Pronto riscatto. Un’Itely Milano brillante e spietata liquida 3-0 il Caffè Aiello Corigliano, centrando la terza vittoria stagionale e riscattando il passo falso di domenica scorsa a Sora. Per i meneghini, tre punti d’oro, ottenuti davanti a un palazzetto molto caldo. Spinti dagli Ultras Milano e da un numeroso gruppo di baby sostenitori, i ragazzi di Maranesi hanno meritato la vittoria, mostrando superiorità soprattutto in attacco (58 per cento) e a muro, dove l’eloquente dato 11-0 rende bene l’idea. Il cambiopalla di Milano ha viaggiato a livelli elevatissimi, sospinto soprattutto dalla coppia Bencz-Jakovljevic, capace di mettere giù complessivamente 31 palloni. Per l’Itely, terza vittoria casalinga in quattro partite, con l’auspicio ora di sbloccarsi anche in trasferta, dove domenica prossima la squadra di Maranesi sarà di scena a Castellana Grotte contro la Materdominivolley.it.

LA PARTITA – Al fischio d’inizio, l’Itely Milano (orfana dell’infortunato Rigoni) schiera Mattera in palleggio, Bencz opposto, Sirri e Jakovljevic in posto quattro, Giglioli e Di Felice al centro e Cerbo e Seregni ad alternarsi nel ruolo di libero nelle fasi di ricezione e difesa. Dal canto suo, il Caffè Aiello Corigliano risponde con Fabroni in regia in diagonale con Tartaglione, l’ex azzurro Cernic a comporre la diagonale di posto quattro con Galabinov, la coppia centrale formata da Tomasello e Bortolozzo, mentre Santucci è il libero.
L’avvio sorride ai meneghini, che sul 4-4 mettono la freccia arrivando 10-4 grazie soprattutto alle prodezze di Bencz. L’Itely gioca bene di squadra e così si asciuga al tempo tecnico con un rassicurante vantaggio (12-5). Corigliano prova a reagire arrivando al -4 (17-13), approfittando di un paio di errori locali, poi Fabroni trova l’ace del 19-16. Maranesi ferma il gioco, ma l’immediato muro di Giglioli ridà sicurezza a Milano, che poi chiude 25-20.
Nella seconda frazione, la formazione di Maranesi riparte bene, trovando il break (6-4) con l’accoppiata Di Felice-Jakovljevic (primo tempo e pipe). Iurisci cambia Galabinov con Borgogno, ma i calabresi sbagliano in due occasioni l’impostazione dell’azione, regalando il 9-5 all’Itely. Time out ospite, ma sono i locali ad andare in vantaggio al time out tecnico (12-9). Il Caffè Aiello ci prova, ma ancora una volta sbatte contro il muro di casa (18-13); l’Itely è aggressiva e attenta allo stesso tempo e così la strada si fa in discesa: 25-16 e 2-0 per i meneghini.
In avvio di terzo set si assiste alla reazione d’orgoglio di Corigliano, che allunga sul 4-1. L’Itely, però, non si scompone e trova l’immediata parità con gli attacchi di Jakovljevic da posto quattro e con l’ace di Bencz, per poi mettere la freccia con i muri di Mattera e dello stesso serbo (6-4). Iurisci stoppa il gioco, ma non la forza d’urto meneghina, che straripa portando il punteggio sul 9-4. difendendo il vantaggio al tempo tecnico (12-8). Ancora una volta, l’Itely si affida al muro per far terra bruciata nel punteggio, con Sirri e Bencz sugli scudi nel fondamentale (15-10). A dare il colpo di grazia, l’ace di Jakovljevic per il 19-12, che diventa 20-12 con il contrattacco di Sirri. E’ l’ora dell’happy end per l’Itely, che emoziona il pubblico del Pavesi con il 25-15 che chiude i conti.

ITELY MILANO-CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 3-0
(25-20, 25-16, 25-15)
ITELY MILANO: Sirri 7, Giglioli 6, Bencz 17, Jakovljevic 14, Di Felice 5, Mattera 6, Cerbo (L), Seregni (L). N.e.: Pinto, Pizzileo, Daolio, Tescaro, Barsi. All.: Maranesi
CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Cernic 6, Bortolozzo 5, Tartaglione 3, Galabinov 2, Tomasello 5, Fabroni 1, Santucci (L), Galaverna 1, Borgogno 3, Russo, Festi. N.e.: Tosi, Rivan. All.: Iurisci
ARBITRI: Dominga Lot di Treviso e Giuliano Venturi di Torino
NOTE: Durata set: 21′, 21′, 20′ per un totale di 1 ora e 2 minuti di gioco
Spettatori 500, incasso 900 euro
Itely Milano: battute sbagliate 14, ace 2, ricezione positiva 72 per cento, attacco 58 per cento, muri 11, errori 25
Caffè Aiello Corigliano: battute sbagliate 6, ace 1, ricezione positiva 54 per cento, attacco 35 per cento, muri 0, errori 20.
Mvp: Nemanja Jakovljevic (Itely Milano)

Le interviste
Marco Maranesi (tecnico Itely Milano): “Abbiamo giocato bene, anche se rispetto a domenica scorsa avevamo di fronte un avversario più abbordabile. Il cambiopalla ha funzionato molto bene e il muro è stato efficace. Milan (Bencz) è tornato ai suoi alti livelli e anche Nemanja (Jakovljevic) ha giocato un ottimo match. Abbiamo sbagliato poco, conquistando tre punti d’oro. Domenica avremo una prova di maturità in trasferta a Castellana Grotte”.

Gervasio Iurisci (tecnico Caffè Aiello Corigliano): “Milano ha giocato bene, soprattutto nella fase del cambiopalla. L’Itely ha fatto 11 muri, noi 0: non abbiamo punto in battuta e non siamo riusciti a infastidire la loro ricezione. Milano ha potuto avere il palleggiatore spesso vicino a rete e ha sempre finalizzato le proprie azioni. Bencz è stato straordinario e anche Jakovljevic ha giocato benissimo. Non siamo riusciti a trovare un punto debole in ricezione, un po’ per demerito nostro. Abbiamo sempre il problema dell’opposto, dove non abbiamo un punto di riferimento importante”.