Sono ripresi gli allenamenti in casa Bcc Nep con la novità Stivatchis che ha fatto conoscenza col gruppo cominciando subito il lavoro settimanale. Il palleggiatore ellenico, arrivato lunedì pomeriggio nella città delle grotte , si è subito messo a disposizione dei tecnici castellanesi: “Sono convinto – sottolinea Flavio Gulinelli – che possa darci una grossa mano in questo finale di stagione. L’assenza di un secondo palleggiatore , soprattutto in allenamento, ci avrebbe imposto non pochi limiti nel lavoro settimanale e Kostas, che vanta comunque una buona esperienza internazionale, riempirà il vuoto che abbiamo avuto negli ultimi giorni .”
Un altro impegno in trasferta attende la New Mater nel prossimo weekend; alle porte infatti già s’avanza la gara di Latina, anticipata a sabato 23 alle ore 20.30 per permettere ai pontini di preparare al meglio la finale di andata di CEV Cup. Proprio Gulinelli, head coach gialloblù, getta vie le scorie della sconfitta con i Campioni del Mondo: “Credo che la partita di Trento non abbia modificato più di tanto ne i commenti sul nostro momento positivo, ne la nostra condizione mentale; è stata una partita dalla quale ci proponevamo di imparare qualcosa, una partita nella quale abbiamo faticato molto anche per motivi legati alle condizioni fisiche di Paparoni che ci hanno costretto a cambiare in corsa, ridisegnando la formazione con una linea di ricezione completamente nuova. Nei primi due set infatti abbiamo fatto un po’ di confusione anche per merito della battuta dei nostri avversari che hanno spinto moltissimo. Quando abbiamo stabilizzato le nostre posizioni credo che nel terzo set abbiamo giocato discretamente e credo che addirittura con un pochino più di attenzione ed un pizzico di fortuna avremmo potuto allungare la partita.”
L’ultimo match dunque rappresentare una spinta in più per Sabbi e compagni, una spinta verso le ultime tre gare di regular season , dalle quali la Bcc Nep si attende di crescere ancora: “Io resto ancorato a quelli che restano i nostri obiettivi di inizio stagione – incalza il tecnico astigiano – che sono quelli di migliorare partita per partita; non dobbiamo nascondere a noi stessi però che le prossime gare potrebbero anche significare una migliore posizione nella griglia playoff. Abbiamo uno scontro con Latina che potrebbe, alla pari di quello dio Vibo, che potrebbe avvicinarci alle posizioni più nobili di classifica. Da confermare con il match casalingo con Ravenna e con la trasferta di San Giustino, partite dalle quali credo, esprimendo le migliori qualità del nostro gioco, potremmo ricavare punti importanti. Ci sarà la possibilità di muovere sempre la classifica e cercheremo di farlo fino al termine; poi la nostra posizione dipenderà anche dagli altri risultati.”
Giornata di riposo precauzionale quella di ieri per Alessandro Paparoni, bloccato a un problema muscolare a livello lombare già prima della partita di Trento che lo ha costretto ad abbandonare a metà primo set. In attesa dei risultati degli esami clinici effettuati dallo staff medico, con in testa il dott. Giosuè Dell’Aera, il libero in testa alle classifiche di rendimento stagionali, si è sottoposto alle cure del fisioterapista. Appare probabile il suo pronto recupero per la partita di Latina.

MEDIA E TV
Viva l’Italia Channel trasmetterà questa sera a partire dalle 23 circa, dopo le trasmissioni dedicate alla Champions League, la differita della gara di domenica scorsa, ed in replica venerdì prossimo alle 14.30.

IVOLLEY
Sul numero della rivista digitale IVolley magazine disponibile sul web, Fabrizio D’Alessandro si cimenta nella prima intervista tripla della storia , approfondendo la conoscenza di Cester, Dolfo e Sabbi. Il video è anche visibile sulla pagina Facebook New Mater Volley oltre che sul sito ufficiale della società www.newmatervolley.it

Campagna “SOStienilo anche tu. Ha la distrofia di Duchenne”,
Prosegue sino al 24 febbraio la campagna di sensibilizzazione per la ricerca contro la Distrofia di Duchenne, sostenuta dalla New Mater. Chiamando da telefono fisso o inviando un sms al 45503 è infatti possibile contribuire a finanziare il primo progetto di sperimentazione clinica focalizzato sullo studio dei fattori di rischio per la perdita di densità ossea e fratture nella distrofia di Duchenne. Lo studio, guidato dalla Prof.ssa Maria Luisa Bianchi, del Centro Malattie da fragilità Metaboliche Ossee, Istituto Auxologico Italiano IRCCS di Milano, coinvolgerà sei centri clinici italiani. Si tratta del primo studio sistematico, realizzato su 70 pazienti di età compresa tra i 6 e i 18 anni su bambini e adolescenti affetti da distrofia muscolare di Duchenne (DMD), specificamente mirato a identificare e valutare i fattori metabolici e genetici associati con un alto rischio di perdita di massa ossea e fratture.
Per sostenere la Campagna “SOStienilo anche tu. Ha la distrofia di Duchenne”, fino al 24 febbraio 2013 si può inviare un SMS al 45503 dai cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, CoopVoce e Nòverca per donare 2 euro, oppure chiamare il numero da rete fissa Telecom, Fastweb per donare 2 o 5 euro o TWT per donare 2 euro.

Nella foto Trabalza , Sabbi in azione a Trento


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675