In pochi avrebbero scommesso sulla grande marcia di cui sono stati protagonisti gli atleti della Tonazzo Padova nel campionato 2012/13. Dopo aver concluso la Regular Season al 7° posto in classifica, i bianconeri hanno confermato di essere la squadra rivelazione dei play off, sconfiggendo le corazzate Atripalda e Sora per 3-2 nella serie che partiva in svantaggio per 0-1. Purtroppo il “colpaccio” non è riuscito anche con Molfetta, che conferma una sorta di regola non scritta degli ultimi anni per cui la seconda classificata molto spesso è la squadra ad avere la meglio ai play off.
CAMPIONATO: IL CONFRONTO TRA GIRONE D’ANDATA E DI RITORNO. Ma quanto è cresciuta la Tonazzo nel corso della stagione? In attacco, i bianconeri sono passati dal 46% di positività in attacco (e 31% di efficienza) dell’andata al 50% (e 36% di efficienza) del ritorno. In ricezione i numeri vanno dal 24% di positività (e 51% di efficienza) dell’andata al 31% (e 47% di efficienza) del ritorno. Da sottolineare anche l’efficienza a muro, passata dal -6% del girone d’andata al 16% del ritorno. E’ migliorata infine anche l’efficienza in battuta, passata dal 36% dell’andata al 42% del ritorno. Numeri che sottolineano la progressione della Tonazzo, confermata anche durante i play off.
IL CONFRONTO CON LE ALTRE SQUADRE. La Tonazzo Padova è stata la squadra che ha giocato più partite di tutti nel 2012/13 (34) contro le 30 di Corigliano, Molfetta e Sora. Anche come numero di set disputati i bianconeri comandano questa singolare classifica (129) davanti a Corigliano (119) e Sora (115). Curioso il dato relativo alla positività in attacco, dove la Tonazzo si trova al primo posto in classifica a quota 50,5% davanti a Città di Castello (49,5%) e Corigliano (48,4%) e con un indice di efficienza di 0,42 davanti a Città di Castello, Sora e Molfetta (0,41).
PLAY OFF: L’ANDAMENTO. A prescindere dal numero di partite disputate rispetto alle altre contendenti dei play off (10 gare), la Tonazzo si è attestata al primo posto in merito al numero di punti realizzati per set: 17,42 dietro a Corigliano (17,35) e Molfetta (16,71). Primo posto anche negli attacchi vincenti per set (14,08), mentre secondo posto per il numero di ace per set (1,16) dietro alle appaiate Sora e Monza. 6° posto invece sulle ricezioni perfette per set (6,16) e muri vincenti per set (2,18).
UNDER 13 CAMPIONE REGIONALE 3×3. Nella giornata di ieri la Pallavolo Padova “Balaso” (nella foto) si è laureata campione regionale nella categoria Under 13 del campionato 3 contro 3, il nuovo format voluto dell’allenatore della Nazionale Mauro Berruto. Si tratta di un grande risultato, che consente ai ragazzi terribili dei coach Federica Tisato ed Alice Biasin di accedere alle finali nazionali di Roma. Sul canale YouTube del comitato regionale si può trovare ampia documentazione dell’impresa dei piccoli bianconeri: http://www.youtube.com/Tdr2012Volley
Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Tonazzo Padova
www.pallavolopadova.com