La squadra di Del Federico torna a vincere al PalaIper e guadagna punti pesanti per la classifica in chiave play off, scavalcando Padova e portandosi al quinto posto, inseguita ora da Corigliano, sesta.

Monza in campo con il solito sestetto: Tiberti (in campo nonostante il mal di schiena che lo ha bloccato venerdì) e Baroti palleggiatore – opposto, i martelli Hrazdira e Botto, al centro la coppia Cozzi e Beretta (pronto alla nuova convocazione al collegiale di Berruto), libero Pieri. Totire risponde con Scappaticcio in regia e Cazzaniga in diagonale, le bande Libraro e De Paola, al centro la coppia Di Marco e Candellaro, libero Cortina.

Monza parte bene e allunga grazie al turno in battuta di Cozzi (9-4); Atripalda tenta di ricucire lo strappo e arriva a -1 (17-16), ma Vero Volley incamera punti preziosi grazie a Beretta; il set si chiude con un errore in battuta di Mrdak, subentrato a Cazzaniga (25-22).
Secondo set sempre in equilibrio, Monza prova a scappare con Baroti e Cozzi (18-16), ma due errori in attacco dell’opposto ungherese rimettono Atripalda in carreggiata (18-19). La Sidigas si trova in mano il set ball, bravi i locali ad annullarla con Hrazdira e a mettere avanti la testa con la battuta di Beretta, finalizzata da Botto (26-25), Atripalda annulla 4 set ball, per poi arrendersi alla doppietta di Baroti (31-29).
Ancora punto a punto nella terza frazione, gli ospiti si portano in vantaggio al secondo time out tecnico (14-16), ma monza si affida a Hrazdira per l’allungo finale (21-17) che vale i tre punti della vittoria (25-20).

Il commento del secondo allenatore Eraldo Buonavita (Vero Volley Monza): “Prima di tutto devo fare i complimenti ai due veterani della squadra, Cozzi e Tiberti, che, nonostante le condizioni fisiche non perfette, sono scesi in campo e hanno stretto i denti; il capitano ha fatto girare la squadra come non si era mai vista quest’anno. La grossa differenza tra noi e Atripalda è stata soprattutto nella percentuale di attacco su cambio-palla, che non abbiamo mai avuto così alta; siamo stati bravi a contenerli e, nei momenti fondamentali, a mettere quel qualcosa in più per portare a casa questa vittoria”. Obiettivo quinto posto o si prova ad agganciare il quarto, che ormai è a portata di mano? “Sinceramente non abbiamo fatto discorsi di questo tipo – ha concluso Buonavita – Con Horacio (Del Federico, ndR) ci siamo detti che queste ultime partite saranno il nostro ottavo di finale: proviamo a passare il turno e vediamo dove arriveremo all’ultima giornata; ci sono così tanti incroci che non è possibile fare previsioni, sicuramente proveremo a salire il più possibile”.
La risposta di coach Michele Totire (Sidigas HS Atripalda): “Sicuramente quando affronti una squadra come Monza ed un palleggiatore come Tiberti cerchi di bloccarlo col cambio-palla; poi, invece, arrivi in partita e devi correggere gli errori dei tuoi, ti deconcentri e non riesci più a fare quello che ti eri proposto. Giusto perdere così quando sbagli 15 attacchi; non abbiamo mai avuto dei numeri così bassi in attacco e cambio-palla, poi diventa difficile la gestione della partita”.
L’analisi di Simone Tiberti, capitano monzese: “Siamo andati meglio del solito, abbiamo ricevuto bene e questo mi ha aiutato; ho deciso di dare più respiro a Beretta, che ho chiamato in causa meno del solito, ma avevo bisogno di dare più fiducia a Hrazdira, lasciandolo più libero di attaccare: le ultime volte ha dovuto gestire i palloni difficili, oggi volevo ritrovare la sua fiducia e ha risposto alla grandissima. Ho fiducia anche in Baroti: ha solo 21 anni e va stimolato da tutti, ha tanta pressione su se stesso e a volte non la trasforma nel modo giusto; conviviamo con la sua gioventù, confidando che possa fare ancora meglio di quello che fa. Non abbiamo grossi problemi a gestire i finali dei set, come abbiamo dimostrato nelle ultime gare, ma dobbiamo ancora mantenere quel livello mentale e di gioco per tutta la partita, trovare la continuità di gioco che ancora ci manca”.

Da segnalare l’ottimo terzo posto degli Under 14 di Volley Milano in Boy League: sconfitti in semifinale da Treviso, i giovani di Rech si sono imposti nettamente su Trento, conquistando il bronzo.

Vero Volley Monza ritornerà tra le mura amiche del PalaIper domenica 24 marzo contro Sora, prossimo turno in trasferta a Ortona contro la Sieco Service.
La sintesi della partita contro Atripalda andrà in onda mercoledì alle 21 su VideoStar TV (DT 630), alle 22 su TeleMilano City (DT 288) e alle 23 su MonzaBrianza TV (DT 618), che ne trasmetterà altre repliche giovedì alle 21 e sabato alle 14.

Di seguito il tabellino dell’incontro; il set by set e le foto dell’incontro sono disponibili sul sito www.verovolley.it a questo link ..
Vero Volley Monza: Beretta 6, Tiberti 1, Botto 9, Cozzi 10, Baroti 13, Hrazdira 16, Pieri (L), Puliti ne, Do Nascimento, Cauteruccio (L), Mor ne, Reggio. All. Del Federico e Buonavita.
Sidigas HS Atripalda: Libraro 9, Candellaro 7, Cazzaniga 15, De Paola 13, Di Marco 5, Scappariccio (K), Cortina (L), Izzo, Cavaccini, D’Angelo ne, Mrdak 1, Bassi ne, Gabriele ne. All. Totire e Ianuale.

CONSORZIO VERO VOLLEY
Comunicazione & Stampa
Silvia Fortunato
press@verovolley.it