Conto alla rovescia in casa Copra Elior per quella che domani rappresenterà il ritorno, dopo 4 anni, alla fase conclusiva dei Play Off Linkem Cup: la Finale.
I ragazzi di Luca Monti, al grande completo, dopo l’allenamento pomeridiano sono partiti alla volta di Trento, città che alle 17.30 di domani pomeriggio, in diretta Rai Sport 1, ospiterà gara 1 della serie di 5 partite della Finale Scudetto. Il PalaTrento quindi riaprirà i battenti per accogliere un amarcord già vissuto nel maggio 2009 per l’ultima Finale disputata su più match prima dei tre V-Day (Bologna, Roma e Milano).
Dopo aver eliminato in 2 gare la Sir Safety Perugia nei Quarti e in 3 confronti la Cucine Lube Banca Marche Macerata in Semifinale, completando quindi le due fasi con 5 vittorie consecutive e 0 sconfitte, la Copra Elior si appresta a vivere la fase più calda e delicata della chiusura del Campionato che assegnerà il 68° titolo di Campioni d’Italia.
Essersi “liberati” degli, ormai, ex campioni d’Italia marchigiani in soli 3 confronti ha messo a disposizione di Hristo Zlatanov e compagni 10 giorni per prepararsi alla sfida con l’Itas con la maggiore tranquillità e serenità possibile.
Tra le fila biancorosse tutto è pronto per la 36° sfida con Trento, confronto che, sulla carta, vede nettamente favorita la formazione di Stoytchev: “Trento ha pochissimi punti deboli – dichiara sereno Luca Monti, allenatore della Copra Elior – Noi dovremo essere bravi a metterli sotto pressione in battuta e cercare di staccare la palla dalla rete, anche se, optando per questa scelta, loro sono comunque in grado di velocizzare il gioco. Anche tra le loro fila militano bravi battitori, tanto che ritengo che Trento sia la squadra più forte del Campionato in questo fondamentale. I giocatori che scenderanno in campo dovranno mettere nelle migliori condizioni il palleggiatore che a sua volta dovrà essere in grado di prendere le decisioni migliori. La chiave di questa serie sarà il rendimento in campo. Trento, rispetto a Macerata, è più costante e ha un gioco più incisivo. La Copra Elior deve elevare il suo gioco soprattutto sotto l’aspetto della continuità, obiettivo che è possibilissimo senza dover pensare al miracolo. Nella serie con Macerata non abbiamo giocato bene tutti insieme: nel corso delle 3 gare abbiamo avuto dei cali e alcuni giocatori, come Fei, Papi e Zlatanov hanno fatto più fatica di altri. Quello che cerchiamo è quindi un rendimento più alto. Se vogliamo continuare nel nostro sogno dobbiamo arrivare a giocare bene tutti insieme”.
Anche se Piacenza non ha la meglio sulla formazione gialloblù dal lontano 17 maggio 2009, data del primo scudetto biancorosso, quest’anno la Copra Elior ha nella manica degli assi formidabili che, dopo un inizio stagione altalenante, hanno condotto per mano la squadra del Presidente Molinaroli fino al terzo posto in classifica al termine della Regular Season. I miglioramenti e la crescita della formazione piacentina infatti si sono già visti dal girore di ritorno, quando tra le mura del PalaBanca la Copra Elior è riuscita a portare Trento al tie break. Fondamentali incisivi del gruppo di Luca Monti sono la battuta (con Holt, Simon e Fei che riescono a bloccare la ricezione avversaria), l’attacco (con Zlatanov e Papi sempre presenti nei momenti decisivi) e la presenza del giovane e talentuoso De Cecco che, grazie alla sua fantasia (soprannominato appunto per questa “Mister Fantasy”) riesce e dirigere e cogliere impreparati gli avversari.
Grande importanza quindi sarà affidata al gruppo di esperti e rodati biancorossi: non sono nuovi alle finali Play Off Papi, Tencati, Fei e Zlatanov che rispettivamente sono riusciti a mettere in cassaforte 6 scudetti (Papi e Tencati), 4 e 1. Per tutti i rimanenti questa rappresenterà l’esordio di una serie di Finale.
Per Trento questa sarà l’undicesima partecipazione ai Play Off Scudetto e la sesta consecutiva finale mente per Piacenza è la nona partecipazione ai Play Off e la quinta presenza in Finale; evento che si ripete dopo la stagione 2008/2009 che decretò l’assegnazione del tricolore proprio alla squadra piacentina impegnata contro gli avversari trentini.
La sfida di domani vedrà come principali protagonisti i palleggiatori De Cecco e Raphael e le punte di diamante Simon – Juantorena, elementi fondamentali per entrambe le formazioni ma saranno basilari anche tutti gli altri componenti dei sestetti che probabilmente si presenteranno al fischio d’inizio sul rettangolo di gioco con i rispettivi titolari: Stoytchev proporrà Raphael in regia, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena di banda, Birarelli e Djuric a centro e Bari libero, Monti risponderà con De Cecco al palleggio, Fei opposto, Zlatanov e Papi di banda, Simon e Holt al centro, Marra libero.
“Piacenza – dichiara Matey Kaziysky, schiacciatore dell’Itas – è la vera sorpresa di questi Play Off Scudetto ma si è guadagnata con pieno merito l’accesso alla Finale e sono sicuro che ci darà filo da torcere sino in fondo. Come già accaduto nelle edizioni 2008 e 2009 sarà quindi una serie di partite difficilissima ma di alto livello e molto spettacolare. Da metà stagione la Copra Elior ha cambiato marcia, mettendosi a giocare una pallavolo davvero incisiva ed efficace; abbiamo un piccolo vantaggio, quello di poter contare sul fattore campo in tre delle eventuali cinque partite. Spero che i nostri tifosi ci aiutino a riconquistare lo Scudetto”.
Come nella Finale 2008/2009 si prevede quindi una serie infuocata in grado di regalare ai rispettivi pubblici grande spettacolo e una pallavolo di alto livello.
Come in quella occasione la formula prevede per questo turno la vittoria di 3 gare su massimo 5 partite, con le due compagini che partono entrambe sullo 0 a 0.
Ad arbitrare la prima sfida Trento – Piacenza, a partire dalle 17.30 di domani, saranno gli arbitri Bartolini Gianni e Pol Diego.
Il secondo confronto tra le due big si terrà a Piacenza domenica 28 aprile alle 17.30: al PalaBanca è già previsto il tutto esaurito.

Precedenti: 35 (22 successi Trento, 13 successi Piacenza)
Precedenti in questo Campionato: 2 (2 volte in Regular Season con 2 successi per Trento: 3-1 all’andata e 2-3 al ritorno).
Precedenti nei Play Off: 13 i precedenti nei Play Off Scudetto. 5 volte ai Quarti di Finale (2 successi Trento, 3 successi Piacenza); 8 volte in Finale (4 successi per parte).
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Campionato: Emanuele Birarelli – 11 attacchi vincenti ai 1000, Osmany Juantorena – 5 muri vincenti ai 100, Matey Kaziyski – 1 muro vincente ai 200 (Itas Diatec Trentino); Alessandro Fei – 6 attacchi vincenti ai 6000 e – 2 battute vincenti alle 600, Samuele Papi – 2 muri vincenti ai 700, Luca Tencati – 4 muri vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Matteo Burgsthaler – 3 muri vincenti ai 400 (Itas Diatec Trentino); Philip Holt – 8 attacchi vincenti ai 500 (Copra Elior Piacenza).
Nei Play Off: Hristo Zlatanov – 15 attacchi vincenti ai 1500 (Copra Elior Piacenza).

La formula dei Play Off in Serie A1
Ottavi. Le squadre classificate dal 7° al 10° posto disputano due incontri con partite di andata e ritorno, ed eventuale spareggio. La gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della Regular Season.
Quarti e Semifinali. In ciascuna serie alle squadre con miglior classifica al termine della Regular Season verrà assegnata d’ufficio la vittoria in gara 1. Tutte le serie si disputano quindi al meglio delle 3 vittorie, su massimo 4 partite. La gara 2 ed eventuale gara 4 si disputano in casa delle squadre con la peggior classifica al termine della Regular Season, gara 3 ed eventuale gara 5 in casa delle squadre con miglior classifica.
Finali. Le due squadre vincenti le Semifinali disputano l’incontro di Finale con la formula delle 3 partite vinte su 5. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season.

Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 1
Giovedì 25 aprile 2013, ore 17.30
Itas Diatec Trentino (1a) – Copra Elior Piacenza (3a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Bartolini-Pol)
Supervisore addetto al video check: Vito Sante Achille

Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 2
Domenica 28 aprile 2013, ore 17.30
Copra Elior Piacenza (3a) – Itas Diatec Trentino (1a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 3
Mercoledì 1 maggio 2013, ore 17.30
Itas Diatec Trentino (1a) – Copra Elior Piacenza (3a) Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 4 eventuale
Domenica 5 maggio 2013, ore 17.30
Copra Elior Piacenza (3a) – Itas Diatec Trentino (1a) Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Linkem Cup Play Off A1 – FINALI Gara 5 eventuale
Domenica 12 maggio 2013, ore 17.00
Itas Diatec Trentino (1a) – Copra Elior Piacenza (3a) Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

Il programma media
Volley in Tv e Radio

Diretta Rai Sport 1 a partire dalle ore 17.30
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
Giovedì 25 aprile 2013
Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza
Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta

Diretta radiofonica “Set&Note” su LatteMiele e Lattemiele.com dalle 17.30
Tornano le incursioni radiofoniche di “Set&Note”, la trasmissione condotta e curata da Marco Caronna, che si propone in versione Play Off Scudetto con puntate speciali extra domenicali. Giovedì 25 aprile, in occasione di gara 1 di Finale tra Itas Diatec Trentino e Copra Elior Piacenza, il conduttore sarà in diretta live dal palasport di Trento per aggiornamenti costanti da bordo campo ed interviste ai personaggi del volley.

“Set&Note” è anche sul web in diretta streaming su www.lattemiele.com o cliccando il box LatteMiele nella homepage di www.legavolley.it

SKY Sport 24
Tutti i giorni successivi alle gare giocate dei Linkem Cup Play Off, Sky Sport 24 curerà nell’edizione delle ore 12.00 approfondimenti sulle sfide Scudetto coinvolgendo i protagonisti delle partite. Ogni lunedì pomeriggio, inoltre, appuntamento fisso con Lorenzo Dallari che farà il punto con immagini ed interviste agli ospiti in studio.

Sportitalia 24
Spazi dedicati ai Linkem Cup Play Off Scudetto nei tg giornalieri di Sportitalia 24 con commenti sulle giornate giocate.

All’estero

Il commento inglese sul campo di Trento sarà affidato a Daniele Vecchi

AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Iran, Iraq, Giordania, Kuwait, Libano, Oman, Palestina, Qatar, Arabia Saudita, Siria, EAU, Yemen, Algeria, Ciad, Egitto, Libia, Gibuti, Mauritania, Marocco, Somalia, Sudan e Tunisia.

SPORTSKLUB trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Serbia, Montenegro, Slovenia, Croazia, Bosnia e Macedonia.

CANAL+ DEPORTES trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Spagna.

SPORTS TV trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Turchia.

beIN Sport trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Francia e negli Stati Uniti.

BANDSPORT trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Brasile.

OTE trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Grecia.

MA CHAINE SPORT trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Lussemburgo, Svizzera e Israele.

BTV trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Bulgaria.

SPORT TV PORTUGAL trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Portogallo.

TVP POLAND trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Polonia.

NTV Plus trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Russia.

TEN SPORTS trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in India.

TELENET trasmetterà gli highlights del match Copra Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in Belgio.

TV ASAHI trasmetterà il match Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in differita in Giappone.

I GLOBAL MATCH di BWIN.COM propongono in diretta streaming mondiale gara 1 di Finale Linkem Cup Play Off Itas Diatec Trentino – Copra Elior Piacenza in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.