Una vittoria e due punti che valgono oro per la squadra di coach Del Federico, che continua la striscia positiva anche in trasferta e guadagna la quinta posizione, ad un solo punto da Atripalda. Un risultato che fa bene al morale dei monzesi, che domenica prossima saranno in trasferta a Corigliano Calabro, in casa di una delle inseguitrici della compagine brianzola.

Nonostante i vari problemi che hanno afflitto la squadra in settimana, coach Del Federico sceglie il sestetto rodato, con Tiberti in palleggio e Baroti opposto, i martelli Botto e Hrazdira, la coppia al centro Cozzi e Beretta ed il libero Pieri. Nunzio Lanci risponde con Andrea Lanci in cabina di regia in diagonale con il temibile opposto Cetrullo, Muagututia e Di Meo i due posti quattro, Simoni e Sborgia al centro, libero Zito.

Inizio in salita per Monza, che commette qualche errore di troppo, soprattutto dai nove metri (saranno 20 in tutto le battute sbagliate da Monza), e di contro subisce la battuta al salto flot dei locali, che incamerano la prima frazione (25-20).
Reazione di Vero Volley nel secondo set (6-8, 13-16), ma il turno in battuta di Cetrullo ricuce lo strappo e Ortona impatta sul 18; nuovo allungo dei brianzoli (19-22), alcuni errori in attacco vanificano il tutto. Ci pensano il muro di TIberti e i servizi ficcanti di Baroti a risolvere la contesa (22-25).
Inizio del terzo set punto a punto, Monza tiene bene in fase di cambiopalla, ma fatica ancora dai nove metri (7-9). Al secondo time out tecnico gli ospiti trovano un break importante (13-16), un paio di attacchi out e la Sieco ritorna ad essere minacciosa (18-18); Do Nascimento rileva Baroti, Tiberti in battuta guadagna il set ball (22-24) e Botto chiude alla seconda occasione (23-25).
Ancora equilibrio all’inizio della quarta frazione (8-7), Monza tiene in difesa, ma fatica nel contrattacco; una serie di errori in attacco avvantaggiano Ortona (17-12), Del Federico tenta il doppio cambio Reggio – Do Nascimento su Baroti – Tiberti, ma ormai i locali amministrano il vantaggio fino alla fine (25-20).
Subito avanti Vero Volley nel quinto e decisivo set (0-3), Botto scava il solco decisivo in battuta (7-12), chiude un muro di Beretta su Di Meo (10-15).

Il commento a caldo del Direttore Sportivo Claudio Bonati: “In un campo difficile come questo di Ortona siamo riusciti a portare a casa punti importanti e una vittoria che ci permette di continuare il nostro trend positivo e di lavorare al meglio in vista dei prossimi scontri. Al momento siamo quinti, ma tutti i giochi sono ancora aperti, dobbiamo stare attenti perchè da qui alla fine ogni partita sarà decisiva, puoi arrivare quarto, così come settimo”.
Coach Horacio Del Federico: “E’ stata una partita simile a quella di Reggio Emilia, un buon risultato per i punti, meno per quanto riguarda il gioco espresso. Arrivavamo da una settimana difficile, con qualche problema fisico che ha condizionato gli allenamenti, in più il campo di Ortona non è semplice; alla fine ne siamo venuti fuori con una buona prestazione dei due centrali, molto attenti alla tattica, e siamo stati comunque bravi ad aggiustare le cose dopo il primo set, in cui abbiamo subìto la loro battuta al salto flot e a non perdere la pazienza. Ci siamo avvicinati alla quarta posizione, ora dipende molto da noi: impossibile fare calcoli, il finale di stagione è aperto”.

Vero Volley Monza ritornerà tra le mura amiche del PalaIper domenica 24 marzo contro Sora, prossimo turno in trasferta a Corigliano Calabro contro la Caffè Aiello.
La sintesi della partita contro Ortona andrà in onda mercoledì alle 21 su VideoStar TV (DT 630), alle 22 su TeleMilano City (DT 288) e alle 23 su MonzaBrianza TV (DT 618), che ne trasmetterà altre repliche giovedì alle 21 e sabato alle 14.

Di seguito il tabellino dell’incontro:
Sieco Service Ortona – Vero Volley Monza: 2-3
(25-20, 22-25, 23-25, 25-20, 10-15)
Vero Volley Monza: Hrazdira 11, Beretta 14, Tiberti 4, Botto 15, Cozzi 16, Baroti 14, Pieri (L), Reggio 1, Do Nascimento, Puliti, Mor, Cauteruccio (L2), Angelov ne. All. Del Federico e Buonavita.
Sieco Service Ortona: Simoni 8, Lanci A. 2, Muagututia 14, Sborgia 12, Cetrullo 24, Di Meo 4, Zito (L), Guidone, Lipparini 3, Pappadà (L2), Lapacciana ne, Sciò ne, Orsini ne. All. Lanci N. e D’Onofrio.

CONSORZIO VERO VOLLEY
Comunicazione & Stampa
Silvia Fortunato
press@verovolley.it