Scontro al vertice per il Volley Potentino nel sesto turno di andata del campionato di A2. Domani alle 18 il sestetto di Graziosi ospiterà al PalaPrincipi la capolista Tonazzo Padova. In campo due formazioni che hanno iniziato al meglio la propria stagione. I marchigiani, secondi in classifica a 11 punti, sono ancora imbattuti in casa e tra le mura amiche non hanno mai perso un set. Reduci da una striscia positiva di quattro successi spezzata dalla debacle del quinto turno a Matera, capitan Tobaldi e compagni potrebbero riacciuffare il primato in caso di vittoria da tre punti. L’opposto biancazzurro ex Padova Federico Moretti, attuale top scorer della regular season, ci terrà a far bene anche contro la squadra del suo passato recente. Unico neo in casa B-Chem, la distorsione alla caviglia del centrale Dario Berni durante l’allenamento di ieri pomeriggio. Morale alle stelle e gradino più alto del podio per la Tonazzo, temporanea “regina” della A2 con 13 punti. Caduti al tie-break sul campo minato del PalaSassi nella seconda giornata, i giocatori patavini si sono subito ripresi liquidando nell’ordine Brolo, Milano e la corazzata Sora. Serie che la dice lunga sulle potenzialità di Mattia Rosso e i suoi compagni.

Per il momento lo starting six della prima giornata non dovrebbe subire stravolgimenti:
Pinelli-Moretti, Bolla-Lipparini, Tobaldi-Zamagni, Romiti (L).

MINUTO DI SILENZIO PER LE VITTIME DELL’ALLUVIONE IN SARDEGNA

La Lega Pallavolo, associandosi alla disposizione del Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha disposto che in tutte le gare del Campionato di Serie A di sabato 23 e domenica 24 novembre 2013 venga osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Sardegna.

CURIOSITA’
Pubblico d’eccezione domani al PalaPrincipi con lo staff tecnico della Lube Macerata al completo e qualche giocatore biancorosso sugli spalti per sostenere da vicino i cugini della B-Chem Potenza Picena.

INIZIATIVE
Partnership con la prestigiosa azienda vinicola Fontezoppa di Civitanova Marche Alta. L’abbinamento tra grande volley di serie A ed enogastronomia di prima classe è di casa ormai al PalaPrincipi. Nei minuti che precederanno il fischio d’inizio la rinomata casa vinicola intratterrà tutti gli spettatori all’ingresso del palazzetto con una raffinata degustazione dei suoi migliori prodotti.

L’AVVERSARIO
Cacciatore di talenti come secondo coach nelle nazionali azzurre giovanili e negli ultimi anni alla guida dell’Under 19 padovana, Valerio Baldovin ha centrato il grande salto sulla panchina della prima squadra. Il nuovo tecnico ha già dato una sua impronta alla squadra grazie anche all’acquisto di un atleta esperto della categoria come il palleggiatore ex Reggio Emilia Santiago Orduna, fuoriclasse argentino, ma naturalizzato italiano. Tra i volti nuovi figurano anche i centrali Alessandro Paoli (ex Brolo) e Andrea Matteri (ex Molfetta). Dopo l’addio dell’opposto Moretti, che ora brilla nella B-Chem, il sestetto patavino si affida sempre di più a Giannotti, ottimo giocatore sfornato dal vivaio e protagonista di un’ascesa ininterrotta nelle ultime annate. Nel ruolo di libero giocherà Fabio Balaso, mentre in banda la Tonazzo punterà su Mattia Rosso e sul martello Filippo Vedovotto.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH GIANLUCA GRAZIOSI
«Sarà una partita dura contro una squadra dall’elevato tasso tecnico che non si trova per caso in testa alla classifica, ma giocheremo nel nostro campo e questo vorrà dire molto. Il nuovo regista della Tonazzo Orduna è un giocatore che stimo perché bada al sodo e legge bene le situazioni di gioco. Avremo contro anche talenti ormai affermati come Giannotti e Vedovotto. Dovremo essere bravi soprattutto a contenere Rosso, che reputo lo schiacciatore più forte del campionato insieme a Mercorio, anche se il primo è letale in attacco, il secondo, protagonista con noi lo scorso anno e ora a Cantù, ha pochi rivali come ricettore. In passato abbiamo messo più volte in difficoltà il sestetto veneto, ma in questa stagione i padovani hanno cambiato il proprio modo di giocare».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Marco Zavater di Roma e il suo secondo Bruno Frapiccini di Ancona.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
E’ la terza sfida tra Potenza Picena e Padova in serie A2. La cabala sorride ai marchigiani che hanno vinto entrambe le precedenti gare al tie-break.

IL MATCH IN TV
La gara sarà trasmessa dall’emittente Tvrs in differita lunedì 25 novembre alle ore 22.00 e in replica martedì 26 novembre alle ore 13.00 sul canale 111 del digitale terrestre.

LE ALTRE GARE DELLA SESTA GIORNATA
SERIE A2
Avellino – Matera
Corigliano – Castellana Grotte
Sora – Milano
Brolo – Monza
Cantù – Ortona

(In foto Moretti al servizio)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
Tel. 349.2885993 – 377.5479228
micampa@gmail.com
ufficiostampa@volleypotentino.it