Continua il ping pong dell’Andreoli tra Campionato e Coppa. In tre giorni il PalaBianchini ospiterà due gare importanti per il proseguo della stagione. S’inizierà domenica alle 18 con la Cmc Ravenna. La giusta gara per riprendere il ritmo partita contro una formazione che nel girone di ritorno ha raccolto meno di quanto espresso in campo. Mercoledì ci sarà alle 20.30 il ritorno della semifinale di Coppa Cev con l’MMP Ankara dove bisognerà vincere per arrivare a giocarsi il golden set.
Ma come Silvano Prandi continua a ripetere, bisogna pensare ad una gara per volta. La prima è con la Robur, la formazione che ha vinto i primi quattro scudetti della storia della pallavolo dal 1946 al 1949 per poi rivincerlo nel 1952. Ravenna all’inizio degli anni ’90 è stata protagonista con lo scudetto e la Coppa Italia nel 1990-91, tre Coppe Campioni consecutive (1991-94) e l’Eurosupercoppa 1993. In questo campionato è il fanalino di coda con all’attivo solo due vittorie entrambe in trasferta a Modena e Verona. In una stagione dove non si retrocede, l’obiettivo dichiarato dei ravennati è quello di superare Verona che ora dista solamente un punto. Nelle file della Cmc Bruno Zanuto che ha giocato a Latina nel biennio 2006-08. Il tecnico Mauro Fresa nell’ultima gara di campionato ha proposto Zhukouski al palleggio sostituito dal secondo set da Psarras e Bellei opposto, Mengozzi e Di Franco al centro, Owens e Zanuto schiacciatori di banda con Tabanelli libero.
L’Andreoli in casa quest’anno su dodici incontri ne ha persi soltanto tre (Trento e Piacenza in campionato, Unterhaching in Coppa eliminato poi al golden set). Un ruolino di marcia invidiabile a dimostrazione che il PalaBianchini è stato sempre ritenuto un campo “caldo” dagli ospiti. Silvano Prandi contro ad Ankara ha schierato in avvio Sottile in regia e Jarosz opposto, Gitto e Verhees al centro, Rauwerdink e Noda di banda, Rossini libero, nel terzo set ha proposto Troy e Cisolla con tutta la panchina utilizzata per cambi tattici.
Solo tre precedenti tra le due formazioni: lo scorso anno Ravenna si aggiudicò entrambe le gare, quest’anno Latina ha vinto l’andata in Romagna 1-3.
Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (FM 97.300 MHz, anche sul web www.radioantenne.it) a cura di Gabrile Viscomi, collegamenti con Radio RAI 1 nella trasmissione con “Pallavolando” Manuela Collazzo, mentre Lazio Tv trasmetterà la gara la telecronaca di Roberto Italiano lunedì alle 23 con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.
A CACCIA DI RECORD – In Campionato e Coppa Italia: Carmelo Gitto – 8 punti ai 1000, Jeroen Rauwerdink – 1 muro vincente ai 100 (Andreoli Latina).
Jeroen Rauwerdink: ”sarà una partita importante per la nostra classifica. I tre punti ci permetterebbero di rincorrere il sesto posto, che vorrebbe dire partire dai quarti di finale nella griglia dei playoff. Sarà maggiormente importante per riprende il ritmo e la fiducia in vista della gara di mercoledì di ritorno della Coppa”.
Andreas Fragkos: “Ravenna è una squadra che fa parte dei nostri obiettivi. Ora dobbiamo cercare di recuperare posizioni in classifica per essere sicuri di stare dentro ai primi sei e Ravenna è il nostro primo passo. Nelle ultime partite abbiamo visto tanta gente al palazzetto, spero che domenica ci siano i nostri tifosi per sentire il loro calore, questo ci aiuterà a giocare bene”.
Mauro Fresa: “Andiamo a Latina a provarci, anche perché all’andata giocammo una buona gara sfiorando il tie-break: naturalmente l’impegno non sarà facile considerando anche che siamo in trasferta. Il nuovo obiettivo della squadra è quello di evitare l’ultima posizione e per riuscirci serviranno concentrazione e continuità. A livello fisico, l’unico giocatore in dubbio è Radunovic, che ha avuto una ricaduta dal vecchio infortunio alla caviglia”.