Daniele De Pandis, al secondo anno a Cuneo, ha trascorso l’estate al mare, nella sua Puglia. “Dopo la scorsa intensa stagione, ho ricaricato le batterie a casa, in compagnia della mia famiglia e della mia ragazza. Ho cercato di mantenermi in forma con un po’ di corsa, per arrivare pronto al ritiro”.
La settimana a Salice d’Ulzio si è conclusa mercoledì scorso e il libero cuneese è soddisfatto del lavoro svolto: “Per me era la seconda volta a Sauze d’Oulx: lo scorso anno ero uno dei nuovi, mentre quest’anno sono uno dei confermati! La preparazione fisica è andata bene, anche se è stata piuttosto impegnativa”. Il ritiro è stato il primo approccio per formare il nuovo gruppo: “Conoscevo già molti dei ragazzi che si sono uniti alla formazione. Credo che si creerà una bella amalgama: c’è tanta voglia di lavorare!”

La stagione passata è stata positiva per De Pandis, che ha vinto il titolo di miglior libero d’Europa durante la Final Four di Champions League: “So che l’attesa su di me è alta ed è uno stimolo per fare sempre meglio, una base di partenza su cui lavorare. Confermarsi è molto difficile, ora il mio pensiero va alla concentrazione e a crescere maggiormente, per migliorare e dare il massimo contributo alla mia squadra!”

L’attività fisica e tecnica che si svolge in queste settimane è volta all’avvio della stagione agonistica, che scatterà il 20 ottobre, con il primo match casalingo di campionato. Pochi giorni dopo si giocherà a Nantes, in Coppa Cev. Si prevedono quindi quattro gare in due settimane: un inizio di fuoco per la formazione di Piazza. “Quando si parte bisogna andare. Una volta che si comincerà a giocare si prenderà maggiormente l’intesa con tutti i componenti della squadra e quindi credo che l’intensità del primo periodo possa esserci d’aiuto”. Guardando poi al campionato ed alle squadre avversarie, De Pandis commenta “Credo che Macerata e Piacenza siano un gradino sopra di noi, ma anche le altre formazioni sono molto equilibrate. La prima partita si prospetta già tosta: Perugia si è rafforzata molto. Dovremmo partire a mille, per affrontare tutte le gare al massimo!” .

Ufficio Stampa
Piemonte Volley