La Finale Linkem Cup Play Off Scudetto attende ancora la seconda protagonista: chiusa la terza giornata delle Semifinali con la qualificazione, per 3 vittorie a 0, dell’Itas Diatec Trentino, i riflettori si concentrato unicamente sul big match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata, ormai giunto al quarto confronto.
Il match, in programma domani sera (ore 20.30, diretta Rai Sport 1) tra le mura amiche del PalaBanca, vedrà i due sestetti affrontarsi con motivazioni e sentimenti diversi e contrastanti: gli emiliani, dopo aver sorpreso i marchigiani a Piacenza la settimana scorsa e annullato il vantaggio assegnato loro d’ufficio, hanno ulteriormente intaccato sulle loro sicurezze dopo un infinito tie break concluso sul 22-20 e cercheranno di chiudere il capitolo Semifinali domani sera. La Lube, al contrario, tenterà di trascinare i piacentini di nuovo a Osimo, in modo d’arrivare a disputare la “bella” sul campo tricolore.
La Copra Elior nei precedenti due incontri, anche se incapace di esperire la propria migliore pallavolo, ha avuto delle risposte importanti da parte dei centrali Holt e Simon, devastanti e incisivi in battuta, attacco e muro, gestiti al massimo da un De Cecco puntiglioso e attento che riesce ad avere un ottimo feeling anche con la panchina biancorossa: tra i tanti, i giovani talentuosi Vettori e Maruotti hanno dato mostra della propria lucidità, forza e caparbietà proprio in gara 2 e 3 delle Semifinali con Macerata.
E le doti dei piacentini possono ancora migliorare e crescere, soprattutto mentalmente.
“Sappiamo bene e abbiamo ben chiaro in testa – afferma Luca Monti, coach della Copra Elior – che la partita di domani sarà la gara più difficile della serie, anche e soprattutto sotto il punto di vista psicologico. Negli scorsi incontri siamo stati bravi ma abbiamo avuto anche una giusta dose di fortuna, la fortuna di chi osa. La partita sarà difficile psicologicamente anche per Macerata, che ora si trova in svantaggio e che avrà l’obbligo di dare il massimo per proseguire la serie e costringerci a giocare la “bella” di nuovo a Osimo. La Lube arriverà a Piacenza con la giusta cattiveria tentando il tutto per tutto per difendere quello che, a loro opinione, gli è stato frodato, anche se non è così. Da parte nostra in queste Semifinali non abbiamo ancora giocato bene tutti insieme, se riusciremo ad arrivare a questa giusta amalgama riusciremo a vincere e a completare la serie direttamente in gara 4”.
Dall’altra parte della rete i marchigiani che, poco lucidi e reattivi, hanno sofferto l’impatto e la forza degli emiliani non riuscendo a riemergere dai momenti negativi.
Per loro l’incontro di domani sera corrisponderà all’ultima chiamata valida per cercare di rimanere ancora in gioco: l’eventuale ultima gara, la quinta, verrà disputata a Osimo sabato 20 aprile.
Con i due match point della Copra Elior in cassaforte, Macerata dovrà dare il massimo e limitare il più possibile gli errori per allungare la serie.
“Non vogliamo assolutamente fermarci in Semifinale – conclude Alen Pajenk, centrale della Lube – mercoledì faremo dunque di tutto pur di riuscire a riportare la Copra Piacenza sabato prossimo a Osimo. Da parte nostra, oltre a sfoderare l’atteggiamento giusto sin dalla prima azione che ci vedrà protagonisti in campo, servirà soprattutto essere cinici in quelli che saranno i momenti chiave della partita. Vietato fare regali agli avversari e vietato fallire. Vogliamo gara 5, e crediamo tutti molto fermamente nella possibilità di conquistarcela”.
Ad arbitrare l’incontro di domani sera, a partire dalle ore 20.30, gli arbitri La Micela e Boris.

La formula dei Play Off in Serie A1
Ottavi. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano due incontri con partite di andata e ritorno, ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.
Quarti e Semifinali. In ciascuna serie alle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season verrà assegnata d’ufficio la vittoria in gara 1. Tutte le serie si disputano quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 partite. La gara 2 ed eventuale gara 4 si disputano in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della Regular Season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre con miglior classifica.
Finali. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Linkem Cup Play Off A1 – SEMIFINALI Gara 4
Mercoledì 17 aprile 2013, ore 20.30
Copra Elior Piacenza (3a) – Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(La Micela-Boris)
Supervisore addetto al video check: Paolo Barbero

Linkem Cup Play Off A1 – SEMIFINALI Gara 5 eventuale
Sabato 20 aprile 2013, ore 18.00
A Osimo (AN)
Cucine Lube Banca Marche Macerata (2a) – Copra Elior Piacenza (3a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(In Finale la migliore classificata in Regular Season gioca in casa gara 1, 3 e 5)
Linkem Cup Play Off A1 – FINALI
Gara 1
Giovedì 25 aprile 2013, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
Gara 2
Domenica 28 aprile 2013, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
Gara 3
Mercoledì 1 maggio 2013, ore 17.30 Diretta RAI Sport 1
Gara 4 eventuale
Domenica 5 maggio 2013, ore 17.30 Diretta RAI Sport 2
Gara 5 eventuale
Domenica 12 maggio 2013, ore 17.00 Diretta RAI Sport 2

Gara 4 – Linkem Cup Semifinali Play Off Scudetto

Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata
(2-1 nella Serie)

Precedenti: 31 (15 successi Piacenza, 16 successi Macerata)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Macerata: 3-0 all’andata e 1-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 7 i precedenti nei Play Off Scudetto. 7 volte in Semifinale (5 successi Piacenza, 2 successi Macerata).
EX: Antonio Corvetta a Macerata nel 1994-1995 (Settore Giovanile), dal 1995 al 1998 e nel 2003-2004, Alessandro Fei a Macerata dal 1998 al 2001, Natale Monopoli a Piacenza nel 2002-2003.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Alessandro Fei – 17 attacchi vincenti ai 6000 e – 2 battute vincenti alle 600, Samuele Papi – 2 muri vincenti ai 700, Luca Tencati – 4 muri vincenti ai 1000, Hristo Zlatanov – 7 punti agli 8500 (Copra Elior Piacenza); Cristian Savani – 1 muro vincente ai 400, Ivan Zaytsev – 2 muri vincenti ai 200 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).

Il programma media
Volley in Tv e Radio

Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 20.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Mercoledì 17 aprile 2013
Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata
Commento di Alessandro Antinelli e Claudio Galli

Diretta Radio RAI 1 collegamenti all’interno di “Zona Cesarini” dalle ore 21.00
Mercoledì 17 aprile le frequenze di Radio RAI saranno sintonizzate sulla sfida di gara 4 di Semifinale Play Off. In diretta dal PalaBanca di Piacenza, a partire dalle 21.00, Simonetta Martellini si collegherà all’interno del programma “Zona Cesarini” per raccontare la sfida Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata.

SKY Sport 24
Tutti i giorni successivi alle gare giocate dei Linkem Cup Play Off, Sky Sport 24 curerà nell’edizione delle ore 12.00 approfondimenti sulle sfide Scudetto coinvolgendo i protagonisti delle partite. Ogni lunedì pomeriggio, inoltre, appuntamento fisso con Lorenzo Dallari che farà il punto con immagini ed interviste agli ospiti in studio.

Sportitalia 24
Spazi dedicati ai Linkem Cup Play Off Scudetto nei tg giornalieri di Sportitalia 24 con commenti sulle giornate giocate.

All’estero

Il commento inglese sul campo di Piacenza sarà affidato a Dino Aliprandi

AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.

SPORTSKLUB trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Serbia, Montenegro, Slovenia, Croazia, Bosnia e Macedonia.

CANAL+ DEPORTES trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Spagna.

SPORTS TV trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Turchia.

beIN Sport trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Francia e negli Stati Uniti.

BANDSPORT trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Brasile.

OTE trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Grecia.

MA CHAINE SPORT trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Lussemburgo, Svizzera e Israele.

BTV trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Bulgaria.

SPORT TV PORTUGAL trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Portogallo.

TVP POLAND trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Polonia.

NTV Plus trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Russia.

TEN SPORTS trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in India.

TELENET trasmetterà il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in Belgio.

I GLOBAL MATCH di BWIN.COM propongono in diretta streaming mondiale la sfida di gara 4 delle Semifinali Linkem Cup Play Off Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.