesso il roster sia più o meno ben attrezzato. Non siamo riusciti a scrollarci di dosso le insicurezze generali che hanno caratterizzato il nostro gioco sino ad oggi – commenta sempre De Patto -. A me non resta altro che rivolgere le mie scuse personali a pubblico, tifosi e società per il “non pervenuto” della Caffè Aiello. La gara rispecchia sempre l’allenamento che s’è fatto durante la settimana – chiude De Patto – qualcuno probabilmente si è illuso dopo la vittoria interna contro Castellana Grotte».

Guardando al match, per i colori rossoneri sono ben poche le note positive. Milano ha condotto bene le redini del gioco sin dall’inizio. Sostanzialmente il gruppo calabrese non è riuscito a tenere testa a Bencz e soci in nessun frangente della sfida, “contenendo” il passivo nel primo parziale finito 25-20. Sul 16-13 del secondo set i rossoneri hanno mollato del tutto, subendo un parziale durissimo che ha chiuso il set 25-16 in favore dei locali di coach Maranesi e, probabilmente, ha segnato definitivamente la gara. Nel terzo set, infatti, l’eloquente 25-15 finale va a sancire tre punti giusti per Milano e conferma come Corigliano avesse in realtà tirato i remi in barca con troppo anticipo.

tabellino
ITELY MILANO 3
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 0

(25-20, 25-16, 25-15)

ITELY MILANO: Sirri 7, Giglioli 6, Bencz 17, Jakovljevic 14, Di Felice 5, Mattera 6, Cerbo (L), Seregni (L). N.e.: Pinto, Pizzileo, Daolio, Tescaro, Barsi. All.: Maranesi
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Cernic 6, Bortolozzo 5, Tartaglione 3, Galabinov 2, Tomasello 5, Fabroni 1, Santucci (L), Galaverna 1, Borgogno 3, Russo, Festi. N.e.: Tosi, Rivan. All.: Iurisci
ARBITRI: Dominga Lot di Treviso e Giuliano Venturi di Torino
NOTE: Durata set: 21′, 21′, 20′ per un totale di 1 ora e 2 minuti di gioco. Spettatori 500
Itely Milano: battute sbagliate 14, ace 2, ricezione positiva 72 per cento, attacco 58 per cento, muri 11, errori 25.
Caffè Aiello Corigliano: battute sbagliate 6, ace 1, ricezione positiva 54 per cento, attacco 35 per cento, muri 0, errori 20.

Johnny Fusca
Ufficio Stampa e Comunicazione
Caffè Aiello Corigliano Volley