Non c’è tempo per rifiatare. All’indomani della splendida vittoria casalinga (ottenuta davanti alle telecamere di Rai Sport) contro la B-Chem Potenza Picena, regolata 3-0, l’Itely Milano guarda avanti, più precisamente al giorno di Santo Stefano. Giovedì 26 dicembre, infatti, i meneghini saranno impegnati alle 18 a Cantù nel derby lombardo contro la Cassa Rurale nell’undicesima e ultima giornata d’andata del campionato di A2.
QUI ITELY – Milano andrà a caccia della terza vittoria consecutiva, la prima in trasferta. Per farlo, però, non potrà contare sull’apporto dell’opposto Milan Bencz, partito per raggiungere la sua Slovacchia dove sarà impegnato con la nazionale per le qualificazioni ai Mondiali 2014. Stesso discorso per il portoghese Filipe Pinto, già indisponibile domenica scorsa per lo stesso motivo, così in diagonale con Giordano Mattera ci sarà Matteo Daolio, trascinatore della scorsa stagione in B1. Ancora indisponibile, invece, il nuovo centrale Damiano Valsecchi, schierabile per regolamento dalla prima giornata di ritorno, ossia domenica 29 dicembre quando l’Itely sarà di scena al PalaIper di Monza contro il Vero Volley in un altro derby lombardo. A tracciare il parallelo tra la bellissima vittoria del Pavesi contro Potenza Picena e la gara di Cantù è il tecnico Marco Maranesi. “Abbiamo costruito questa vittoria partendo della battuta, che ha avuto qualità. Nonostante Bencz non abbia giocato benissimo, siamo riusciti a tenere alto il rendimento in attacco con diverse soluzioni valide. Nel complesso, abbiamo avuto un’ottima fase break”. Quindi aggiunge. “A Cantù non avremo Milan (Bencz), ma se riuscissimo a mantenere questi ritmi in battuta e un rendimento alto sugli attaccanti esterni potremmo giocarcela”.
QUI CANTU’ – La Cassa Rurale arriva da un altro avvincente derby: quello giocato domenica scorsa al PalaIper di Monza, dove la formazione di Massimo Della Rosa ha perso al tie break contro il Vero Volley al termine di un match molto combattuto. “E’ un vero peccato – spiega Della Rosa – perché abbiamo giocato bene il secondo e il terzo parziale, mettendo sotto Monza dal punto di vista psicologico. Poi siamo calati in ricezione, loro sono più forti di noi in contrattacco e sono riusciti a vincere il tie break. Milano? Ci attende una partita molto difficile, come tutte quelle di quest’anno”. A esprimersi ai microfoni di Volley Sport Channel è stato anche l’opposto Michele Morelli. “Credo che sia un punto guadagnato. Abbiamo giocato bene e nell’ultimo set sono emerse le loro individualità. A Santo Stefano giocheremo contro Milano: mettendo in campo la nostra pallavolo possiamo fare molto bene”.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Massimo Piubelli di Soave (Verona) e il secondo arbitro Massimo Florian di Altivole (Treviso).
A CACCIA DI RECORD – La partita odierna sarà, in caso di presenza in campo, la centesima in serie A del centrale Gabriele Robbiati (Cassa Rurale Cantù); sempre nelle fila canturine, lo schiacciatore Mario Mercorio è a -4 dai 100 muri vincenti, mentre l’opposto Michele Morelli tenterà di metter giù 32 palloni per festeggiare il traguardo dei 500 punti.
I PRECEDENTI – Nella scorsa stagione, le due squadre si sono affrontate nel campionato di B1 maschile: in entrambi i casi, a sorridere è stato Cantù, il 24 novembre 2012 vincitore 3-1 al Pavesi e poi nuovamente sugli scudi nel match casalingo dello scorso 16 marzo (3-0). Diversi, inoltre, gli ex Cantù nelle fila meneghine: il più fresco è il libero dell’Itely Sergio Seregni, che si abbina a Daolio, al tecnico Maranesi e anche al presidente Carlos Rasores.
IL TURNO – Questo il programma dell’undicesima giornata d’andata del campionato di A2 maschile: Tonazzo Padova-Vero Volley Monza, Cassa Rurale Cantù-Itely Milano, Caffè Aiello Corigliano-Elettrosud Brolo, B-Chem Potenza Picena-Sieco Service Ortona, Materdominivolley.it Castellana Grotte-Coserplast Openet Matera. Riposa: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
LA CLASSIFICA – Tonazzo Padova, Vero Volley Monza 22, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 21, Coserplast Openet Matera 20, Sieco Service Ortona 16, Cassa Rurale Cantù, B-Chem Potenza Picena 12, Itely Milano 11, Materdominivolley.it Castellana Grotte 8, Caffè Aiello Corigliano 4, Elettrosud Brolo 2.

Nella foto, un attacco da posto quattro di Nemanja Jakovljevic (Itely Milano)