Sarà il Pala Valentia il palcoscenico del secondo stagionale derby del sud , una sfida che si preannuncia molto interessante e che vedrà di fronte la ottava e la nona in classifica, entrambe a caccia di conferme ad un mese e sette giorni dalla fine della regular season.
Con 23 punti in cascina, frutto di 8 vittorie ed altrettante sconfitte, la Tonno Callipo è tornata alla vittoria domenica scorsa, contro il fanalino di coda Ravenna, dopo un filotto di cinque stop consecutivi (l’ultimo successo risaliva al 9 dicembre scorso in casa con Perugia), in controtendenza con l’ottimO avvio di stagione che aveva portato gli uomini di Chicco Blengini a ridosso delle big, quarti dietro Trento, Cuneo e Piacenza, al termine del girone di andata.
A 6 punti di distacco la Bcc Nep (17) appare invece in continua crescita, obiettivo primario della società di Via Orazio, infilando 5 vittorie nelle ultime 8 gare (tre su cinque nel girone di ritorno con le ultime due consecutive) ed issandosi saldamente in nona posizione, con un pensierino piccolo piccolo alla posizione precedente; con 18 punti ancora a disposizione, pur con un calendario tutt’altro che agevole ma considerando l’imprevedibilità di questo campionato, tutto sembra possibile.
Una sorta di scontro diretto dunque fra le due rappresentanti meridionali della A1 maschile di volley che certamente avrà a cornice un bel numero di tifosi (si prevedono un centinaio di tifosi castellanesi al seguito) a colorare la sfida.
All’andata, forse nel momento di forma migliore dei calabresi, la squadra di Flavio Gulinelli, punì gli avversari con un secco 3-0, risultato che di certo Coscione e compagni proveranno a vendicare.

QUI CASTELLANA GROTTE: Settimana di lavoro figlia delle due belle vittorie casalinghe consecutive in cui la New Mater ha mostrato i propri livelli di crescita, sia dal punto di vista del gioco che dal punto di vista tattico. Apparsi in crescita anche i singoli, fattore certo importante per il trend positivo di tutta la squadra.
Chiara la disamina del libero Alessandro Paparoni, mvp del match precedente contro Verona: “Dobbiamo proseguire su questa strada; a Vibo troveremo una squadra forte, ben organizzata che farà di tutto per ottenere la vittoria in un campo anch’esso molto caldo. È stata una buona settimana di lavoro la nostra ma siamo consapevoli di avere ancora margini di miglioramento; dobbiamo affrontare la partita con la stessa tensione e concentrazione delle ultime due gare per cercare un risultato positivo”.
Nessuna novità di formazione si attende dallo staff tecnico castellanese che con tutta probabilità si affiderà al consueto sei+uno iniziale: Falaschi al palleggio, Sabbi opposto, Cester e Yosifov centri, Casoli e Alex Ferreira in posto quattro e Paparoni libero. La squadra partirà in pullman alla volta di Vibo nel primo pomeriggio di oggi dopo aver svolto l’ultimo allenamento al Palagrotte.

GLI AVVERSARI: anche in casa vibonese nessun problema particolare per quella che potrebbe essere la formazione titolare con Urnaut e Kaliberda in bada, Klapwijk opposto a Coscione con Buti e Forni centrali e Farina libero.

PRECEDENTI: la curiosità sta nelle due vittorie castellanesi nei 5 match prima di questo in serie A; entrambi i successi gialloblù infatti sono stai ottenuti con Gulinelli in panca, quello dell’andata e quello della decima di ritorno del campionato 2010/11, regalando così al tecnico di Vibo della stagione 2008/09 l’ imbattibilità contro la sua ex squadra.

ARBITRI: Saranno Boris e Balboni i fischietti della gara che prenderà il via alle ore 18.


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675