Trento, 27 aprile 2013

Domani sera, domenica 28 aprile, a Piacenza si gioca la seconda sfida della Finale Scudetto di Linkem Cup Play Off 2013. Dopo la vittoria per 3-1 di giovedì in gara 1 al PalaTrento, toccherà stavolta alla Copra Elior giocare di fronte al pubblico amico ospitando l’Itas Diatec Trentino per gara 2. Al Pala Banca fischio d’inizio previsto per le ore 17.30, con diretta tv su RAI Sport 1 e in radio sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Ottenuto il vantaggio per 1-0 nella serie la formazione trentina proverà domani sera a strappare sul mondoflex del Pala Banca un altro risultato positivo, che faccia compiere un notevole passo avanti verso il possibile scudetto. Il 3-1 con cui Kaziyski e compagni si sono imposti giovedì in gara 1 ha però già ampiamente dimostrato come in questa sfida allentare la tensione possa essere deleterio; lo conferma alla vigilia della seconda anche Radostin Stoytchev.
La concentrazione, la voglia di vincere e la tecnica sono stati fattori decisivi giovedì – spiega il tecnico bulgaro, che domani dirigerà dalla panchina la Trentino Volley per la 290^ volta – . Dopo aver perso il primo set ci siamo sciolti, esprimendoci in seguito in maniera decisamente migliore. Siamo quindi contenti di essere sull’1-0 dimostrando carattere e la giusta attenzione; il vantaggio non ci consente però di stare più tranquilli. Siamo perfettamente consci che in gara 2 a Piacenza può davvero accadere di tutto; in casa la Copra giocherà ancora meglio, per vincere dovremo riuscire a fare ancora di più perché non potremo contare sul fattore campo. Abbiamo visto quanto possa incidere, quindi domani sarà Piacenza a poter avere un aiuto da questo punti di vista”.
La formazione trentina partirà, al gran completo, già nel tardo pomeriggio di oggi alla volta di Piacenza dopo aver sostenuto l’ultimo allenamento al PalaTrento. Disponibile anche il regista Sintini, che ha recuperato dal virus influenzale accusato alla vigilia di gara 1. Domattina al PalaBanca la classica rifinitura pre-partita.
A livello statistico, da rilevare che gli otto muri realizzati da Mitar Djuric in gara 1 rappresentano il record di punti personali in questo fondamentale ottenuti in una gara di finale giocata col Rally Point System; il greco nel giorno del suo 24° compleanno ha infatti eguagliato il primato che apparteneva guardacaso ad Alessandro Fei; l’attuale opposto di Piacenza conseguì 8 block in gara 2 di finale scudetto 2003 contro Modena quando giocava ancora come centrale nelle fila di Treviso. Sempre per i numeri da sottolineare che Juantorena staccherà domani la 190^ presenza in maglia gialloblù (con 2.610 punti alle spalle) mentre Raphael arriverà a quota 180. Il recordman in questa classifica resta Andrea Bari (336 domani), che assieme a Kaziyski e Birarelli è l’unico gialloblù sempre presente in gare di finale scudetto con la maglia di Trento.
Gara 2 sarà la 45^ partita della stagione per la Trentino Volley; la ventiseiesima in trasferta dove sino ad ora ha raccolto venti vittorie e cinque sconfitte (l’ultima a Cuneo tre mesi fa). Per la Società Campione del Mondo sarà il match numero settanta della propria storia nei Play Off scudetto (bilancio di 45 successi e 24 sconfitte), la tredicesima di sempre in finale, dove vanta 6 vittorie e altrettanti ko.
TABU’ GARA 2 DA SFATARE I Campioni del Mondo avranno uno stimolo in più per cercare il successo a Piacenza: sfatare il tabù di gara 2 di finale, partita che nelle uniche due precedenti occasioni è sempre coincisa con una sconfitta a Piacenza. Rimediare un ko nella seconda sfida del confronto si era già verificato infatti anche nella serie di finale del 2008 (4 maggio, 2-3 al Pala Banca e vittoria del primo scudetto rimandata di tre giorni al PalaTrento) ed in quella successiva del 2009 (7 maggio, successo per 3-1 della Copra Nordmeccanica).
GLI AVVERSARI Appuntamento già cruciale quello di domani sera al Pala Banca per la Copra Elio Piacenza. Dopo aver ceduto in quattro set gara 1, la formazione di Luca Monti è infatti chiamata a vincere gara 2 per riaprire completamente la corsa al titolo e garantirsi la certezza di un’altra partita davanti al proprio pubblico. Nonostante la sconfitta di giovedì, la compagine biancorossa può comunque guardare con fiducia all’evolversi della serie; la prima gara ha dimostrato come la squadra sia in grado di mettere in difficoltà l’Itas Diatec Trentino quando viene sorretta dalle proprie armi migliori. In particolar modo nel primo set, trascinati da Fei e dal servizio, gli emiliani hanno messo alle corde Trento prima di subire la rimonta ed il sorpasso nei successivi tre parziali.
La Copra Elior si presenterà al completo per questa partita e potrà contare domani sera su tutto l’apporto del proprio pubblico che verosimilmente riempirà in ogni ordine di posto il Pala Banca. L’ultima sconfitta casalinga risale fra l’altro proprio ad un precedente con Trento: era il 24 febbraio e in regular season i gialloblù passarono al tie break; dopo quel ko solo vittorie per Piacenza, che in seguito davanti ai propri tifosi ha vinto anche la Challenge Cup.
I PRECEDENTI Con la partita di domani salgono a quota trentasette i confronti ufficiali fra Trento e Piacenza; il bilancio vede la Trentino Volley condurre per 23-13. La sconfitta per 3-1 di giovedì sera ha ulteriormente allungato la striscia vincente dei gialloblù nello scontro diretto: 9 successi consecutivi; l’ultima vittoria emiliana risale al 17 maggio 2009 (successo al tie break in gara 5 di finale scudetto). A Piacenza l’Itas Diatec Trentino ha disputato complessivamente 17 partite ufficiali, uscendo vincitrice in ben dieci circostanze. Restringendo il discorso solo alle gare giocate al Pala Banca (dove la Copra disputa le partite casalinghe dal febbraio 2005), il computo totale è però di perfetta parità: 14 incontri, con 7 vittorie trentine (3 per 3-0, 2 per 3-1 e 2 per 3-2) e 7 vittorie piacentine (2 per 3-0, 3 per 3-1 e 2 per 3-0).
Nell’ultimo periodo l’impianto emiliano ha sempre sorriso ai gialloblù; per trovare una vittoria dei padroni di casa bisogna infatti tornare sino al 7 maggio 2009 (3-1 in gara 2 di Finale). Dopo quel successo per Piacenza sono arrivate infatti solo affermazioni esterne da parte della squadra di Stoytchev: 3-1 il 10 ottobre 2009, 3-0 il 13 marzo 2011, 3-2 il 2 ottobre 2011 e 3-2 il 24 marzo 2013 nell’ultimo precedente temporale al Pala Banca fra le due formazioni.
LA SERIE Itas Diatec Trentino avanti 1-0 nella serie di finale che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-1 maturato al PalaTrento giovedì 25 aprile con parziali di 20-25, 25-11, 25-19, 25-20. Domani sera gara 2 al Pala Banca, mentre gara 3 andrà in scena mercoledì 1 maggio al PalaTrento sempre alle 17.30. Solo in caso di vittoria della Copra Elior in una delle prossime due partite si tornerà di nuovo in Emilia per gara 4, eventualmente programmata domenica 5 maggio alle ore 17.30, mentre gara 5 si disputerà, se ve ne fosse la necessità, in Trentino domenica 12 maggio alle ore 17. Chi ottiene tre successi si laurea Campione d’Italia 2012/13.
I PROBABILI SESTETTI Nessuna novità rispetto a gara 1. Radostin Stoytchev confermerà Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro della rete e Bari libero.
Monti risponderà con De Cecco in regia, Fei opposto, Zlatanov e Papi in banda, Simon e Holt al centro, Marra libero.
GLI ARBITRI Gara 2 verrà diretta da Stefano Cesare (primo arbitro di Roma, in serie A dal 1999 ed internazionale dal 2010 – aveva fischiato anche in gara 2 a Piacenza della serie di finale 2009) e Roberto Boris, secondo arbitro di Vigevano (Pavia) che è di ruolo dal 1996 ed internazionale dal 2010. I due fischietti sono alla loro seconda direzione congiunta nella regular season 2012/13; la quindicesima assoluta per Cesare, la dodicesima per Boris. L’unica partita arbitrata assieme in questa stagione è proprio riferita ad una gara che vedeva protagonista l’Itas Diatec Trentino, vittoriosa in quella circostanza (4 novembre 2012) per 3-0 sulla Bre Banca Lannutti Cuneo al PalaTrento. Cesare ha diretto i gialloblù anche in Vibo-Trento 0-3 del 22 dicembre 2012, Trento-Macerata 3-1 del 30 dicembre 2012 (finale di Coppa Italia) e Cuneo-Trento 3-1 del 27 gennaio 2013. Un solo altro precedente invece per Borìs, riferito a Macerata-Trento 1-3 del 10 febbraio 2013.
TV, RADIO ED INTERNET Gara 2 di finale sarà un nuovo evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tutti i tipi di media. In televisione verrà trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale grazie alle dirette programmate da diversi network europei (Sportklub, Canal+ Deportes, Sports Tv e beIN Sport, Ote, Telnet e Ma Chaine Sport, BTV, Sport Tv Portugal, TVP Poland), TEN Sports, Bandsport e Al Jazeera.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti con il PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane e in questo caso inizieranno già alle 17.10 con un ampio pre-partita. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Sempre in radio, continui aggiornamenti sull’andamento del punteggio verranno effettuati anche da Radio RAI Uno per voce di Simonetta Martellini, all’interno della trasmissione “Domenica Sport” che prende il via ad ore 18, e da LatteMiele in “Set&Note”; il contenitore pallavolistico curato da Marco Caronna inizierà ad ore 17.30.
In tv la differita integrale andrà in onda in prima serata già lunedì 29 aprile alle ore 22.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
UN CENTINAIO DI TIFOSI AL SEGUITO La squadra sarà seguita in questa importante trasferta da un centinaio di tifosi. Dal Trentino infatti domani pomeriggio partiranno due pullman di supporter (già completati), come sempre organizzati dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza in direzione del Pala Banca di Piacenza domenica 28 aprile: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.40, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 14, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.20.

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, un attacco di Emanuele Birarelli contro il muro a uno di Zlatanov. I due giocatori sono stati sin qui protagonisti di tutte le Finali Scudetto giocate contro da Trento e Piacenza (2008, 2009, 2013)

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa