Trento, 15 febbraio 2013
Si gioca nel weekend la diciannovesima giornata di regular season 2012/13 di Serie A1. Domenica l’Itas Diatec Trentino è attesa dal penultimo impegno casalingo di campionato: al PalaTrento arriverà la BCC-NEP Castellana Grotte nona della classe. Fischio d’inizio programmato per le ore 17.30 del 17 febbraio, con diretta tv su RAI Sport 1 e radiocronaca su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Dopo aver riconquistato, grazie al perentorio successo a Macerata nello scorso weekend, il primato solitario in classifica, i Campioni del Mondo si preparano a vivere il rush finale della stagione regolare con l’obiettivo di confermare la propria leadership sino in fondo. Il traguardo sarebbe matematico raccogliendo dieci punti sui dodici disponibili fra le gare di domenica e del 10 marzo (ventiduesima ed ultima giornata), tenendo conto che anche in caso di pari graduatoria con la Cucine Lube Banca Marche (ora in ritardo di due lunghezze) i gialloblù vanterebbero un numero di vittorie maggiore. Contro Castellana Grotte Radostin Stoytchev vuole quindi conquistare l’intera posta in palio per poi guardare alla delicata trasferta di Piacenza nel weekend successivo con maggiore tranquillità.
“Aver ritrovato la vetta della classifica con il successo del Fontescodella è stato sicuramente importante ma non conta ancora nulla – afferma l’allenatore bulgaro – ; a quattro giornate dalla fine tutto può ancora succedere anche se ora abbiamo il vantaggio di essere padroni del nostro destino. Come sempre pensiamo ad una partita alla volta senza guardare troppo in là; quella di domenica con Castellana presenta diverse insidie perché i nostri avversari arriveranno al PalaTrento al termine di un periodo molto positivo, che li ha visti superare pure squadre particolarmente quotate. Come sempre in questi casi saremo noi ad avere tutta la pressione addosso, ma abbiamo il vantaggio di poter disputare il match di fronte al nostro pubblico e di aver preparato la gara con cura durante tutta la settimana”.
Prima del match l’Itas Diatec Trentino sarà di scena al PalaTrento nel pomeriggio odierno ed in quello di sabato; domenica mattina invece verrà svolta la classica rifinitura pre-gara.
In questa occasione la Trentino Volley giocherà la 232^ partita casalinga della sua storia, puntando ad ottenere il successo assoluto numero 346, il 178° al PalaTrento.
GLI AVVERSARI Dopo un girone d’andata piuttosto difficile e senza particolari soddisfazioni (otto punti ed il penultimo posto in classifica nelle prime undici giornate), la BCC-NEP Castellana Grotte ha cambiato completamente marcia nel ritorno garantendosi in meno di un mese e mezzo il nono posto assoluto e la certezza, già matematica, di poter prendere parte ai playoff scudetto. La positiva inversione di tendenza della formazione allenata da Flavio Gulinelli, già protagonista di una cavalcata simile in quanto a risultati sempre in Puglia nella stagione 2010/11, è arrivata grazie a cinque pesantissime vittorie da tre punti negli ultimi sette turni. Dopo l’exploit firmato a Cuneo nella prima gara della fase discendente, i gialloblù hanno infatti perso due gare di fila (in casa con Macerata e a Perugia) prima di inanellare quattro successi pieni. La vincitrice della Coppa Italia di Serie A2 2012 giunge quindi al PalaTrento nel bel mezzo di un periodo di forma esaltante, che l’ha vista superare non solo compagini del suo rango ma anche squadre meglio piazzate in classifica come Modena, Vibo e Piacenza. La Copra Elior è stata regolata per 3-1 proprio domenica scorsa, in una gara che ha messo in luce ancora una volta la buona intesa della diagonale palleggiatore-opposto Falaschi-Sabbi; il regista azzurro sta vivendo una stagione molto positiva, mentre il martello ex Roma dopo un avvio titubante sta sempre più trovando continuità come dimostrano 297 punti sin qui realizzati ed il quarto posto nella classifica dei marcatori.
Il buon momento dei pugliesi non si spiega solo attraverso l’efficienza dell’asse principale della squadra, ma anche nella costanza di rendimento del libero Paparoni (il migliore in ricezione di tutto il campionato), del centrale Yosifov (best blocker di Serie A1 assieme a Podrascanin) e nell’esperienza che un giocatore come Casoli riesce a fornire ad un sestetto, completato dal portoghese Alexandre Ferreira in posto 4 (in rosa c’è anche un altro lusitano che porta tale cognome, l’opposto Marco Evan). Nell’attuale rosa manca però un secondo palleggiatore, considerato che l’infortunio alla mano destra terrà fuori sino al termine della stagione vice-Falaschi Krumins.
I PRECEDENTI Quello di domani sarà solo il quarto confronto assoluto fra le due Società; gli unici tre incroci già in archivio sono infatti relativi alle gare della regular season 2010/11 (la precedente in cui i pugliesi sono stati in Serie A1) e a quella giocata nel girone d’andata lo scorso 25 novembre. Il bilancio è completamente favorevole ai gialloblù che, oltre ad aver sempre vinto, hanno concesso un solo set gli avversari (quello nella gara portata positivamente a termine in Puglia il 16 gennaio 2011); senza lasciare per strada parziali invece le affermazioni del 24 ottobre 2010 (l’unica gara disputata al PalaTrento fra le due squadre) e quella più recente giocata due mesi e mezzo fa al PalaGrotte. In tale occasione la vittoria arrivò con punteggi di 25-22, 25-18, 27-25 e Juantorena mvp (6 ace e 20 punti personali).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare lo schieramento titolare: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Flavio Gulinelli probabilmente offrirà fiducia allo starting six visto in campo una settimana prima contro Piacenza: Falaschi alzatore, Sabbi opposto, Alexandre Ferreira e Casoli schiacciatori, Yosifov e Cester centrali, Paparoni libero.
GLI ARBITRI L’incontro di domenica sarà arbitrato da Fabrizio Padoan (di Chioggia – Venezia, in Serie A1 dal 1995) e Giorgio Gnani (di Ferrara, di ruolo dal 1997 ed internazionale dal 2009). La coppia è alla seconda direzione congiunta in Serie A1 2012/13, la nona stagionale per Padoan (ultimo precedente con Trento il 2 dicembre – vittoria casalinga con Piacenza per 3-1), la decima per Gnani, già impegnato al PalaTrento il 6 gennaio scorso (successo per 3-2 su Perugia).
TV, RADIO ED INTERNET Itas Diatec Trentino-BCC-NEP Castellana Grotte sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Verrà trasmesso da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale grazie alle dirette programmate da diversi network europei (Sportklub, Canal+ Deportes, Sports Tv e beIN Sport, Ote, Telnet e Ma Chaine Sport, BTV, Sport Tv Portugal, TVP Poland), Bandsport e Al Jazeera.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento del punteggio verranno effettuati anche da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna inizierà ad ore 17.30 e tratterà in particolar modo proprio della sfida del PalaTrento.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 18 febbraio ad ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
BIGLIETTI E MERCHANDISING Le prevendite per la sfida con Castellana si concludono sabato mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. Tutti i tagliandi rimasti invenduti saranno poi disponibili direttamente domenica presso le casse del PalaTrento, aperte a partire dalle ore 15.30 mentre alle ore 16.30 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno dell’impianto i tifosi troveranno nuovamente a propria disposizione il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove sarà possibile trovare una vasta gamma di articoli dedicati alla stagione 2012/13, magliette ufficiali da gioco comprese.
Nella foto in alto, scattata da Marco Trabalza, il libero dell’Itas Diatec Trentino Andrea Bari impegnato in ricezione
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa