La carriera pallavolistica di De Togni, classe 1985, inizia nel 2000, nelle giovanili del Volley Ferrara, sua città natale, giocando prima in Serie C e poi in B2. Nella stagione 2001-2002 passa alla serie A1. Resterà legato per tre stagioni alla squadra ferrarese. Nel 2004 si trasferisce a Treviso, per poi spostarsi a Mantova, in serie A2, l’anno successivo (2005/2006).
Nel 2006-2007 torna nel massimo campionato italiano, ingaggiato dalla Pallavolo Padova, dove resterà fino al 2008-2009.
Nell’estate 2009 viene convocato in nazionale per partecipare ai Giochi del Mediterraneo, dove vince la medaglia d’oro.
La stagione 2009-2010 lo vede rientrare alla Sisley Treviso, dove giocherà per due stagioni, anche quando la società cambia sede, spostandosi a Belluno, vincendo la Coppa Cev 2010-2011, sotto la guida tecnica di Roberto Piazza ed insieme a Gabriele Maruotti.
Nell’ultima stagione passa all’Altotevere San Giustino, dove disputa un buon campionato, che lo porterà poi alla convocazione in nazionale per i Giochi del Mediterraneo, vinti proprio dagli azzurri, superando al tiebreak la Tunisia, nella finale giocata a fine giugno scorso. “E’ stata una bella esperienza, ero il veterano del gruppo.” – commenta De Togni – “Abbiamo svolto un buon lavoro in palestra. Non eravamo i favoriti della manifestazione e ci siamo guadagnati la medaglia d’oro sul campo”.

Dopo questa bella vittoria, De Togni arriva in Piemonte, per far parte della rosa della Bre Banca Lannutti Cuneo. “Sono onorato di vestire la maglia di Cuneo, che è una delle piazze pallavolistiche più importanti a livello italiano ed europeo” – dichiara Giorgio De Togni. “Questa stagione saremo impegnati anche nella Coppa Cev e sarebbe davvero una bella soddisfazione riuscire a vincerla. L’obiettivo è sicuramente quello di migliorare il quarto posto in regular season dello scorso anno. Non dobbiamo porci limiti, ma lavorare assiduamente per ottenere miglioramenti graduali e creare il giusto affiatamento come gruppo”.
Il centrale ha lavorato in passato con Piazza ed ha grande stima del tecnico: “Dopo i tre anni passati con Roberto alla Sisley, dove mi sono trovato benissimo, migliorando tanto, sono davvero felice di essere seguito da lui anche durante la prossima stagione, qui a Cuneo. La società mi ha voluto e io volevo fortemente esserci, per far parte di questo progetto.”

De Togni è molto ottimista sulla prossima stagione: “Mi aspetto di raggiungere obiettivi importanti, sia per il tipo di lavoro che affronteremo in palestra sia per il gruppo che creeremo. Con gli altri ragazzi della squadra non c’è neanche stato bisogno di fare le presentazioni: è stato come un ritrovarsi tra amici! E questo è davvero bello, perché chi per un motivo e chi per l’altro, ci conoscevamo già prima di trovarci qui a Cuneo.”

Durante l’esperienza ai Giochi del Mediterraneo, il centrale ferrarese ha modo di confrontarsi con un ex di Cuneo: Galliani. “Ovviamente ho preso informazioni…ho chiesto ad Andrea come avrei potuto trovarmi a vivere a Cuneo con la mia famiglia. Mi ha risposto che la città è splendida, che si sta bene, che è ricca di spazi verdi dove portare mia figlia a giocare. Ha aggiunto che la società è molto ben organizzata, come deve essere d’altronde per una società di alto livello come quella di Cuneo. Poi ha concluso dicendomi che i tifosi sono molto esigenti, ma credo sia normale, vista la piazza importante all’interno del movimento pallavolistico”.
Ed è proprio ai tanti appassionati che De Togni si rivolge: “Spero di entrare subito nei loro cuori. Sono sempre venuto a Cuneo da avversario, ma mi auguro davvero di essere considerato fin dall’inizio un giocatore di questa squadra, per farli divertire e per lottare insieme per obiettivi importanti”.

Ufficio Stampa
Piemonte Volley