QUI MARMI LANZA VERONA. Affrontare Altotevere San Giustino come se fosse una finale. Questa la frase che in settimana è riecheggiata spesso in casa Marmi Lanza, questo lo spirito con cui i gialloblù di Bruno Bagnoli vogliono scendere in campo contornati dalle mura casalinghe domani sera alle 17.30, nella sfida della 6^ giornata di ritorno trasmessa in diretta anche dalle telecamere di RAI Sport 1. Gli scaligeri hanno sfruttato appieno la settimana di allenamenti per lavorare sulle problematiche che emergono in gara, volenterosi di dimostrare al pubblico di casa che gli sforzi compiuti in palestra non possono che portare a buoni risultati anche sul campo: “Ci stiamo preparando nel migliore dei modi alla partita contro San Giustino che per noi sarà come una finale. Il solo Rak, ancora alle prese con un fastidio al ginocchio, è in forse pertanto, di fronte al nostro pubblico, vogliamo assolutamente puntare alla vittoria pur contro una formazione equilibrata e combattiva come San Giustino, tra l’altro rinforzatasi rispetto al girone di andata con un giocatore di valore come Maric”, ha affermato Bagnoli. Migliorare la prestazione in attacco, questa è stata la priorità del coach scaligero in allenamento, partendo dall’osservazione che a Castellana la performance degli scaligeri è stata al di sotto delle aspettative e delle possibilità reali. Consapevoli di aspettare una squadra come San Giustino, al momento in forma e con le carte in regola per strappare punti, Meoni e compagni sono altrettanto forti del fatto di giocare al PalaOlimpia circondati dal calore tifosi veronesi, di fronte ai quali riescono ad esprimersi con un gioco di livello superiore rispetto alle gare esterne: “Facciamo un appello ai nostri stupendi tifosi affinché continuino a sostenerci con quel calore che li contraddistingue e che contribuisce a creare al palasport un’atmosfera meravigliosa”, ha detto Bagnoli.
LE INIZIATIVE AL PALAOLIMPIA. Un sabato sera da sfilata quello che andrà in scena nell’impianto veronese sullo sfondo della 6^ giornata di ritorno. Due speciali parate faranno infatti da cornice alla sfida in campo tra la Marmi Lanza Verona e Altotevere San Giustino, prima del fischio d’inizio: da una parte la banda itinerante “Fusion Band” che regalerà musica e ritmo all’insegna del buonumore attraverso la sincronia di strumenti a fiato e percussioni, dall’altra 100 piccole promesse della pallavolo scaligera che sfileranno davanti al pubblico al termine del torneo di Mini Volley in scena dalle 14.30 alle 16 nell’impianto veronese. Le melodie allegre e dei 20 musicisti della “Fusion Band” contageranno i presenti anche durante i time out tecnici, mentre le 15 squadre del Mini Volley si godranno l’atmosfera del palazzetto in occasione di una partita di pallavolo di Serie A. Ma come da tradizione al PalaOlimpia, accanto ai momenti di svago, uno spazio importante sarà dedicato anche al progetto “Porte aperte alla solidarietà”. Domani in particolare l’attenzione sarà rivolta alle iniziative dell’Associazione “San Zeno Soccorso”, presente all’entrata del palazzetto con uno stand per cercare nuovi volontari da inserire nelle proprie squadre di pronto intervento attive nel territorio dell’est Veronese. Il personale di “San Zeno Soccorso” è infatti alla ricerca di nuovi aiutanti per potenziare il servizio di trasporto di ammalati e assistenza durante competizioni sportive, concerti e manifestazioni, previa certificazione da conseguire al termine di corsi ad hoc organizzati dall’associazione.
GLI EX E I RECORD. La trasferta a Verona avrà un significato aggiuntivo per i giocatori di San Giustino che in passato hanno vestito la maglia gialloblù: lo schiacciatore Goran Maric, presente nella squadra scaligera nel 2008-2009, e lo schiacciatore Francesco Mattioli, a Verona dal 2001 al 2003. La 6^ giornata di ritorno potrebbe stabilire nuovi record personali in Regular Season per lo schiacciatore gialloblù Francesco De Marchi che dovrà mettere a segno 9 attacchi per raggiungere i 1000 ed effettuare un muro vincente per toccare quota 100. L’opposto della Marmi Lanza invece, Mauro Gavotto, realizzando 7 punti raggiungerebbe i 6000 personali in Regular Season e con due battute vincenti i 300 ace in Campionato. Dall’altra parte della rete lo schiacciatore Bram Van Den Dries mira a fare 6 punti per conquistare i 1000 personali in Campionato.
I PRECEDENTI TRA LE SQUADRE. La Marmi Lanza Verona ha incontrato la formazione di Altotevere San Giustino una sola volta in Regular Season, proprio nella stagione in corso. La sfida risale alla 6^ giornata di andata e ha visto uscire vittoriosa la squadra umbra, che ha sconfitto in casa gli scaligeri per 3 a 0 (25-20, 25-15, 25-19). Il coach gialloblù Bruno Bagnoli aveva schierato in campo la diagonale Meoni-Gavotto, al centro Gotsev-Rak, schiacciatori Ter Horst-De Marchi, libero Pesaresi. Nel corso della gara hanno avuto spazio anche il palleggiatore Peacock e gli schiacciatori Fedrizzi, Kosmina e Bolla. Il tecnico avversario invece aveva optato per una formazione rimaneggiata rispetto ai precedenti match: McKibbin in regia, l’esordio dello schiacciatore Mattioli da titolare e Cebulj in sostituzione di Van Den Dries nel ruolo di opposto.
GLI ARBITRI. La Micela, arbitro di ruolo dal 1997 originario di Trento, e dall’altra Gianni Prandi, di Roncoferraro in provincia di Mantova, in ruolo dal 2004. La Micela è stato già presente per arbitrare due gare di Altotevere San Giustino: contro Macerata nella prima giornata di andata e in trasferta a Castellana Grotte nell’11^ giornata di andata. L’arbitro di Trento ha diretto anche a Perugia per la sfida tra la Marmi Lanza e la Sir Safety della 4^ giornata di andata. Prandi ha invece arbitrato l’Altotevere nella gara esterna a Cuneo nella 9^ giornata di andata.

VERONA-SAN GIUSTINO SUI MEDIA
RAI SPORT. Alessandro Antinelli e Claudio Galli commenteranno in diretta dal PalaOlimpia la 6^ giornata di ritorno del Campionato, che vedrà la Marmi Lanza Verona affrontare in casa la formazione di Altotevere San Giustino. La diretta della gara andrà in onda a partire dalle 17.30 su RAI Sport 1 e contemporaneamente in streaming su www.raisport.rai.it.

RADIO RCS. Intenso sabato pomeriggio dedicato al volley veronese quello in programma su Radio RCS, l’emittente scaligera in onda sulle frequenze 98,600,91,500 e 101.500 e in streaming su www.radiorcs.it. Domani a partire dalle 17.30 Roberto Pintore e Riccardo Fiori si collegheranno in diretta dal PalaOlimpia, per raccontare la gara della 6^ giornata di ritorno tra Marmi Lanza Verona e Altotevere San Giustino. Subito dopo, alle ore 20.30, tradizionale appuntamento con “TuttoVolley Verona” con protagonista il tecnico gialloblù Bruno Bagnoli, che sarà intervistato da Pintore al termine della partita. Nel corso della puntata spazio anche a risultati, cronache e commenti da tutti i palazzetti dove giocano le compagini veronesi di serie A, B, C e D maschili e femminili.

VERONA-SAN GIUSTINO ALL’ESTERO
AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta Marmi Lanza Verona – Altotevere San Giustino in Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.

SPORTKLUB trasmetterà Marmi Lanza Verona – Altotevere San Giustino in Serbia, Montenegro, Slovenia, Croazia, Bosnia e Macedonia.

CANAL+ DEPORTES trasmetterà Marmi Lanza Verona – Altotevere San Giustino in Spagna.

beIN Sport trasmetterà Marmi Lanza Verona – Altotevere San Giustino negli Stati Uniti.

OTE trasmetterà Marmi Lanza Verona – Altotevere San Giustino in Grecia.

BTV trasmetterà Marmi Lanza Verona – Altotevere San Giustino in Bulgaria.

SPORT TV PORTUGAL trasmetterà Marmi Lanza Verona – Altotevere San Giustino in Portogallo.

TELENET trasmetterà gli highlights dei match Marmi Lanza Verona – Altotevere San Giustino in Belgio.

I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno la sfida Marmi Lanza Verona – Altotevere San Giustino in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.

VIAFARA CONQUISTA IL PUBBLICO DI VERONA-PERUGIA
Gioca con la Marmi Lanza Verona da un paio di mesi, ma con il suo carattere solare e la sua grinta ha già conquistato il pubblico veronese. Jaime Viafara ha convinto anche contro Perugia, nella 4^ giornata di ritorno disputata al PalaOlimpia due settimane fa, e, complici i suoi 5 muri vincenti, è stato premiato con il titolo di MVP del match per il concorso “Trofeo Confcommercio Verona”. Il centrale di origine colombiana ha ottenuto 25 voti, affermandosi in testa alla classifica prima dello schiacciatore Michele Fedrizzi (15 voti), del libero Nicola Pesaresi (9 voti) e del palleggiatore Harrison Peacock (2 voti). Alla fine di ogni partita casalinga e fino alla mattina del venerdì immediatamente precedente al match successivo i tifosi possono indicare la propria preferenza tra gli atleti schierati in campo da coach Bagnoli direttamente sul sito ufficiale www.bluvolleyverona.it. A fine campionato, l’atleta più votato riceverà il “Trofeo Confcommercio Verona”, mentre tra tutti coloro che avranno partecipato, votando nelle gare casalinghe, verranno estratti i nomi di 4 vincitori di altrettanti abbonamenti messi in palio da BluVolley per la stagione 2013-2014.

Giulia Sambo
Ufficio Stampa
Marmi Lanza Verona